Italian Bike Week 2025, Lignano capitale dei motociclisti

La quarta edizione della Italian Bike Week si è aperta sotto il sole estivo a Lignano Sabbiadoro (UD), trasformando l’area del Luna Park in un grande villaggio dedicato alle due ruote. L’evento, in programma per tutto il fine settimana, segna la chiusura ufficiale della stagione on the road e punta a richiamare decine di migliaia di motociclisti.
Non solo bikers tradizionali: la manifestazione si conferma un punto di riferimento anche per gli appassionati di enduro, offroad e adventure, con un programma fitto di iniziative tematiche.
Custom Bike Show e Italian Motorcycle Championship
Già da giovedì mattina sono aperte le iscrizioni al Custom Bike Show, l’esposizione dedicata alle moto più raffinate e personalizzate. La rassegna rappresenta una tappa ufficiale dell’Italian Motorcycle Championship (IMC), il primo e unico campionato nazionale riservato alle one-off realizzate dai migliori customizer italiani ed europei.
In mostra esemplari unici, curati in ogni dettaglio e spesso frutto di un approccio sartoriale, costruiti su specifica richiesta di proprietari che non si accontentano di moto di serie.
Debutta l’ARTigliate Custom Contest
L’edizione 2025 introduce una novità dedicata agli amanti dello sterrato: l’ARTigliate Custom Contest, concorso riservato alle migliori preparazioni in stile off road. Il focus è su modelli Adventure, Scrambler, Tracker e Classic Enduro.
Le special iscritte saranno presentate al pubblico e giudicate da una giuria d’eccezione. L’appuntamento è fissato per sabato dalle 11 nell’Area Luna Park, con premiazioni previste alle 17:15.
Adventure Ride e Mototour su strada
Il programma fuoristrada è arricchito dalle Adventure Ride proposte da MV Adventure, associazione triestina specializzata in viaggi offroad in Italia e all’estero, dai Balcani all’Africa.
Per l’Italian Bike Week verranno organizzati itinerari di circa 150 km, in gran parte su sterrato, che permetteranno ai partecipanti di scoprire il territorio friulano dal litorale adriatico fino alla Pedemontana pordenonese.
Per chi preferisce l’asfalto, ci sono i Mototour curati dal Motoclub Danilo Vian:
- venerdì mattina, partenza alle 10 verso Cividale del Friuli, città patrimonio UNESCO, crocevia storico di celti, romani, longobardi e Ducati in epoca medievale;
- sabato, tour all’insegna della gastronomia con tappa a San Daniele, capitale friulana del prosciutto.
Musica live e raduni: il cuore dell’evento
La prima giornata entra nel vivo la sera con i concerti rock dal Main Stage. Sul palco si alternano Bounced Back e Luca Lucchesi Trio, seguiti dalle performance di Hybrida, Goodguys e Motoroll in programma venerdì dalle 20.
Venerdì è anche la giornata del Free Chapter Italian Event, vero e proprio raduno nel raduno dedicato al Free Chapter HOG, per il quale sono attesi oltre 700 harleysti. Saranno proprio loro ad aprire la grande parata di sabato, uno dei momenti più attesi dell’intera manifestazione.
Con un mix di custom, offroad, viaggi, musica e raduni tematici, la Italian Bike Week 2025 conferma Lignano Sabbiadoro come capitale di fine stagione per i motociclisti italiani ed europei.