8 Febbraio 2026

CIV Junior 2025 a Modena, oltre 70 talenti al giro di boa

CIV Junior 2025 a Modena, oltre 70 talenti al giro di boa

Fine settimana caldo in tutti i sensi per il Junior , che il 5-6 luglio fa tappa all’Autodromo di Modena per il giro di boa della stagione. In pista sono attesi oltre 70 giovani talenti del motociclismo italiano, impegnati nelle due classi della FIM MiniGP Italy Series (OHVALE 160 e 190), nella neonata GP Junior e nel Trofeo Legend, affiancati dai monomarca R3 Cup, GSX-8R Cup e dal CIV Femminile.

FIM MiniGP Italy Series: Colazzo detta il ritmo nella 190

La domenica di gare sarà preceduta, nella giornata di sabato, dalle riservate alle due classi della FIM MiniGP Italy Series. Nella categoria OHVALE 190 il riferimento resta Maicol Colazzo (Leopard Academy), dominatore del round di Ortona con una tripletta composta da vittorie in entrambe le gare e nella Sprint Race.

Colazzo arriva a Modena da leader della classifica con 28 punti di margine sul principale inseguitore Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse), a sua volta protagonista del round inaugurale di Magione. Alle loro spalle si accende la sfida per la terza posizione generale, cruciale in ottica qualificazione alla FIM MiniGP World Final: in lizza i compagni di squadra Alessandro Lora e Mattia Angeli (FRT by M&M), oltre a Carlo Mastrosimone (Leopard Academy).

OHVALE 160: Putortì in fuga, Gabrielli e Poma all’inseguimento

Nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 il leader del campionato è Daniel Putortì (Team AC4), una delle più interessanti rivelazioni degli ultimi due anni e già protagonista alla finale mondiale di Aragon 2024. Putortì può contare su 18 punti di vantaggio in classifica su Mattia Gabrielli (Leopard Academy), tornato ai vertici a Magione, mentre in terza posizione si trova Poma (DPS Racing Team).

GP Junior: la nuova palestra per il salto nel Dunlop CIV

Dopo il secondo round disputato a in abbinamento con la , la grande novità 2025 del CIV Junior torna a Modena: la GP Junior. Questa serie monomarca nasce dalla collaborazione tra e OHVALE con l’obiettivo di supportare la crescita dei giovani piloti e rendere più graduale il passaggio dal CIV Junior al Dunlop CIV.

Nell’ultima gara si è imposto Leonardo Martinazzi, che ha preceduto il britannico Wilson Dilks e Sebastiano Settimio Favaroni. La corsa ha visto un plotone di testa compatto, con ben sette piloti racchiusi in meno di un secondo sotto la bandiera a scacchi, tutti in sella alle OHVALE GP-7 con ruote da 17 pollici.

Trofeo Legend: Giuliani sugli scudi, rientra Fabrizio

All’Autodromo di Modena proseguirà anche la stagione 2025 del Trofeo Legend, categoria dedicata alle OHVALE GP-2 190 dotate di carene che richiamano moto leggendarie dei campioni che hanno fatto la storia del motociclismo.

Ad Ortona era stata la velocissima Luana Giuliani, abituale protagonista del Dunlop CIV PreMoto3, ad avere la meglio sugli avversari. A Modena, il Trofeo Legend accoglierà al via anche , atteso e clamoroso ritorno alle competizioni.

Monomarca e CIV Femminile completano il programma

Il weekend modenese sarà impreziosito dalla presenza dei monomarca Yamaha R3 Cup e Suzuki GSX-8R Cup. In pista anche il CIV Femminile, al terzo round stagionale dopo le precedenti sfide di Misano (all’interno del Dunlop CIV) e Magione (nel contesto del CIV Junior).

Programma e dirette TV

Il fine settimana all’Autodromo di Modena prevede nella giornata di sabato lo svolgimento delle Superpole per le classi FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160. Tutte le gare della domenica saranno trasmesse in diretta esclusiva su FedermotoTV, piattaforma accessibile via browser e tramite app dedicata per dispositivi iOS e Android.