Cortenova accende il Campionato Italiano Trial Indoor

L’estate del trial azzurro passa da Cortenova. Sabato 5 luglio il Campo Sportivo della località lecchese, in Via Don Giuseppe Selva in zona Serade, ospiterà il terzo round del Campionato Italiano Trial Indoor, valido sia per la serie maschile sia per il neonato tricolore femminile. L’evento, organizzato dal Moto Club Valsassina, rappresenta il giro di boa della stagione iniziata a marzo in occasione di Motodays alla Fiera di Roma.
Grattarola uomo da battere nel maschile
La gara di Cortenova riparte dalle indicazioni offerte dai primi due round indoor disputati a Roma. In quell’occasione Matteo Grattarola, in sella alla Beta Factory Trial, ha dominato centrando una perentoria doppietta che lo pone al vertice della classifica del Campionato Italiano Trial Indoor Maschile.
Alle sue spalle in graduatoria troviamo Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), già vincitore dell’ultimo appuntamento indoor 2024 all’EICMA di Milano, deciso a riaprire i giochi nella corsa al titolo. In piena lotta per il podio di giornata e di campionato anche:
- Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), autore di prove solide nelle prime uscite stagionali
- Il campione in carica Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), già salito sul podio nel primo appuntamento indoor dell’anno
Con questi precedenti, il terzo round di Cortenova si preannuncia cruciale per gli equilibri del campionato, con gli inseguitori chiamati a interrompere la striscia vincente di Grattarola.
Trial Indoor Femminile, prosegue la nuova era
A Cortenova proseguirà anche la stagione del Campionato Italiano Trial Indoor Femminile, novità 2025 dopo le esibizioni non competitive che avevano animato il 2024. Il debutto ufficiale della serie tricolore è avvenuto a Roma con un doppio round che ha visto al via le tre protagoniste assolute del trial rosa italiano, le stesse che hanno firmato lo storico secondo posto della Maglia Azzurra al Trial delle Nazioni Femminile 2024.
Nelle due gare inaugurali alla Fiera di Roma ha brillato Andrea Sofia Rabino (Beta), quattro volte campionessa italiana, capace di imporsi in entrambe le prove e di prendersi la vetta del campionato Indoor Femminile.
Alle sue spalle si sono confermate altre due grandi firme del movimento:
- Alessia Bacchetta (GASGAS), vicecampionessa italiana Outdoor in carica
- Martina Gallieni (Sherco), campionessa italiana 2020
La tappa di Cortenova rappresenta dunque un nuovo banco di prova per consolidare o ribaltare i valori emersi a Roma in una stagione che segna la definitiva consacrazione del trial indoor femminile in chiave tricolore.
Orari e programma della serata a Cortenova
La serata di sabato 5 luglio al Campo Sportivo di Cortenova sarà interamente dedicata allo spettacolo del trial indoor, con un format pensato per coinvolgere sia gli appassionati sia il pubblico curioso.
- Ore 20:00 – Presentazione ufficiale dei piloti e delle pilote delle due serie
- A seguire – Prima manche del Campionato Italiano Trial Indoor Maschile e Femminile
- Ore 22:00 – Finale maschile
- Ore 22:25 – Finale femminile
Le spettacolari zone artificiali e la formula ad alta intensità promettono una serata ricca di emozioni, con il pubblico atteso numeroso per vivere da vicino il meglio del trial indoor italiano maschile e femminile.