Asiago infuoca il Tricolore Trial 2025: risultati e sorprese

Asiago e l’Altopiano dei Sette Comuni hanno fatto da sfondo al terzo round del Campionato Italiano Trial 2025, andato in scena nel weekend del 28-29 giugno. Oltre 100 piloti, compresi i giovanissimi del secondo round del Campionato Italiano MiniTrial, hanno animato una due giorni intensa organizzata dal Moto Club Trial Altopiano Sette Comuni, tra conferme di peso e verdetti a sorpresa nelle varie categorie.
Sabato: Grattarola imprendibile, Bassi e Bosis perfetti
La prima giornata di gara, disputata con condizioni climatiche pienamente estive, ha visto nella TR1 l’ennesima prova di forza di Matteo Grattarola (Beta Factory Trial). Il campione ha centrato la quarta vittoria in quattro gare, gestendo un margine di 5 penalità su un combattutissimo trio alle sue spalle. La classifica del podio è stata infatti decisa solo dal conteggio degli zeri, con:
- secondo posto per Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia)
- terzo posto per Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing)
- quarto posto per Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), fuori dal podio solo per discriminante.
Nella TR2 è arrivato il ritorno al successo di Cristian Bassi (Beta Locca Racing), autore di una prestazione impeccabile: due giri senza alcuna penalità. Alle sue spalle hanno chiuso:
- secondo Giacomo Saleri (Beta Team 3D) con 9 penalità
- terzo Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing) con 10 penalità.
Gara perfetta anche in TR3 per Matteo Bosis (GASGAS), che ha chiuso senza appoggi in entrambi i giri, conquistando il suo primo successo stagionale. Sul podio con lui:
- secondo posto per Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) con 2 penalità
- terzo posto per Daniele Tosini (GASGAS) con 4 penalità.
Nella TR3 125, categoria riservata ai giovani dai 14 ai 21 anni su moto 125 cc, la vittoria è andata a Giacomo Villari (Beta), autore di una prova convincente davanti a:
- Edio Poncia (Beta), secondo
- Daniel Cerutti (Beta), terzo.
La TR3 Open ha premiato invece la costanza di Federico Salvagni (TRRS), che ha conquistato il gradino più alto del podio precedendo:
- Mirco Martelloni (Beta), secondo
- Giovanni Pizzini (Beta), terzo.
La TR4 ha visto il successo di misura di Francesco Vignola (TRRS), bravo a imporsi su:
- Roberto Valdegamberi (Beta), secondo
- Stefano Donchi (TRRS), terzo.
Donne: Bacchetta al primo sigillo, Pichler protagonista
Nella Femminile A il sabato ha segnato un cambio al vertice con il primo successo stagionale di Alessia Bacchetta (GASGAS). La pilota ha costruito la vittoria con una sola penalità per ciascun giro, precedendo:
- Andrea Sofia Rabino (Beta), seconda con 5 penalità
- Martina Gallieni (Sherco), terza
- Aylen Scalvedi (Montesa), costretta al ritiro.
Nella Femminile B si è imposta Laia Pichler (TRRS), che ha regolato la concorrenza precedendo Alessia Nucifora (GASGAS), seconda classificata.
Domenica: Grattarola fa cinque su cinque, lotta serrata in TR2
La seconda giornata di gara ha confermato la supremazia di Matteo Grattarola (Beta Factory Trial) nella TR1. Il pluricampione ha messo a referto la quinta vittoria in cinque prove, chiudendo con 23 penalità e tenendo a distanza un ottimo Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), secondo, e Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), terzo.
Spettacolo e equilibrio in TR2, dove un ex aequo di punteggio ha deciso la gara a favore di Gabriele Saleri (Beta Team 3D), vincitore su Cristian Bassi (Beta Locca Racing) grazie alle discriminanti. I due ora sono separati da un solo punto nella classifica generale. Terzo posto per Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing).
In TR3 è arrivata la doppietta per Matteo Bosis (GASGAS), nuovamente primo davanti a:
- Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), secondo e sempre leader di campionato
- Lorenzo Zeccarelli (GASGAS), terzo di giornata.
La TR3 125 ha visto il primo successo stagionale di Lapo Farolfi (GASGAS), che ha preceduto di soli 2 punti Daniel Cerutti (Beta). Sul terzo gradino del podio è salito Edio Poncia (Beta), staccato di 11 penalità.
Nella TR3 Open si è messo in luce Graziano Ronca (Beta), autore di una prestazione brillante che gli è valsa la vittoria davanti a:
- Federico Salvagni (TRRS), secondo
- Gabriele Vietti Violi (Sherco), terzo.
In TR4 Francesco Vignola (TRRS) ha bissato il successo della prima giornata, imponendosi ancora una volta, seppur di misura, sul duo formato da:
- Michele Martinelli (Sherco), secondo
- Roberto Valdegamberi (Beta), terzo.
Trial femminile: Rabino allunga, Pichler fa doppietta
Nel Campionato Italiano Trial Femminile, la domenica ha riportato Andrea Sofia Rabino (Beta) al vertice della Femminile A: per lei è il quarto successo in cinque gare, un bottino che consolida la leadership di categoria. Dietro di lei:
- secondo posto per Alessia Bacchetta (GASGAS), vincitrice del sabato
- terzo posto per Martina Gallieni (Sherco).
Nella Femminile B Laia Pichler (TRRS) ha firmato una doppietta, confermandosi primatista di categoria anche la domenica, con Alessia Nucifora (GASGAS) nuovamente al secondo posto.
MiniTrial: 39 giovani in azione nel secondo round
Ad arricchire il weekend di Asiago è stato anche il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial 2025, riservato ai giovanissimi dagli 8 anni in su. Ben 39 piloti hanno animato le varie categorie, con verdetti significativi in tutte le graduatorie.
Nella MiniTrial A è arrivato il bis di Federico Bonfanti (Beta), alla seconda vittoria in due gare. Sul podio con lui:
- secondo posto per Federico Boaglio (TRRS)
- terzo posto per William Franzoni (GASGAS).
In MiniTrial B nuovo successo anche per Giacomo Midali (Beta), autore di una gara perfetta chiusa con zero penalità nei tre giri. Alle sue spalle:
- secondo posto per Manuel Bianconi (GASGAS) con 2 penalità
- terzo posto per Tony Viero (Beta) con 3 penalità.
La MiniTrial C ha premiato la prova senza errori di Niccolò Capecchi (Beta), primo con zero penalità. Podio tutto Beta anche alle sue spalle, con:
- secondo posto per Ivan Mezzogori
- terzo posto per Francesco Borgogno.
Nella MiniTrial Mono si è messa in evidenza Giulia Canepaccio (Beta), capace di centrare una vittoria di rilievo davanti a:
- Matteo Mazzola (TRRS), secondo
- Ermanno Ughetto (TRRS), terzo.
Infine, la MiniTrial Entry, categoria dedicata a chi debutta nella specialità, ha visto ancora protagonista Giovanni Fondacaro (Beta), confermato sul gradino più alto del podio. A completare un podio tutto al femminile:
- secondo posto per Ilaria Zonca (Beta)
- terzo posto per Lara Canepaccio (Beta).
I prossimi appuntamenti del Trial tricolore
Il Campionato Italiano Trial tornerà in azione il 26-27 luglio a Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova, per il quarto round stagionale.
Prima di allora riflettori puntati ancora sui giovani del MiniTrial: sabato 12 luglio è in programma il terzo round del Campionato Italiano MiniTrial al Pro Park di Ceranesi (provincia di Genova), seguito domenica 13 luglio dal 1° Collegiale Nazionale MiniTrial, riservato a tutti i licenziati FMI Fuoristrada e MiniOffroad dagli 8 ai 21 anni iscritti alla gara di campionato.
L’iscrizione al collegiale è gratuita e dovrà essere completata nelle operazioni preliminari della mattina di sabato 12. Entrambe le manifestazioni saranno organizzate dal Moto Club La Guardia.