8 Febbraio 2026

Italiano Trial 2025: round estivo a Santo Stefano d’Aveto

Italiano Trial 2025: round estivo a Santo Stefano d’Aveto

Il Campionato Italiano torna in alta quota per il quarto round stagionale, in programma a Santo Stefano d’Aveto sabato 26 e domenica 27 luglio. Il rinomato comune della città metropolitana di Genova, da anni punto di riferimento per il trial nazionale e internazionale, ospiterà due giornate di gara grazie all’organizzazione del Moto Club La Guardia in collaborazione con il Trial Team Aveto.

Una location simbolo per il trial tricolore

Santo Stefano d’Aveto conferma una tradizione consolidata con le due ruote trialistiche. Negli anni il comprensorio ha già accolto più volte il Campionato Italiano Trial Outdoor e Indoor, oltre a prove del Campionato Europeo e del Mondiale 2015. L’esperienza maturata dagli organizzatori promette un weekend dal livello tecnico elevato e con un forte richiamo per pubblico e addetti ai lavori.

Penultimo round decisivo per il Campionato Italiano Trial

Quarto appuntamento in calendario e penultima tappa della stagione, il round di Santo Stefano d’Aveto avrà un peso specifico notevole in ottica titoli tricolori, complice la presenza di due gare nell’arco del fine settimana.

Nella top class TR1 il leader è ( Factory Trial Team), al comando a punteggio pieno. Alle sue spalle nella Top-5 di campionato figurano i giovani Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) e Gandola (Beta Locca Racing), seguiti da Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) e da Mattia Spreafico (GASGAS).

Classifica cortissima in TR2, dove il duello per il vertice vede protagonisti Gabriele Saleri (Beta Team 3D) e Cristian Bassi (Beta Locca Racing), divisi da un solo punto. Terzo in graduatoria è Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), presenza fissa sul podio nelle ultime tre prove.

In TR3 si profila un’altra sfida serrata: il debuttante di categoria Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) conduce con 5 lunghezze di margine su Matteo Bosis (GASGAS). La TR3 125, riservata ai piloti tra i 14 e i 21 anni su moto 125 cc, vede al comando Daniel Cerutti (Beta), forte di 12 punti di vantaggio su Lapo Farolfi (GASGAS) e Giacomo Villari (Beta), entrambi già vincitori di una gara a testa.

In TR3 Open guida la classifica Graziano Ronca (Beta), seguito da Mirco Martelloni (Beta) ed Emanuele Gilardini (Montesa). Nella TR4 svetta invece Francesco Vignola (TRRS), che precede in campionato Michele Martinelli (Sherco) e Stefano Donchi (TRRS).

Protagoniste anche le donne nel Campionato Italiano Trial Femminile

Nel Campionato Italiano Trial Femminile A continua a imporsi la Campionessa tricolore dell’ultimo quadriennio, Andrea Sofia Rabino (Beta), attuale leader di classifica. A contenderle il ruolo di protagonista sono Alessia Bacchetta (GASGAS), reduce dalla sua prima affermazione stagionale ottenuta nel sabato di gara ad Asiago, e la Campionessa 2020 Martina Gallieni (Sherco).

Nella Femminile B al comando c’è Laia Pichler (TRRS), che vanta 7 punti di vantaggio su Alessia Nucifora (GASGAS). Il 2025 ha visto anche Erica Bianchi (Beta) salire alla ribalta con una vittoria di tappa.

MiniTrial: i giovanissimi in azione a Santo Stefano d’Aveto

Dopo l’appuntamento a loro dedicato al Pro Park di Ceranesi, sempre sotto l’egida del Moto Club La Guardia, i giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial affronteranno a Santo Stefano d’Aveto il penultimo round, in programma nella giornata di domenica. La serie è aperta ai piloti a partire dagli 8 anni d’età.

  • MiniTrial A: tre vittorie su tre gare per Federico Bonfanti (Beta), leader a punteggio pieno. Completano le prime posizioni William Franzoni (GASGAS) e Federico Boaglio (TRRS).
  • MiniTrial B: dominio di Giacomo Midali (Beta), seguito da Tony Viero (Beta) e Manuel Bianconi (GASGAS).
  • MiniTrial C: in testa Niccolò Capecchi (Beta), con 9 punti di margine su Diego Mazzola (TRRS) e 12 su Ivan Mezzogori (Beta).
  • MiniTrial Mono: classifica cortissima con soli 2 punti a separare Matteo Mazzola (TRRS) e Giulia Canepaccio (Beta).
  • MiniTrial Entry: categoria dedicata ai giovanissimi agli esordi agonistici, con Giovanni Fondacaro (Beta) in testa, seguito da Ilaria Zonca (Beta) e da Alessandro Marzorati (TRRS).

Eventi collaterali a Santo Stefano d’Aveto

Il fine settimana non sarà animato solo dal Campionato Italiano Trial e MiniTrial. Il programma prevede infatti una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno il centro di Santo Stefano d’Aveto.

  • Venerdì sera: ai piedi del Castello Malaspina Fieschi Doria, nell’ambito di Liguria Festa Food, è prevista un’esibizione di boscaioli con prove di abilità e taglio tronchi.
  • Sabato: spazio al Bike Trial Show con protagonista Diego Donadonibus e apertura dello stand gastronomico a partire dalle 19:00.

Programma di gara, format e informazioni

A Santo Stefano d’Aveto si correrà con il format B+A, che prevede due giornate di gara distinte.

  • Sabato 26 luglio: dalle 13:00 prima giornata di attività riservata esclusivamente alle classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A).
  • Domenica 27 luglio: seconda giornata di gara per le stesse classi Élite, oltre all’unica prova in programma per le categorie Trial2 (TR3 Open, TR4 e Femminile B) e per il Campionato Italiano MiniTrial.

Le classifiche saranno disponibili in tempo reale sul sito ufficiale trial..it, con collegamento diretto al sistema TrialGo. Gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno aggiornamenti costanti nel corso del weekend con notizie, foto e informazioni di servizio.

Gli highlights del fine settimana di gara verranno trasmessi su FedermotoTV, offrendo una vetrina di primo piano al Campionato Italiano Trial con contenuti dedicati.

Viabilità e come arrivare

Per quanto riguarda l’accesso a Santo Stefano d’Aveto, sono previste alcune limitazioni alla circolazione. Per chi arriva da Piacenza, la strada principale che conduce a Bobbio risulta chiusa. L’alternativa consigliata è la Strada della Val Nure con transito dal Passo dello Zovallo.