Pirelli rilancia la SCX in Moto2 al Mugello 2025

Pirelli conferma il ritorno della mescola posteriore supersoft SCX in Moto2 per il Gran Premio d’Italia 2025 al Mugello, in programma il 16 giugno. Dopo il debutto di successo a Jerez e la successiva conferma a Le Mans, la SCX sarà nuovamente a disposizione dei piloti della classe intermedia, affiancata dalla soft SC0 come alternativa.
SCX protagonista dopo i test di Jerez e Le Mans
Nel 2025 Pirelli ha scelto di introdurre stabilmente la SCX in Moto2 su circuiti selezionati, forte dell’esperienza maturata nel Campionato Mondiale FIM Superbike, dove questa soluzione è già da anni un riferimento.
A Jerez e Le Mans, primi due round in cui è stata proposta alla classe intermedia, la SCX è stata scelta da tutti i piloti per la gara, diventando la protagonista indiscussa del weekend e contribuendo al miglioramento dei record sul giro rispetto al 2024, quando la posteriore soft SC0 era stata l’unica vera opzione di riferimento.
Caratteristiche tecniche della supersoft SCX
La gomma posteriore SCX è una mescola supersoft, quindi più morbida rispetto alla SC0. È progettata per:
- temperature dell’asfalto medio-alte
- circuiti con asfalto e layout non eccessivamente aggressivi sui pneumatici
- massimizzare il grip e le prestazioni sul giro secco
Pirelli dispone già di un ampio bagaglio di dati su questa soluzione grazie all’utilizzo prolungato nel Mondiale Superbike, elemento che ha facilitato l’adattamento alle esigenze della Moto2.
Strategia gomme in Moto2 e Moto3 al Mugello
Per il Gran Premio d’Italia Pirelli prevede un’allocazione specifica per Moto2 e Moto3.
In Moto2 le scelte disponibili saranno:
- Posteriore: supersoft SCX e soft SC0
- Anteriore: soft SC1 e medium SC2
Le posteriori SCX e SC0 potranno essere abbinate rispettivamente alle anteriori SC1 (soft) e SC2 (medium) a seconda delle esigenze di grip, durata e condizioni del tracciato.
In Moto3 viene confermata l’allocazione standard:
- Anteriore: soft SC1 e medium SC2
- Posteriore: soft SC1 e medium SC2
Per entrambe le categorie restano disponibili i pneumatici da pioggia DIABLO Rain in caso di maltempo.
Una scelta mirata per il Mugello
Pirelli sottolinea come l’introduzione della SCX in Moto2 segua una strategia graduale. Nel 2024, stagione di esordio come fornitore unico, era stato adottato un approccio più prudente, limitandosi a combinazioni soft e medium e monitorando con attenzione le scelte dei team.
La forte preferenza per la posteriore SC0 e il minore utilizzo della medium SC1 hanno spinto Pirelli a valutare l’introduzione di una soluzione ancora più morbida, come la SCX, da impiegare solo su tracciati compatibili.
Proprio per la sua natura supersoft, la SCX non è adatta a tutte le piste e a qualsiasi tipo di asfalto. Per questo, finora è stata utilizzata soltanto a Jerez e Le Mans, dove ha permesso di abbassare sensibilmente i tempi rispetto alla stagione precedente. Il Mugello rappresenterà quindi un banco di prova importante, con caratteristiche diverse dai due circuiti già testati e con la variabile di temperature potenzialmente più elevate.
Il weekend toscano offrirà così a Pirelli e ai team Moto2 un’ulteriore occasione per valutare il comportamento della SCX in condizioni differenti, raccogliendo dati preziosi in vista dei prossimi appuntamenti del calendario.