Suzuki Challenge 2025, Bordonaro-Lovisa domina l’Artugna Race

Il Suzuki Challenge 2025 si apre nel segno di Alfio Bordonaro e Stefano Lovisa. L’equipaggio del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 si è imposto all’Italian Baja di Primavera-Artugna Race, quindicesima edizione della gara friulana che ha inaugurato la nuova stagione del monomarca della casa giapponese.
Artugna Race, apertura spettacolare per il monomarca Suzuki
La prova, valida come primo round del Suzuki Challenge, ha preso il via sabato 26 aprile dal centro di Aviano alle 7.30. I protagonisti del trofeo si sono diretti verso il settore selettivo Artugna per affrontare la prima delle quattro prove cronometrate in programma, con arrivo finale nel pomeriggio nel cuore della località friulana.
L’Artugna Race ha confermato il proprio ruolo di appuntamento chiave per il fuoristrada tricolore, offrendo un mix di tratti veloci e passaggi tecnici che hanno messo alla prova sia i piloti sia l’affidabilità dei mezzi Suzuki impegnati nel trofeo.
Bordonaro-Lovisa, vittoria con brivido meccanico
Per il secondo anno consecutivo, Alfio Bordonaro ha conquistato la vittoria nella classifica riservata al Suzuki Challenge, nuovamente al volante del Grand Vitara di Gruppo T1 condiviso con Stefano Lovisa.
Il weekend del catanese non è stato però in discesa. Già tre volte vincitore del trofeo nelle precedenti edizioni, Bordonaro ha dovuto fare i conti con noie meccaniche nella mattinata, che ne hanno rallentato il passo. Nonostante l’inconveniente, l’equipaggio è riuscito a difendere il primato fino al traguardo, inaugurando nel migliore dei modi la nuova stagione.
Ferroni brilla nella power stage, podio per Sabellico-Taloni
Alle spalle dei vincitori ha chiuso Emilio Ferroni, navigato da Daniele Fiorini su un altro Suzuki Grand Vitara. Ferroni ha firmato il miglior tempo nella power stage, confermandosi tra i più veloci del lotto e mantenendosi costantemente davanti a Stefano Sabellico.
Sabellico, affiancato da Andrea Taloni su Suzuki Grand Vitara, ha conquistato il terzo gradino del podio di gara, dopo una prova solida e priva di errori, utile per incamerare punti pesanti in ottica campionato.
Abeniacar primo tra i T2 e terzo nel trofeo
Quarto al traguardo l’equipaggio formato da Michele Abeniacar e Umberto Parravicini su Suzuki Grand Vitara. Il duo, impegnato in Gruppo T2, ha ottenuto però un risultato strategicamente importante nella classifica del Suzuki Challenge.
Grazie ai tre punti aggiuntivi assegnati al migliore tra i concorrenti su veicoli di Gruppo T2, Abeniacar sale infatti al terzo posto nella graduatoria del trofeo, massimizzando il bottino nonostante il quarto piazzamento assoluto.
Quinta posizione per Carmelo Ciancio, affiancato da Mattia Benedet su Grand Vitara gemello, mentre chiude la trasferta pordenonese in sesta piazza Alberto Gazzetta, in gara su Suzuki Jimny di tipo TH con Andrea Pizzato alle note.
Ritiri eccellenti per Codecà e Luchini
Fine settimana complicato per due nomi di peso del Challenge. Lorenzo Codecà, in gara su Grand Vitara con Gilberto Menetti, e Andrea Luchini, al via su Suzuki Pentastar con Piero Bosco, sono stati entrambi costretti al ritiro per problemi meccanici alle rispettive vetture.
Sorte analoga per l’equipaggio del Grand Vitara iscritto tra i TH composto da Giuseppe Ananasso e Rocco Sbaraglia, fuori gara a causa di un’uscita di strada che li ha estromessi dall’Artugna Race.
Classifiche Suzuki Challenge dopo l’Artugna Race
Con la conclusione del 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race, ecco la situazione aggiornata nelle classifiche del 26° Suzuki Challenge.
Classifica piloti Suzuki Challenge
- 1. Alfio Bordonaro – 28 punti
- 2. Emilio Ferroni – 21 punti
- 3. Michele Abeniacar – 13 punti
- 4. Carmelo Ciancio – 11 punti
- 5. Alberto Gazzetta – 11 punti
- 6. Stefano Sabellico – 10 punti
- 7. Andrea Luchini – 5 punti
Classifica navigatori Suzuki Challenge
- 1. Stefano Lovisa – 28 punti
- 2. Daniele Fiorini – 21 punti
- 3. Umberto Parravicini – 13 punti
- 4. Mattia Benedet – 11 punti
- 5. Andrea Pizzato – 11 punti
- 6. Andrea Taloni – 10 punti
- 7. Piero Bosco – 5 punti
Calendario Suzuki Challenge 2025
Dopo l’apertura friulana, il Suzuki Challenge 2025 si sposta in Sardegna. Il secondo appuntamento stagionale è fissato ad Alghero per il Rally Raid Sardegna, in programma dal 16 al 18 maggio.
Questo il calendario completo del trofeo:
- 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race, 25-26 aprile
- Rally Raid Sardegna, 16-18 maggio
- Italian Baja, 3-5 luglio
- 2° Baja dello Stella, 19-20 settembre
- Raid of the Champions, 7-9 novembre
Con una griglia ricca di protagonisti e un calendario articolato tra sterrati friulani, prove sarde e grandi classiche del fuoristrada, il 26° Suzuki Challenge si annuncia come una delle stagioni più combattute degli ultimi anni.