8 Febbraio 2026

Bordonaro domina il 1° Baja dello Stella nel Suzuki Challenge

Bordonaro domina il 1° Baja dello Stella nel Suzuki Challenge

Alfio Bordonaro continua la sua marcia trionfale nel Challenge . Il pilota catanese ha conquistato la quarta vittoria consecutiva di stagione al 1° Baja dello Stella, nuovo appuntamento del calendario valido anche per il Campionato Italiano Cross Country.

Debutto del Baja dello Stella tra le colline friulane

La prima edizione del Baja dello Stella, andata in scena sabato 21 settembre, ha proposto ai protagonisti del monomarca Suzuki tre passaggi cronometrati lungo il settore selettivo Anaxum, per un totale di 115 chilometri competitivi sul territorio della provincia di Udine.

Gli specialisti del fuoristrada al volante delle vetture della Casa giapponese si sono confrontati su un percorso tecnico e selettivo, decisivo anche per gli equilibri di campionato.

Bordonaro cala il poker e vede il tris nel trofeo

Bordonaro, affiancato alle note da Stefano Lovisa su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, ha firmato una gara pulita e senza sbavature, rimanendo al comando della classifica del monomarca dall’inizio alla fine.

Già vincitore delle ultime due edizioni del Suzuki Challenge, il catanese mette così una seria ipoteca sul titolo 2024, potendo puntare a uno storico tris di successi nel trofeo.

Luchini in rimonta, Morra e Gazzetta sorpassano Ferroni

Alle spalle del leader si è messo in grande evidenza Andrea Luchini, secondo assoluto. In coppia con Piero Bosco su Suzuki Grand Vitara Pentastar T1, il toscano ha capitalizzato al meglio il weekend friulano, guadagnando punti preziosi e superando in classifica generale del Challenge Stefano Sabellico, assente al Baja dello Stella.

Terzo gradino del podio per Gianluca Morra, risultato che gli consente il sorpasso su Emilio Ferroni nella graduatoria del trofeo. Il pilota emiliano, navigato da Daniele Fiorini su Grand Vitara T1, è stato infatti costretto al ritiro nelle prime fasi di gara per un problema meccanico.

Ai piedi del podio chiude Alberto Gazzetta, navigato da Andrea Pizzato su Suzuki New Jimny di Gruppo TH. Il piazzamento permette a Gazzetta di salire al terzo posto della classifica del Suzuki Challenge, davanti a Ferroni, ora staccato di 4 punti.

Quinto posto per il pluricampione Codecà, al volante di un Suzuki Grand Vitara di Gruppo T2 con Gilberto Menetti alle note. Il lombardo ha dovuto fare i conti con un inconveniente tecnico accusato nella prima prova speciale, che ne ha condizionato la progressione ma non gli ha impedito di portare a casa punti importanti.

Ritiri pesanti per Ferroni e Ananasso

Oltre al già citato stop di Ferroni, tra i ritirati figura anche Giuseppe Ananasso. Il driver, in equipaggio con Stefano Incaini su Suzuki Grand Vitara di Gruppo TH, ha dovuto abbandonare la corsa friulana a causa di noie elettriche.

Classifica Suzuki Challenge 2024 dopo il Baja dello Stella

Con il successo al 1° Baja dello Stella, Bordonaro consolida la propria leadership nel monomarca Suzuki.

  • 1. Alfio Bordonaro – 124 punti
  • 2. Gianluca Morra – 55 punti
  • 3. Alberto Gazzetta – 43 punti
  • 4. Emilio Ferroni – 39 punti
  • 5. Lorenzo Codecà – 35 punti
  • 6. Giuseppe Ananasso – 25 punti
  • 7. Andrea Luchini – 21 punti
  • 8. Stefano Sabellico – 8 punti

Calendario 2024 e prossime sfide

Dopo il passaggio in Friuli, il Suzuki Challenge entra nella fase decisiva con gli ultimi due appuntamenti stagionali.

Il calendario 2024 del trofeo prevede:

  • 15-16 marzo – 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race
  • 3-4 maggio – 2° Baja Colline Metallifere
  • 4-7 luglio – Italian Baja 2024
  • 20-21 settembre – 1° Baja dello Stella
  • 26-27 ottobre – 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura
  • 8-10 novembre – Raid of the Champions

Archiviato il debutto del Baja dello Stella, il monomarca firmato Suzuki volerà in Sardegna a fine ottobre per il 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura, penultimo atto di una stagione che vede Bordonaro sempre più vicino alla corona 2024.