9 Febbraio 2026

Ponte di Legno assegna i titoli del Campionato Italiano Trial 2024

Ponte di Legno assegna i titoli del Campionato Italiano Trial 2024

Ponte di Legno si prepara a vivere il gran finale del Campionato Italiano . La storica località bresciana, da sempre punto di riferimento per il trial nazionale e internazionale, ospiterà domenica 8 settembre l’ultima e decisiva prova della stagione, organizzata dal Moto Club Dynamic Trial.

Nel corso del weekend verranno assegnati i restanti titoli tricolori Trial Outdoor e MiniTrial, all’interno di un programma che unisce agonismo, spettacolo ed iniziative di promozione per l’intero movimento.

Show indoor con Toni Bou e Matteo Grattarola

Il weekend si aprirà venerdì 6 settembre alle 20:30 con uno spettacolo indoor al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno. Protagonisti assoluti saranno il 35 volte campione del mondo Toni Bou e il 15 volte campione italiano .

L’esibizione, pensata per avvicinare nuovi appassionati al trial, rappresenta una vera festa per la disciplina e anticipa il previsto ritorno del Mondiale nella stessa location nel 2025.

Ultimo round del Campionato Italiano Trial

Domenica 8 settembre a Ponte di Legno andrà in scena il round conclusivo del Campionato Italiano Trial Outdoor, con diversi titoli ancora da assegnare e classifiche molto ravvicinate in più categorie.

Alcune corone tricolori sono già state decise in anticipo nel precedente appuntamento di Pragelato:

  • TR1: Matteo Grattarola () ha conquistato il suo quindicesimo titolo italiano in carriera, chiudendo i giochi con una tappa d’anticipo nella top class.
  • Femminile A: Andrea Sofia Rabino ha centrato il quarto titolo consecutivo nella categoria.
  • TR3 Open: titolo 2024 a favore di Andrea Soulier.
  • Femminile B: successo matematico per Alice Parodi.

Restano invece ancora aperti diversi duelli per il tricolore:

  • TR2: classe combattutissima con Luca Corvi al comando, ma con i più diretti inseguitori ancora in grado di ribaltare la situazione nell’ultimo round.
  • TR4: Roberto Anastasi arriva a Ponte di Legno forte di un deciso passo avanti compiuto a Pragelato, ma il titolo non è ancora assegnato.
  • TR3: si profila un confronto diretto tra Emanuele Valletta e Daniele Tosini per la corona di categoria.
  • TR3 125: riservata ai giovani tra 14 e 21 anni, vede Fabio Mazzola al comando con 6 punti di vantaggio su David Magnolio, margine che promette grande incertezza fino all’ultima zona.

MiniTrial: ultimo banco di prova per i più giovani

Ponte di Legno sarà anche teatro dell’atto conclusivo del Campionato Italiano MiniTrial, serie che nel 2024 ha visto la partecipazione di oltre 30 giovanissimi per ogni appuntamento, tutti di almeno 8 anni di età.

In MiniTrial B il titolo è già stato assegnato a Federico Bonfanti, che si è laureato campione 2024 con una prova di anticipo a Pragelato. Nelle altre categorie, invece, la sfida resta apertissima:

  • MiniTrial A: Edio Poncia guida la classifica con 6 punti di vantaggio su Daniel Cerutti.
  • MiniTrial C: solo 8 punti separano il leader Federico Beitone da Filippo Colombo.
  • MiniTrial Mono: Gabriele Fadda comanda con 7 lunghezze di margine su Matteo Mazzola e Lara Canepaccio.
  • MiniTrial Entry: categoria d’accesso per i giovani alle prime esperienze nel tricolore, con Alan Ceccati in testa a +9 su Aaron Gnuva e Filippo Gardiman.

Programma, format di gara e informazioni

La stagione 2024 del Campionato Italiano Trial e MiniTrial si chiuderà domenica 8 settembre con una singola giornata di gara secondo il cosiddetto Format A.

Sul sito ufficiale trial..it saranno disponibili le classifiche in tempo reale tramite il collegamento al sistema TrialGo, oltre alla documentazione di gara e alle informazioni sul percorso.

Gli account social ufficiali su Facebook e Instagram seguiranno il weekend con aggiornamenti costanti, notizie e contenuti dedicati. Gli highlights delle prove e i momenti salienti del fine settimana saranno inoltre raccolti su FedermotoTV, che continua a rappresentare una vetrina privilegiata per il Campionato Italiano Trial con contributi video e approfondimenti esclusivi.