Lunetta sul podio in Moto3, Talenti Azzurri protagonisti

I colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI brillano nel Motomondiale grazie a Luca Lunetta. Al Gran Premio di Aragona, dodicesimo appuntamento del Mondiale Moto3 disputato al MotorLand Aragón di Alcañiz, il giovane pilota sostenuto dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack ha centrato il suo primo podio iridato chiudendo al terzo posto.
Primo podio mondiale per Luca Lunetta in Moto3
Vice-campione del Mondo JuniorGP in carica e da anni inserito nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, Luca Lunetta è cresciuto all’interno dei campionati della Federazione Motociclistica Italiana. In Aragona il diciottenne romano è stato protagonista di una gara estremamente consistente, chiusa con un meritato terzo posto in sella alla Honda NSF250RW del team SIC58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli.
Questo risultato proietta Lunetta al tredicesimo posto in classifica generale del Mondiale Moto3. Con 50 punti all’attivo, il pilota capitolino occupa inoltre la seconda posizione provvisoria nella classifica Rookie of the Year, riservata ai debuttanti alla prima stagione completa nel campionato.
Talenti Azzurri nella Red Bull MotoGP Rookies Cup
Sullo stesso tracciato del MotorLand Aragón si è disputato anche il sesto round della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2024, con quattro piloti Pata Talenti Azzurri FMI al via e costantemente nel gruppo di testa nelle due manche in programma.
Nella gara di sabato tre dei giovani azzurri hanno chiuso in Top-10:
- Giulio Pugliese, ottavo
- Leonardo Zanni, a seguire
- Guido Pini, subito alle loro spalle
In Gara 2 Pini ha poi chiuso con un ottimo settimo posto. Più complicato il fine settimana di Edoardo Dodò Boggio, costretto al ritiro nella prima corsa e diciassettesimo nella manche di domenica.
Pata Talenti Azzurri protagonisti nel Dunlop CIV al Mugello
Parallelamente, al Mugello Circuit si è svolto il penultimo round stagionale del Dunlop CIV 2024, con i Pata Talenti Azzurri FMI nuovamente ai vertici della classe PreMoto3.
Cristian Borrelli (Bucci Moto Factory), grazie a una vittoria e a un secondo posto nelle due gare, ha consolidato la leadership di campionato con 180 punti. Alle sue spalle in classifica:
- Gionata Barbagallo (Team Echovit Pasini Racing), secondo in campionato con 144 punti e autore di un quarto e un terzo posto al Mugello
- Edoardo Savino (Team Leopard Academy by Roc’N’Dea), terzo in classifica a quota 134 punti, vincitore di Gara 2 dopo il terzo posto ottenuto sabato
- Lorenzo Pritelli (Bucci Moto Factory), quarto in campionato con 117 punti, giunto quarto in Gara 2
Due sesti posti per Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini Racing), sempre nel gruppo dei protagonisti.
Da segnalare anche le prestazioni delle due motocicliste del progetto, costantemente nelle posizioni che contano:
- Elisabetta Monti (CS), quinta in Gara 1 e undicesima in Gara 2
- Luana Giuliani (Angeluss Team), due volte ottava e provvisoriamente sesta in campionato
Nel Dunlop CIV Moto3 buon weekend anche per Pierfrancesco Venturini (AC Racing BeOn), sesto in Gara 1 e quarto in Gara 2, in lotta fino alla fine per un piazzamento sul podio sul veloce tracciato toscano.
Le parole del Direttore Tecnico FMI Roberto Sassone
Il Direttore Tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha sottolineato il valore del risultato di Lunetta e del lavoro complessivo del progetto Pata Talenti Azzurri FMI.
Secondo Sassone, il primo podio mondiale di Lunetta rappresenta un motivo di grande orgoglio per la Federazione, per il progetto Talenti Azzurri e per tutte le persone che hanno lavorato al suo fianco. Il pilota romano viene seguito dalla FMI da nove anni, dai tempi della classe Junior B dell’Italiano Minimoto, completando tutta la trafila dei campionati federali e meritandosi ogni opportunità.
Sassone ha evidenziato come il carattere e l’atteggiamento di Lunetta abbiano spinto famiglia, sponsor e Federazione a sostenerlo con determinazione. Il terzo posto di Aragona, ottenuto nonostante il pilota non sia ancora al 100% dopo l’infortunio al polso, è stato definito un vero capolavoro, frutto di scelte tattiche e tecniche azzeccate, inclusa la selezione della mescola gomme con la squadra.
Un risultato considerato meritato e, in parte, inatteso, anche perché Aragon è tradizionalmente territorio favorevole ai piloti spagnoli e da anni un italiano al debutto non centrava un simile piazzamento in Moto3. La prestazione di Lunetta rafforza la fiducia in vista del prossimo appuntamento di Misano.
Commentando il weekend del CIV al Mugello, Sassone ha ricordato le condizioni climatiche estreme, con temperature dell’asfalto intorno ai 50 gradi, e ha sottolineato come i piloti siano comunque riusciti a migliorare le prestazioni rispetto al precedente round sullo stesso tracciato. Il livello della PreMoto3 è cresciuto molto e i Talenti Azzurri hanno monopolizzato la scena sin dalle prime sessioni, con spicco per Edoardo Savino e Cristian Borrelli, ma anche per Barbagallo, Pritelli e Gabarrini, costantemente nel gruppo di testa.
Soddisfazione anche per Pierfrancesco Venturini in Moto3, vicino al podio, e per le due ragazze del progetto, Monti e Giuliani, sempre più protagoniste della PreMoto3, un segnale positivo sia per la Commissione Femminile FMI sia per la presenza femminile all’interno dei Talenti Azzurri.
Prossima tappa: San Marino per cinque Talenti Azzurri
Il prossimo fine settimana vedrà cinque Pata Talenti Azzurri FMI impegnati al Misano World Circuit Marco Simoncelli, in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale.
In pista nel Mondiale Moto3 ci sarà nuovamente Luca Lunetta, mentre Edoardo Boggio, Guido Pini, Giulio Pugliese e Leonardo Zanni affronteranno l’ultimo round della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2024, con l’obiettivo di confermare la crescita mostrata finora e chiudere al meglio una stagione ricca di segnali positivi per il vivaio azzurro.