8 Febbraio 2026

Bordonaro-Lovisa, vittoria al Suzuki Challenge all’Italian Baja

motopress-bse-logo

Alfio Bordonaro e Stefano Lovisa inaugurano nel migliore dei modi il Challenge , firmando la prima vittoria stagionale al 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race e centrando anche il terzo posto assoluto nel Campionato Italiano Cross Country e SSV.

Debutto stagionale a Pordenone per il monomarca Suzuki

È stato il tracciato friulano dell’Italian Baja di Primavera – Artugna Race, con base all’Interporto di Pordenone, a ospitare il round inaugurale della venticinquesima edizione del Suzuki Challenge, il trofeo monomarca dedicato ai fuoristrada della Casa di Hamamatsu impegnati nel Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024.

La gara, organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, si è disputata interamente nella giornata di sabato 16 marzo, con un settore selettivo di 27,47 km denominato Artugna, ripetuto quattro volte per un totale di oltre 100 km cronometrati, intervallati da tre riordini. Il percorso ha attraversato i comuni di Aviano, Fontanafredda, Polcenigo e Budoia, tradizionale scenario molto apprezzato dagli specialisti dell’off road.

Bordonaro-Lovisa ripartono da dove avevano lasciato

Tra i protagonisti del Suzuki Challenge è stato Alfio Bordonaro a imporsi con autorevolezza. Al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, affiancato alle note da Stefano Lovisa, il pilota catanese ha centrato il primo successo stagionale nel monomarca e il terzo posto assoluto nella classifica tricolore.

Per Bordonaro, già vincitore delle ultime due edizioni del trofeo, si tratta di una conferma ai vertici che gli consente di portarsi immediatamente in testa alla graduatoria del Suzuki Challenge 2024.

Le parole di Alfio Bordonaro

Bordonaro ha commentato così il risultato ottenuto all’Artugna Race: “Per noi è stato un risultato importante, siamo primi nel Suzuki Challenge. Il terzo posto assoluto è ottimo per il campionato italiano. Si dice che non c’è due senza tre, quindi ci proviamo anche per il 2024. L’anno scorso abbiamo fatto questa gara con un T2, mentre quest’anno con un T1, il risultato è molto buono”.

Podio tutto Grand Vitara nel monomarca

Alle spalle di Bordonaro-Lovisa si è piazzato l’equipaggio formato da Codecà e Gilberto Menetti, anch’essi al via su Suzuki Grand Vitara. Grazie al regolamento vigente del trofeo, il lombardo precede nella classifica del monomarca un’altra vettura gemella, quella di Emilio Ferroni navigato da Daniele Fiorini, che chiude così terzo nel Suzuki Challenge.

Questi i risultati degli altri equipaggi Suzuki al traguardo del 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race:

  • 4° posto per Matteo Da Rin Spalletta in coppia con Manuela Mocchiutti su Grand Vitara di Gruppo T2
  • 5° posto per Gianluca Morra con Stefano Tironi alle note, anche loro su Grand Vitara T2
  • 6° posto per Alberto Gazzetta su Suzuki Jimny appartenente ai TH, con Andrea Pizzato sul sedile di destra

Gara invece complicata per Stefano Sabellico, affiancato da Andrea Taloni su Grand Vitara T2, e per Andrea Luchini, al via con un Pentastar condiviso con Piero Bosco: entrambi hanno dovuto fare i conti con problemi meccanici che ne hanno condizionato la prestazione.

Classifica provvisoria del Suzuki Challenge 2024

Con il round di Pordenone ormai in archivio, questa è la classifica del Suzuki Challenge dopo il 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race:

  • 1. Alfio Bordonaro – 31 punti
  • 2. Lorenzo Codecà – 18 punti
  • 3. Emilio Ferroni – 16 punti
  • 4. Matteo Da Rin – 13 punti
  • 5. Gianluca Morra – 10 punti
  • 6. Alberto Gazzetta – 9 punti
  • 7. Stefano Sabellico – 6 punti
  • 8. Andrea Luchini – 3 punti

Il calendario 2024 del Suzuki Challenge

Dopo l’appuntamento friulano, il monomarca promosso da Suzuki tornerà protagonista il 3 e 4 maggio con il 2° Baja Colline Metallifere. In totale, il Suzuki Challenge 2024 si articolerà su sei appuntamenti validi per il Campionato Italiano Cross Country e SSV:

  • 15-16 marzo – 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race
  • 3-4 maggio – 2° Baja Colline Metallifere
  • 4-7 luglio – Italian Baja 2024
  • 20-21 settembre – 1° Baja dello Stella
  • 26-27 ottobre – 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura
  • 8-10 novembre – Raid of the Champions

La sfida per il titolo del Suzuki Challenge entra così subito nel vivo, con Bordonaro che parte al comando e gli inseguitori pronti a rilanciare la lotta già sulle sterrate toscane delle Colline Metallifere.