8 Febbraio 2026

MiniGP World Series 190: Pritelli vice campione del mondo

MiniGP World Series 190: Pritelli vice campione del mondo

Italia protagonista alla FIM MiniGP World Series sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, dove Pritelli ha conquistato il titolo di vice campione del mondo nella nuova categoria Ohvale GP2 190, affiancato sul podio iridato da Edoardo Savino, terzo assoluto.

Debutto della Ohvale GP2 190 e doppia categoria

L’edizione 2023 della FIM MiniGP World Series ha segnato il debutto della Ohvale GP2 190, che da quest’anno affianca la già affermata Ohvale GP0 160, raddoppiando spettacolo e opportunità per i giovani talenti.

Nella classe GP2 190, gli italiani si sono messi in grande evidenza, chiudendo al secondo posto nella classifica generale con Pritelli e al terzo posto con il Pata Talento Azzurro Edoardo Savino.

Pritelli e Savino protagonisti nella MiniGP 190

Lorenzo Pritelli ha costruito il proprio titolo di vice campione del mondo grazie a due secondi posti nelle prime due gare e a una spettacolare rimonta nella Super Final Race. Dopo una scivolata, è riuscito a rialzarsi e a mantenere un ritmo eccezionale, firmando anche il miglior tempo in gara con un giro in 42.398 secondi, molto vicino al best lap assoluto di giornata di 42.104 secondi.

Edoardo Savino ha completato il successo tricolore nella categoria GP2 190 con risultati solidi e costanti: quinto, terzo e secondo nelle tre manche disputate, piazzamenti che gli sono valsi il terzo posto finale in classifica iridata.

Il titolo di campione del mondo FIM MiniGP 190 è andato allo spagnolo Alvaro Lucas, autore di due vittorie e un quarto posto, per un totale di 88 punti.

Vuono in difficoltà nella GP2 190

Giornata più complicata per Gabriel Fabio Vuono, campione del mondo in carica della MiniGP World Series 160 e campione italiano MiniGP Italy Series 190 2023. Impegnato anche lui nella categoria Ohvale GP2 190, Vuono ha chiuso le tre gare rispettivamente al quarto, quinto e dodicesimo posto, lontano dalle posizioni a cui è abituato.

Fino e Rizzi nella MiniGP 160

Nella categoria Ohvale GP0 160, gli italiani Lorenzo Fino e Luca Rizzi hanno vissuto un fine settimana altalenante. Al termine dei tre giorni di gare, Fino ha concluso ottavo in classifica generale, mentre Rizzi ha chiuso all’undicesimo posto.

Rizzi ha mostrato grande combattività, centrando un quinto posto in gara uno e un ottavo in gara due, prima che una scivolata nella Super Final Race compromettesse il bilancio complessivo. Nella prima manche, Fino ha dovuto fermarsi già al termine del primo giro, mentre proprio Rizzi ha siglato il miglior tempo assoluto di categoria con 43.881 secondi.

Nella seconda gara entrambi gli italiani sono stati protagonisti di una buona rimonta, con Rizzi all’ottavo posto e Fino nono al traguardo. Nella Super Final Race, Fino ha chiuso ancora ottavo, mentre una caduta ha costretto Rizzi al ritiro anticipato.

Il titolo di campione del mondo nella FIM MiniGP 160 è andato al malese Quabil Ifran, autore di un dominio assoluto con 100 punti conquistati grazie alla vittoria in tutte le gare disputate.

Talento italiano sotto gli occhi dei campioni

Le prestazioni degli azzurri sono arrivate sotto lo sguardo attento di piloti e leggende del presenti a Valencia, tra cui Francesco Bagnaia e , a conferma del ruolo della FIM MiniGP World Series come vero laboratorio per il futuro del motociclismo.

Nonostante qualche episodio sfortunato, i giovani piloti italiani hanno messo in mostra determinazione, velocità e capacità di reazione, portando a casa un bottino di assoluto prestigio con il secondo e il terzo posto mondiali nella neonata categoria Ohvale GP2 190.