9 Febbraio 2026

Campionato Italiano Minimoto 2023, tutti i nuovi campioni

Campionato Italiano Minimoto 2023, tutti i nuovi campioni

Sotto il sole inizialmente splendente e poi sotto un cielo improvvisamente carico di pioggia, Jesolo ha ospitato il gran finale del Campionato Italiano , regalando un ultimo round ricco di colpi di scena, duelli all’ultimo giro e titoli assegnati spesso in extremis.

I nuovi campioni italiani sono: Ethan Botti (Polini Junior A), Francesco Marzo (Junior B), Noah Gatta (Junior C), Thomas Tamagnini (Open A) e Matyas Palka (Open B).

Polini Junior A: Botti campione con una gara d’anticipo

Nella Polini Junior A, la prima manche ha visto Marco Rizzi imporsi al termine di un duello acceso, ma il vero colpo di scena è arrivato alle sue spalle: il secondo posto di Ethan Botti è infatti bastato per laurearlo Campione Italiano con una gara d’anticipo. Terzo al traguardo Luca Di Terlizzi.

La seconda gara, interrotta e condizionata da un improvviso temporale, ha confermato il grande stato di forma di Rizzi, autore di una convincente doppietta. Alle sue spalle sono saliti sul podio Luca Di Terlizzi, secondo, e Damiano Di Giannicola, terzo.

La classifica finale di campionato premia così:

  • Ethan Botti, Campione Italiano Polini Junior A con 214 punti
  • Luca Di Terlizzi, secondo con 184 punti
  • Damiano Di Giannicola, terzo con 163 punti

Junior B: Marzo conserva il titolo al termine di un finale bagnato

La Junior B ha offerto uno dei confronti più intensi del weekend. In gara 1, il campione in carica Francesco Marzo ha dovuto vedersela con il poleman Filippo Amico. A spuntarla è stato proprio Amico, che ha centrato la vittoria, mentre Marzo ha chiuso terzo. In mezzo ai due, sul secondo gradino del podio, è salito Leonardo Franceschetti.

La pioggia ha poi stravolto i piani della seconda manche, costringendo prima al rinvio e poi a un quick start su pista bagnata e molto insidiosa. In queste condizioni a emergere è stato Alex Mino Tieppo, vincitore davanti a Leonardo Franceschetti e a Francesco Marzo, che ha comunque messo al sicuro il titolo.

Franceschetti, costantemente veloce sia sull’asciutto sia sul bagnato, si è aggiudicato la vittoria di giornata, mentre la classifica generale ha sancito:

  • Francesco Marzo, Campione Italiano Junior B con 241 punti
  • Alessandro Souchet, secondo con 171 punti
  • Sebastiano Dossena, terzo con 169 punti

Junior C: Gatta campione in un finale da brivido

In Junior C il campionato si è deciso con una vera e propria montagna russa di emozioni. In gara 1, a due curve dal traguardo, l’uscita di scena di Roberto Bartolomeo ha spalancato le porte della vittoria a Noah Gatta. A completare il podio Alessandro Lora, secondo, e Christian Marinello, terzo.

La seconda manche, disputata sotto la pioggia, è stata un concentrato di suspense. Bartolomeo sembrava in pieno controllo, con gara e titolo in pugno, ma a un solo giro dal termine una scivolata lo ha retrocesso in terza posizione. La vittoria è andata a Mattia Angeli, con Matteo Agostino secondo e Bartolomeo terzo.

Il colpo di scena finale ha cambiato il volto del campionato: nonostante il decimo posto in gara 2, Noah Gatta è riuscito a conquistare il titolo, complice il passo falso del rivale diretto.

Classifica finale Junior C:

  • Noah Gatta, Campione Italiano con 179 punti
  • Roberto Bartolomeo, secondo con 176 punti
  • Alessandro Lora, terzo con 170 punti

Open A: Tamagnini chiude i conti prima della bandiera a scacchi

Nella Open A, Vincenzo Di Veroli è scattato fortissimo in gara 1, salvo poi doversi accontentare del terzo posto. La vittoria è andata a Mattia Lanzi, bravo a tenere dietro Thomas Tamagnini. Proprio il secondo posto di Tamagnini è stato sufficiente per garantirgli il titolo di Campione Italiano Minimoto Open A con una gara d’anticipo.

Nella seconda manche è stato Vincenzo Di Veroli a prendersi la scena, sfruttando al meglio la propria esperienza e firmando il successo davanti al neo campione Thomas Tamagnini e a Matteo Negrini.

La classifica finale Open A conferma:

  • Thomas Tamagnini, Campione Italiano con 234 punti
  • Vincenzo Di Veroli, secondo con 190 punti
  • Luca Da Dalt, terzo con 166 punti

Open B: Palka domina la stagione e conquista il titolo

La Open B ha visto più protagonisti alternarsi al vertice nelle singole manche, ma con un padrone assoluto in classifica generale. In gara 1 Salvatore Poerio ha tagliato per primo il traguardo, con Matyas Palka secondo e Francesco Zaramella terzo.

In gara 2 è arrivata la reazione di Francesco Zaramella, salito sul gradino più alto del podio davanti a Nicolas Casari. Terzo posto per Salvatore Poerio. La regolarità e i risultati raccolti nel corso della stagione hanno però permesso a Matyas Palka di laurearsi Campione Italiano Minimoto Open B 2023.

La classifica finale Open B recita:

  • Matyas Palka, Campione Italiano con 268 punti
  • Salvatore Poerio, secondo con 252 punti
  • Nicolas Cesari, terzo con 157 punti

Un 2023 da ricordare in attesa del nuovo campionato

Con il round di Jesolo cala il sipario su una stagione Minimoto 2023 densa di adrenalina, sorpassi e colpi di scena, che ha messo in luce il talento e la determinazione dei giovani piloti delle ruote basse.

Archiviati i titoli, lo sguardo è già rivolto al 2024, quando il Campionato Italiano Minimoto targato tornerà a infiammare i kartodromi nazionali con nuove sfide e nuovi protagonisti.