8 Febbraio 2026

Baja Vermentino: doppio tricolore per Suzuki con Bordonaro-Lovisa

Baja Vermentino: doppio tricolore per Suzuki con Bordonaro-Lovisa

Sugli sterrati del nord-est della Sardegna, il 4° Baja Vermentino – Terre di Gallura ha consegnato a Italia un fine settimana da incorniciare nel Campionato Italiano Cross Country Baja . La gara, andata in scena tra Berchidda, la Gallura e il Monte Acuto nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre, ha visto il dominio del Suzuki Grand Vitara T1 di Alfio Bordonaro e Stefano Lovisa, protagonisti di un doppio trionfo: titolo italiano assoluto piloti e vittoria nel 24° Suzuki Challenge.

Il secondo titolo tricolore consecutivo per Bordonaro

Per la casa di Hamamatsu il Baja Vermentino ha rappresentato l’epilogo ideale di una stagione già ricca di successi. Dopo aver conquistato i titoli Costruttori e Costruttori Veicoli di Serie – quest’ultimo riservato alle vetture del Gruppo T2 – Suzuki ha messo in bacheca anche il titolo Assoluto Piloti.

Il sigillo è arrivato grazie ad Alfio Bordonaro, che insieme al navigatore Stefano Lovisa, al volante del Suzuki Grand Vitara T1, ha centrato la seconda vittoria stagionale sulle impegnative strade bianche attorno a Berchidda. Un risultato che gli consente di laurearsi Campione d’Italia Cross Country per il secondo anno consecutivo, con una gara d’anticipo rispetto alla chiusura del calendario prevista al Baja delle Marche.

Doppio colpo: Campionato e 24° Suzuki Challenge

Il weekend perfetto dell’equipaggio siciliano-friulano non si è fermato al titolo tricolore. I conti della serie monomarca hanno infatti incoronato Bordonaro anche campione del 24° Suzuki Challenge, il trofeo promosso da Suzuki Italia con il supporto tecnico di Emmetre Racing.

La sfida ha visto al via le diverse evoluzioni del Grand Vitara e il più giovane Suzuki Jimny, a comporre una presenza massiccia di vetture giapponesi nell’elenco iscritti del Baja Vermentino. Nei cinque settori cronometrati disputati in coda al rally – uno il venerdì e quattro il sabato – Bordonaro e Lovisa hanno costruito il successo grazie a un approccio subito aggressivo, rivelatosi decisivo per poi gestire nella fase più selettiva della gara.

Bordonaro ha spiegato così la sua strategia: l’obiettivo era attaccare fin dalla prima prova del venerdì, portata a termine senza sbavature, per mettere pressione al rivale diretto Mengozzi, forte di un mezzo più potente da sfruttare nei lunghi allunghi del sabato. Nei tratti più guidati e scavati, invece, il Grand Vitara curato da ITO Motorsport ha fatto la differenza. Il pilota catanese ha sottolineato anche il lavoro impeccabile del nuovo navigatore Stefano Lovisa, al suo primo anno al suo fianco, definendolo fondamentale nella conquista del doppio successo.

Ferroni sul podio assoluto, Codecà terzo nel Challenge

Alle spalle dei vincitori, Suzuki ha trovato un altro protagonista in Emilio Ferroni. Il modenese, grande estimatore della tappa sarda, è tornato in gara affiancato per la prima volta da Gilberto Mennetti, sempre su Suzuki Grand Vitara T1.

L’approccio di Ferroni è stato quasi opposto a quello di Bordonaro: il sabato ha scelto una condotta prudente nei tratti più insidiosi, segnati dai dossi e dalle rotaie scavate dalle vetture da rally. Con il passare delle prove ha però aumentato il ritmo, fino a staccare il tempo che, sull’ultima speciale, gli è valso la terza posizione assoluta in gara e la piazza d’onore nel Suzuki Challenge, con 42.1 secondi di distacco da Bordonaro.

Beffa nel finale per il pluricampione Codecà, navigato come sempre da Mauro Toffoli, che ha mantenuto per tutta la gara un passo vicino al vertice. Nel rush conclusivo ha però subito il sorpasso di Ferroni e ha dovuto accontentarsi del terzo posto nel Challenge. Il risultato gli consente comunque di difendere la seconda posizione nella classifica generale della serie monomarca.

Semeraro protagonista tra i Veicoli di Serie

Più indietro nella classifica assoluta si è acceso il confronto tra le altre categorie del Suzuki Challenge, in particolare tra i Veicoli di Serie del Gruppo T2. Qui a emergere è stato Paolo Semeraro, affiancato da Gianluca Pirotta su Suzuki Grand Vitara.

Il loro risultato li ha consacrati come miglior equipaggio Suzuki nel Gruppo T2, permettendo a Semeraro di mantenere la terza posizione provvisoria nella graduatoria del Challenge. Il duo ha chiuso sesto tra le Suzuki e sesto assoluto della marca all’interno dell’evento.

Vittoria TH per Morra-Sbaraglia e top ten per il Jimny dei Gazzetta

Il settimo posto assoluto in gara, sesto tra le Suzuki, ha significato invece una doppia vittoria per Gianluca Morra e Gianluca Sbaraglia su Grand Vitara 2.0 3 porte. L’equipaggio ha infatti primeggiato nel Gruppo TH sia per il Campionato Italiano che per il Suzuki Challenge.

A completare la presenza Suzuki al Baja Vermentino ci hanno pensato i piemontesi Alberto e Paolo Gazzetta, al via con il nuovo Jimny. Esordienti nel campionato 2023, hanno nuovamente tagliato il traguardo centrando la top ten assoluta della gara sarda e rafforzando la loro posizione in classifica nel monomarca.

Classifiche Baja Vermentino e Suzuki Challenge

Nella classifica finale del 4° Baja Vermentino – Terre di Gallura, il successo assoluto è andato a Bordonaro-Lovisa su Suzuki New Grand Vitara con il tempo di 17’58.1. Alle loro spalle:

  • 2. Mengozzi-Palladini (Toyota Hilux Overdrive) a 10.6
  • 3. Ferroni-Menetti (Suzuki Grand Vitara) a 12.0
  • 4. Codecà-Toffoli (Suzuki New Grand Vitara) a 14.1
  • 5. Spinetti-Giusti (New Grand Vitara 1.9 DDiS 3p) a 1’25.0
  • 6. Semeraro-Pirotta (New Grand Vitara 1.9 DDiS 3p) a 3’16.5
  • 7. Morra-Sbaraglia (Grand Vitara 2.0 3p) a 3’19.4
  • 8. Andreetto-Andreetto (Mitsubishi Pajero Evolution) a 3’40.0
  • 9. Gazzetta-Gazzetta (Suzuki Jimny) a 11’27.3

Questa la situazione del Suzuki Challenge dopo il Baja Vermentino:

  • 1. Bordonaro 132 punti
  • 2. Codecà 95 punti
  • 3. Semeraro 56 punti
  • 4. Gazzetta 53 punti
  • 5. Ferroni 46 punti
  • 6. Lelli 31 punti
  • 7. Macchiavelli 23 punti
  • 8. Sabellico 3 punti

Calendario Suzuki Challenge 2023

Il 24° Suzuki Challenge si articola su sei appuntamenti:

  • 10-11 marzo – 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race
  • 14-15 aprile – 1° Baja Colline Metallifere
  • 15-18 giugno – 6° Rally Greece Off Road
  • 6-9 luglio – 30° Italian Baja
  • 15-16 settembre – 4° Baja Vermentino
  • 10-11 novembre – 2° Baja delle Marche

Con il titolo già assegnato a Bordonaro, l’ultimo round marchigiano sarà l’occasione per definire le posizioni alle sue spalle e chiudere una stagione che ha confermato ancora una volta il ruolo da protagonista di Suzuki nel panorama del cross country italiano.