Suzuki Rally Cup, sfida bollente al RallyLana con 15 equipaggi

La Suzuki Rally Cup riaccende i motori nel weekend del 21-22 luglio sulle prove del 36° RallyLana, quarto round della stagione 2023. Dopo 68 giorni di pausa dall’ultima uscita alla Targa Florio, il monomarca giapponese torna protagonista sugli asfalti biellesi con un plateau in crescita: al via sono attesi 15 equipaggi, grazie anche agli innesti di Jean Claude Vallino e Marco Longo.
La gara è valida per il Campionato Italiano Rally Asfalto e si annuncia caldissima non solo per le temperature estive ma anche per la lotta in classifica generale e nelle graduatorie di categoria, a partire dalla sempre più affollata Under 25.
Giordano-Siragusa nel mirino, giovani all’attacco
Matteo Giordano e Manuela Siragusa arrivano a Biella da dominatori assoluti: finora hanno centrato l’en plein di punti e vittorie, imponendosi su tutti gli asfalti affrontati, dalla Sicilia al Piemonte passando per la Toscana. Il pilota cuneese è il riferimento tecnico e il leader della classifica, ma il gruppo degli inseguitori, in gran parte composto da giovani talenti, è deciso a interrompere la sua striscia vincente.
Alle spalle di Giordano in classifica assoluta c’è Alessandro Forneris, affiancato da Luigi Cavagnetto, staccato di 26 punti e attuale leader della graduatoria Under 25. Forneris ha messo in fila tre piazzamenti di rilievo nelle uscite stagionali e punta al colpaccio proprio sulle speciali del RallyLana.
Altro giovane in grande evidenza è Sebastian Dalla Piccola, navigato da Fabio Andrian, secondo alla Targa Florio e attualmente terzo in campionato a 39 punti da Giordano. Dalla Piccola è uno dei principali candidati all’assalto al vertice, ma deve guardarsi dal rientro di un pilota esperto come Roberto Pellè, affiancato da Luca Franceschini: nonostante l’assenza al Rally di Alba, il duo resta vicino al podio di campionato grazie al secondo posto ottenuto in Sicilia.
Swift Sport Hybrid e ritorni illustri
Sulle Suzuki Swift Sport Hybrid scenderanno in prova speciale anche Filippo Gelsomino con Herve Navillod e Davide Bertini con Luca Vignolo. Gelsomino occupa attualmente la quarta posizione nella classifica riservata ai giovani e cercherà sugli asfalti biellesi l’aggancio al podio di categoria.
Tra i rientri di spicco c’è quello di Marcello Sterpone, in abitacolo con Claudia Dondarini: dopo le apparizioni della passata stagione sulla sua Swift, il pilota torna a tempo pieno nella Suzuki Rally Cup proprio dal RallyLana 2023.
In classe RA5N saranno al via i fratelli Davide e Paolo Tiziani su Suzuki Swift, così come Mauro Rossi con Giada Prione e il debuttante Marco Longo, navigato da Roberto Riva, pronto a misurarsi per la prima volta con il monomarca giapponese.
BoosterJet: Oliveri e Viotti difendono la leadership
Nella classifica dedicata alle vetture BoosterJet il riferimento è l’equipaggio formato da Lorenzo Oliveri e Lucrezia Viotti, primi con 38 punti dopo i primi tre appuntamenti. Il duo dovrà difendersi dagli attacchi di avversari agguerriti, a partire da Alice Poggio, unica in gara con la Suzuki Baleno. In coppia con Valentina Briani, Poggio arriva a Biella terza nella Racing Start 1.0 BoosterJet e reduce da un ottimo risultato alla Targa Florio.
Desiderosi di riscatto i fratelli Massimiliano e Marco Milivinti, di nuovo sulla loro BoosterJet dopo lo zero rimediato all’ultimo Rally di Alba e l’assenza in Sicilia. Il loro obiettivo è tornare a inserirsi stabilmente nella lotta di vertice della categoria.
A quota 10 punti in classifica Racing Start inseguono Cristian Mantoet, navigato da Roberto Simioni, e Stefano Vitali con Maurizio Vitali. Entrambi dovranno però guardarsi alle spalle dal debuttante Jean Claude Vallino, affiancato da Sandro Sanesi, giovane deciso a mettersi in luce fin da subito sia nella graduatoria assoluta sia in quella Under 25.
Con ancora tre appuntamenti in calendario dopo il RallyLana, i giochi restano totalmente aperti e la lotta per il titolo è destinata a rimanere incerta fino alle ultime prove.
Il programma del 36° RallyLana
Il RallyLana 2023 scatterà venerdì 21 luglio dopo le verifiche e lo shakedown – articolato in due turni – nella zona di Tollegno. La partenza ufficiale è prevista alle 21:01 da Piazza Duomo a Biella.
La gara entrerà subito nel vivo con la lunga prova speciale Città di Biella, oltre 23 km di sfida in notturna, una delle più impegnative e affascinanti dell’intero trofeo. Al termine, gli equipaggi entreranno nel riordinamento notturno in Piazza Martiri della Libertà.
Sabato 22 luglio il programma prevede le restanti sei prove speciali, suddivise su tre tratti da ripetere due volte:
- Bielmonte (10,6 km)
- Ailoche (11,5 km)
- Curino (13,3 km)
In totale i chilometri cronometrati saranno 94. La due giorni di gara si concluderà alle 17:00, con arrivo e premiazione finale nuovamente in Piazza Duomo a Biella.
I modelli in gara nella Suzuki Rally Cup
La Suzuki Rally Cup vede al via una gamma di modelli pensati per esaltare la guida e la sensibilità dei piloti, tutti accomunati da leggerezza, robustezza e grande reattività alle regolazioni di assetto. Le vetture ammesse sono:
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite secondo il Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale epicicloidale Quaife, centralina elettronica di serie e cambio a sei marce originale.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 (Fiche n. 0042) configurate per la Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 conformi alla Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift e Baleno) con specifiche Racing Start.
Per uniformare ulteriormente le prestazioni e ridurre le variabili tecniche, tutte le vetture della Suzuki Rally Cup devono montare, nelle gare su asfalto, gli stessi pneumatici Toyo.
Albo d’oro e calendario 2023
L’albo d’oro della Suzuki Rally Cup conferma la tradizione del trofeo come palestra per piloti destinati a percorsi importanti nei rally nazionali e internazionali. Questi i vincitori delle passate edizioni:
- 2008 Roberto Sordi
- 2009 Andrea Crugnola
- 2010 Milko Pini
- 2011 Claudio Gubertini
- 2012 Damiano Defilippi
- 2013 Paolo Amorisco
- 2014 Alessandro Uliana
- 2015 Marco Capello
- 2016 Corrado Peloso
- 2017 Simone Rivia (Under 25 Giorgio Cogni)
- 2018 Corrado Peloso
- 2019 Simone Goldoni
- 2020 Andrea Scalzotto
- 2021 Simone Goldoni
- 2022 Matteo Giordano
Il calendario 2023 della Suzuki Rally Cup prevede sette appuntamenti:
- 9-11 marzo – 46° Rally Ciocco
- 13-15 aprile – 69° Rally del Piemonte
- 4-6 maggio – 107° Targa Florio
- 20-22 luglio – 36° RallyLana
- 7-9 settembre – 46° Rally MilleMiglia
- 28-30 settembre – 70° Rally Sanremo
- 1-2 dicembre – Rally Monza (coefficiente 1,5)
Classifiche Suzuki Rally Cup dopo il Rally di Alba
Alla vigilia del RallyLana, le classifiche del trofeo presentano una situazione ancora fluida, con diversi piloti in lotta per i vari titoli.
Classifica assoluta piloti Suzuki Rally Cup
- 1. Matteo Giordano – 84 punti
- 2. Alessandro Forneris – 58 punti
- 3. Sebastian Dalla Piccola – 45 punti
- 4. Roberto Pellè – 41 punti
- 5. Santero – 28 punti
- 6. Lorenzo Olivieri – 26 punti
- 7. Cristian Mantoet, Filippo Gelsomino – 21 punti
- 9. Alice Poggio – 16 punti
- 10. Martinelli – 15 punti
Classifica Racing Start 1.0 BoosterJet
- 1. Lorenzo Olivieri – 37 punti
- 2. Martinelli – 21 punti
- 3. Alice Poggio – 19 punti
- 4. Bianchi – 17 punti
- 5. Milivinti – 13 punti
- 6. Cristian Mantoet, Stefano Vitali – 10 punti
Classifica navigatori Suzuki Rally Cup
- 1. Manuela Siragusa – 84 punti
- 2. Fabio Andrian – 45 punti
- 3. Luca Franceschini – 41 punti
- 4. Luigi Cavagnetto – 35 punti
- 5. Lucrezia Viotti – 26 punti
- 6. Roberto Simioni – 21 punti
- 7. Herve Navillod – 17 punti
- 8. Zambelli, Perrin – 14 punti
- 10. Milivinti – 10 punti
Con la sfida di Biella e altri tre round ancora in programma, la Suzuki Rally Cup 2023 entra nella fase calda, promettendo bagarre fino all’ultima prova speciale.