Mondiale MX Junior in Romania, Italia pronta alla sfida

Nel fine settimana dell’8 e 9 luglio il Mondiale MX Junior accende i riflettori sul TCS Racing Park, circuito situato a circa 35 chilometri da Bucarest, in Romania. L’impianto, considerato uno dei migliori dell’Europa dell’Est, ha già ospitato eventi di alto livello: nel 2004 fu teatro del Campionato Europeo 85 cc, vinto da Marvin Musquin al termine di una serrata battaglia con Alessandro Lupino.
La squadra italiana al via
L’Italia si presenta al Mondiale MX Junior con una formazione giovane ma ambiziosa, determinata a brillare sia nella classifica a squadre sia nelle graduatorie individuali. In totale sono 37 le nazionali al via della competizione.
Durante la Cerimonia di Apertura del venerdì, i piloti italiani sono stati tra i più applauditi. Sul palco, accompagnati inizialmente dal Commissario Tecnico Thomas Traversini e poi da tutto lo staff e dagli accompagnatori, sono saliti:
- Categoria 125 cc: Nicola Salvini, Simone Mancini, Alfio Samuele Pulvirenti
- Categoria 85 cc: Nicolò Alvisi, Riccardo Pini, David Cracco, Andrea Uccellini
- Categoria 65 cc: Francesco Assini, Kevin Cantù, Dominck Maifredi
Lo staff FMI a supporto della selezione azzurra è composto da Andrea Bartolini, Responsabile Minicross, dai Tecnici Stefano Barbieri, Cristian Beggi, Massimo Beltrami e Cristiano Doimi, oltre al Consigliere Federale e membro della Commissione Medica, Lorena Sangiorgi.
Formato di gara e assegnazione dei titoli
La classifica a squadre del Mondiale MX Junior sarà definita nella giornata di domenica, sulla base dei risultati ottenuti dal miglior pilota di ogni Paese in ciascuna delle tre categorie. A ogni atleta verrà attribuito il punteggio corrispondente alla posizione conquistata in gara e, dalla somma di questi risultati, nascerà la graduatoria per nazioni.
Nel corso dell’evento verranno inoltre incoronati i Campioni del Mondo individuali di ogni classe, premiando i piloti più competitivi nelle categorie 65 cc, 85 cc e 125 cc.
Programma del weekend (ora italiana)
Questo il timetable ufficiale del fine settimana al TCS Racing Park, secondo l’ora italiana:
- Sabato
- 12.00: Qualifiche 125 cc
- 13.10: Qualifiche 85 cc
- 14.20: Qualifiche 65 cc
- Domenica
- 8.00: Warm Up
- 10.30: Gara 1 65 cc
- 11.15: Gara 1 85 cc
- 12.10: Gara 1 125 cc
- 13.30: Gara 2 65 cc
- 14.15: Gara 2 85 cc
- 15.10: Gara 2 125 cc
L’attenzione degli appassionati di Motocross sarà quindi puntata sul tracciato romeno, dove i giovani talenti internazionali si contenderanno i titoli iridati e le nazionali cercheranno di imporsi nella speciale classifica a squadre.