CIV Junior 2023, Talenti Azzurri subito protagonisti a Ortona

Il Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona ha ospitato il via della stagione 2023 del CIV Junior, con 9 piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI subito protagonisti nelle tre categorie in cui erano impegnati. I giovani supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno centrato podi, vittorie e piazzamenti di rilievo, confermandosi nelle posizioni che contano.
Dominio Talenti Azzurri nella MiniGP Italy Series OHVALE 190
Nella MiniGP Italy Series OHVALE 190, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno monopolizzato i primi due gradini del podio in entrambe le manche, alternandosi nelle posizioni di vertice.
Il vincitore della FIM MiniGP World Final 2022 di Valencia, Gabriel Fabio Vuono (Bonafini Race), ha aperto il weekend conquistando il successo in Gara 1, mentre in Gara 2 è stato il Campione Europeo OHVALE 190 2023 Edoardo Savino (Leopard Academy) a imporsi, con i due piloti che si sono scambiati primo e secondo posto nelle due corse.
Nella stessa categoria dedicata alle OHVALE GP-2 190 si è messa in evidenza anche Elisabetta Monti (Angeluss Team), nona in Gara 1 e settima in Gara 2. La giovane pilota ha così confermato il proprio potenziale e il talento già emerso nel brillante weekend del CIV PreMoto3 al Mugello.
MiniGP Italy Series OHVALE 160: podi e conferme
Bilancio positivo anche nella MiniGP Italy Series OHVALE 160, dove altri due piloti del progetto sono saliti sul podio.
- Lorenzo Fino (Leopard Academy) ha chiuso Gara 1 in seconda posizione.
- Luca Rizzi (DPS Racing), Campione Europeo OHVALE 160, dopo una prima manche sfortunata, ha centrato il terzo posto in Gara 2.
Alle loro spalle, Tomas Turetta (Fullmoto Squadra Corse) ha raccolto due quarti posti, mentre Carmelo Greco (Bonafini Race) ha concluso entrambe le gare in quinta posizione, confermandosi costantemente a ridosso del podio.
All’esordio nella categoria, Matteo Mancini (Team 74), proveniente dalla OHVALE 110, ha chiuso con due convincenti sesti posti, evidenziando un immediato adattamento al nuovo contesto e un weekend complessivamente di rilievo.
Coppa Italia Junior: Bruno e Monti in crescita
Da sottolineare anche la prestazione di Josephine Bruno (Angeluss Team) nella Coppa Italia Junior riservata alle OHVALE GP-2 190. Reduce dai buoni risultati ottenuti nel primo scorcio di stagione del CIV PreMoto3, a Ortona ha colto due quarti posti, sfruttando al meglio il weekend come allenamento in vista dei prossimi impegni nel Campionato Italiano Velocità.
In parallelo, prosegue con segnali incoraggianti il percorso di Elisabetta Monti, due volte in top-10 nella OHVALE 190, categoria tutt’altro che semplice e altamente competitiva.
Le parole di Roberto Sassone
Il Direttore Tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha tracciato un bilancio positivo del primo round stagionale per i Pata Talenti Azzurri FMI nel CIV Junior.
Secondo Sassone, nella OHVALE 190 tutto è andato secondo le previsioni, con Vuono e Savino che si sono spartiti le vittorie e hanno fatto segnare il record della pista nelle due gare. La sensazione è che saranno loro i principali candidati al titolo e protagonisti in ogni round.
Per quanto riguarda la OHVALE 160, erano attesi al ruolo di riferimento Fino e Rizzi, ma entrambi hanno vissuto un fine settimana complicato: Rizzi è incappato in una caduta in Gara 1, mentre Fino è stato costretto al ritiro in Gara 2 proprio mentre era in lotta per la vittoria. Nonostante ciò, Sassone ha evidenziato diversi aspetti positivi da loro e anche da Turetta e Greco, costantemente vicini ai primi.
Parole di elogio sono arrivate anche per Matteo Mancini, giudicato molto bravo al debutto in categoria dopo il passaggio dalla 110, e per le due giovani del progetto: Elisabetta Monti, due volte in top-10 nella 190, e Josephine Bruno, due volte quarta nella Coppa Italia Junior, impegnata ad allenarsi in vista delle gare del CIV PreMoto3.
Sassone ha infine voluto ringraziare in modo particolare i Tecnici FMI Massimo Roccoli, Davide Stirpe, Gianluca Nannelli ed Enzo Maddaloni, sempre operativi anche al seguito dei giovanissimi della OHVALE 110 e del Trofeo Prime Pieghe, la Scuola Federale dedicata ai più piccoli. Un ringraziamento è stato esteso anche a Marzio Leoncini, che consente l’inserimento di tutte le attività rivolte ai Talenti Azzurri e ai giovani piloti nel programma di gara del CIV Junior.
I prossimi appuntamenti del CIV Junior
Il prossimo round del CIV Junior è in programma a Magione nel fine settimana del 10-11 giugno. Nel frattempo, diversi Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità saranno impegnati a Jerez (Spagna) nel terzo round del Mondiale JuniorGP e della European Talent Cup, a conferma del percorso di crescita internazionale dei giovani piloti italiani coinvolti nel progetto.