9 Febbraio 2026

Motogiro d’Italia Storico, chiusa la 32ª edizione a Pisa

Conclusa a Pisa la 32ª edizione del Motogiro d'Italia

Si è conclusa sabato 27 maggio a Pisa la trentaduesima edizione della rievocazione storica del Motogiro d’Italia, appuntamento ormai classico per gli appassionati di e di regolarità.

L’evento, nato per rievocare il celebre Motogiro che ha segnato la storia del motociclismo su strada in Italia, ha richiamato anche in questa edizione partecipanti e appassionati da diverse regioni, confermando il fascino di un format che unisce turismo, sport e memoria storica.

Una rievocazione nel segno della tradizione

La rievocazione storica del Motogiro d’Italia si propone di ripercorrere lo spirito delle grandi corse su strada del passato, valorizzando al tempo stesso il patrimonio motociclistico e il territorio attraversato. La chiusura a Pisa ha rappresentato il momento conclusivo di più giornate di guida, incontri e passione condivisa.

Nel corso della manifestazione hanno avuto spazio sia le moto storiche sia i protagonisti che, con il loro impegno, contribuiscono a mantenere viva la memoria di una delle pagine più significative del motociclismo italiano.

La trentaduesima edizione del Motogiro

Arrivata alla sua trentaduesima edizione, la rievocazione storica del Motogiro d’Italia conferma la propria continuità e la capacità di rinnovarsi nel tempo, restando fedele alle proprie radici.

  • Partenza e arrivo scanditi da tappe giornaliere in stile regolarità
  • Protagoniste le moto storiche, testimoni della tradizione motoristica italiana
  • Valorizzazione dei territori attraversati e delle realtà locali coinvolte

La tappa finale di Pisa ha chiuso idealmente il cerchio di questa edizione, consegnando agli archivi un altro capitolo di una storia che continua a richiamare piloti e collezionisti, ma anche semplici appassionati incuriositi dal fascino intramontabile del Motogiro.