10 Febbraio 2026

Ride On Roma: motori, sicurezza e solidarietà

motopress-bse-logo

Tre cilindri e non solo inglesi, sicurezza stradale, inclusione sociale e test ride: il programma di Ride On – Moto, Musica, Solidarietà si arricchisce di contenuti che uniscono passione per le due ruote e impegno civile.

Mostra tematica sui tre cilindri

Cuore pulsante per gli appassionati di meccanica sarà la mostra dedicata alle moto a tre cilindri, allestita grazie alla passione di Giuseppe Briganti e di alcuni collezionisti. Un percorso che celebra modelli iconici legati alla storia industriale britannica, ma non solo.

Tra i pezzi più attesi spiccano una Trident in un vistoso viola brillante e due BSA da gara dei primi anni Settanta, simili a quelle con cui ha corso anche il leggendario Mike Hailwood, oltre ad altre rarità destinate a conquistare i cultori del genere.

Federazione Motociclistica Italiana: formazione per i più giovani

La sarà presente con il proprio Comitato regionale e con il , oltre a un’area esterna adiacente al padiglione dedicata alla Scuola di motociclismo federale.

L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni che vorranno provare la guida di un motociclo, con mezzi, materiali e tecnici federali a disposizione. Per chi possiede già una moto o una licenza agonistica sarà inoltre possibile partecipare a un CTP, Corso Teorico Pratico.

Tutte le attività proposte dalla FMI si svolgeranno a titolo completamente gratuito per i partecipanti.

Innovazione e sicurezza stradale: il talk con Drager

Sabato 10 giugno alle ore 17.30 è in programma il talk dal titolo L’innovazione per la sicurezza stradale, durante il quale verranno premiate alcune aziende che si sono distinte per soluzioni avanzate in questo ambito.

Tra queste ci sarà Drager Italia, che presenterà l’apparecchio Interlock 7000, dispositivo per ora destinato all’utilizzo automobilistico, in grado di impedire l’avviamento del veicolo quando il guidatore presenta un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge. Una tecnologia pensata come ulteriore strumento di prevenzione contro la guida in stato di ebbrezza.

Sotto gli occhi di Elena: Roma si mobilita per la sicurezza

Sabato 10 giugno i motociclisti di tutta Italia si daranno appuntamento a Roma e a Ride On per l’iniziativa Sotto gli occhi di Elena, dedicata alla memoria di Elena Aubry, biker romana scomparsa nel 2018 a causa del fondo stradale dissestato.

Il nome dell’evento richiama l’associazione guidata da sua madre, Graziella Viviano, impegnata a ottenere condizioni di maggiore sicurezza per chi viaggia su due ruote e a promuovere campagne di consapevolezza e formazione, anche nelle scuole, sul corretto utilizzo della moto.

La giornata prevede due momenti distinti:

  • al mattino, una run che porterà oltre 500 moto al Circo Massimo, per una grande presenza collettiva nel cuore della Capitale;
  • al pomeriggio, alle 17.30, il talk L’innovazione per la sicurezza stradale sul palco di Ride On – Moto, Musica e Solidarietà, con la partecipazione di istituzioni e aziende.

Il convegno si chiuderà con la consegna di award a realtà che si sono distinte per soluzioni innovative a tutela della sicurezza stradale.

Moto Club Roma e Una Zebra a Pois: la moto come inclusione

Il Moto Club Roma sarà protagonista di un evento a forte valenza sociale, organizzato insieme alla Onlus Una Zebra a Pois, attiva con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo.

Grazie alle caratteristiche fisiche della moto, alle sue dimensioni contenute e alle emozioni che sa trasmettere, l’iniziativa punta a regalare qualche minuto di puro divertimento ai giovani coinvolti. Nella pista adiacente al padiglione espositivo, i soci del Moto Club Roma porteranno come passeggeri bambini e ragazzi seguiti dall’associazione.

I giovani passeggeri saranno accompagnati dai genitori e assistiti dagli psicoterapeuti di Una Zebra a Pois. In sella ci saranno esclusivamente soci del Moto Club Roma con comprovata esperienza, selezionati anche per le loro attitudini personali; alcuni di loro vantano un passato da piloti o tester professionisti.

Caschi e protezioni saranno forniti in loco e, quando necessario, i più piccoli verranno assicurati al pilota con cinture specifiche per evitare movimenti indesiderati. Le attività si svolgeranno a bassissima velocità, nel pieno rispetto di regole rigorose, con l’obiettivo di far vivere l’emozione della moto in totale sicurezza.

Test ride: Yamaha e Royal Enfield protagoniste

Non mancheranno le prove su strada delle ultime novità di . A Ride On sarà presente la gamma in prova insieme al dealer Faieta Motors, concessionario ufficiale del marchio con otto punti vendita distribuiti tra Lazio, Abruzzo e Marche, per oltre 6000 metri quadrati espositivi.

Spazio anche alle moto di , grazie a Motostar 2000, dealer Royal Enfield Roma Centro e concessionaria ufficiale per Roma e provincia. I visitatori potranno testare alcuni dei modelli più apprezzati del marchio, tra cui:

  • Super Meteor 650;
  • Interceptor 650;
  • Continental 650;
  • Himalayan.

Run a Roma e in provincia: calendario e modalità

È in via di definizione un fitto programma di run a Roma e in provincia, organizzate in collaborazione con diversi moto club nell’ambito di Ride On – Moto, Musica, Solidarietà. Il calendario prevede:

  • Venerdì 9 giugno: run notturna in collaborazione con il Moto Club Polizia di Stato;
  • Sabato 10 giugno: run Sotto gli occhi di Elena, con centinaia di biker al Circo Massimo per una rievocazione storica della Roma imperiale;
  • Domenica 11 giugno: ulteriori run insieme a Moto for Peace, Moto Club Roma e Motorday CC.

Per partecipare alle run, dopo l’acquisto del biglietto in prevendita di Ride On sarà sufficiente compilare i relativi moduli di iscrizione. La partecipazione alle run è completamente gratuita.

Biglietti, orari e accesso in moto

I biglietti d’ingresso per Ride On – Moto, Musica, Solidarietà sono disponibili in prevendita online. Con il titolo acquistato in anticipo è possibile accedere direttamente ai varchi di ingresso, senza passare dalle casse, sia per chi arriva in moto dall’ingresso cargo est in via Eiffel, sia per chi utilizza l’ingresso pedonale est.

Il biglietto include anche l’accesso ai concerti serali in programma.

Tutti i motociclisti potranno entrare con il proprio mezzo e parcheggiarlo all’interno del quartiere fieristico, nell’area compresa tra i padiglioni 3 e 5, trasformando la zona in un vero e proprio punto di ritrovo per chi vive la moto a 360 gradi.