Suzuki V-Strom Day 2023: ultimi posti per il raduno umbro

Terza edizione in vista per il Suzuki V-Strom Day, il raduno dedicato alle Sport Enduro Touring della Casa di Hamamatsu. L’appuntamento 2023 è fissato per sabato 3 giugno in Umbria, con base alla Tenuta di Corbara, a Orvieto (TR), e le iscrizioni sono aperte fino al 27 maggio.
Un raduno per tutte le V-Strom
Il V-Strom Day è pensato per raccogliere in un unico evento tutti i possessori di V-Strom, di qualsiasi anno, cilindrata e allestimento. Sono ammesse quindi:
- le prime V-Strom 1000 del 2002
- le varie generazioni della 650, best-seller della gamma
- la più agile V-Strom 250
- le attuali V-Strom 1050
- le nuove V-Strom 800DE
Comune denominatore, secondo Suzuki, è il DNA votato al viaggio e all’avventura, con la capacità di accompagnare chi guida alla scoperta di nuovi luoghi e panorami.
L’evento è aperto anche ai passeggeri e non richiede l’uso di pneumatici tassellati: il percorso è studiato per essere alla portata di tutti, purché si indossi un abbigliamento tecnico adeguato.
Itinerario tra asfalto e sterrati leggeri
La formula del V-Strom Day 2023 prevede una giornata intera in sella tra le strade dell’Umbria, alternando tratti asfaltati a brevi sterrati leggeri. L’obiettivo è far vivere ai partecipanti una vera e propria esperienza di viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi della regione, con l’occasione di condividere chilometri e soste con altri appassionati arrivati da tutta Italia.
“Il V-Strom Day rappresenta l’occasione ideale per celebrare l’iconicità delle nostre moto e la passione per l’avventura” ha dichiarato Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione moto di Suzuki Italia. “Siamo lieti di organizzare una giornata dedicata alle V-Strom e invitare i tanti possessori della più amata sport enduro Suzuki a partecipare a questo evento che li vedrà protagonisti di un’esperienza esclusiva”.
Iscrizioni, costi e numero chiuso
Le adesioni sono aperte fino al 27 maggio attraverso il form sul sito ufficiale dedicato alla manifestazione: https://moto.suzuki.it/v-strom-day/, dove è disponibile anche il programma completo.
Per garantire sicurezza e qualità dell’esperienza, Suzuki ha fissato un numero massimo di moto partecipanti, gestite in gruppi con guide dedicate. Viste le numerose richieste, i posti disponibili sono stati aumentati rispetto ai 90 inizialmente previsti, senza modificare la struttura dell’evento né penalizzare i partecipanti.
La quota di partecipazione è fissata in:
- 100,00 euro per il pilota
- 50,00 euro per l’eventuale passeggero
Nel costo di iscrizione sono inclusi:
- light lunch
- tre ristori con caffè stop
- kit di partecipazione con t-shirt e gadget
- visita guidata al centro storico di Todi
- tester dedicato per ogni gruppo
- assicurazione infortuni
Programma del V-Strom Day 2023
Il raduno si articola su due giorni, con alcune attività già a partire dalla vigilia.
Venerdì 2 giugno
- 9.00 – 18.00: possibilità di check-in anticipato presso la Tenuta di Corbara a Orvieto (TR)
- dalle 14.00: test ride gratuiti delle nuove V-Strom 1050DE e V-Strom 800DE, previa prenotazione online sul sito Suzuki dedicato al V-Strom Day
Sabato 3 giugno
- 8.30 – 9.30: check-in dei partecipanti presso la Tenuta di Corbara
- 9.30: benvenuto e briefing sulla giornata
- partenza dei gruppi a scaglioni, ciascuno con una guida dedicata
- ristoro a metà percorso
- pranzo a Todi (PG), in Piazza del Popolo
- visita guidata del centro di Todi
- partenza per la seconda tratta verso la Tenuta di Corbara
- arrivo alla Tenuta di Corbara e aperitivo finale
- termini dell’evento e rientri individuali
Motul partner con la nuova gamma NGEN
Al V-Strom Day 2023 sarà presente anche Motul, partner tecnico dell’evento. Il marchio francese presenterà i nuovi lubrificanti MOTUL NGEN 7 e NGEN 5, sviluppati in esclusiva per Suzuki.
Si tratta di una gamma di oli motore innovativa e attenta alla sostenibilità, basata su una combinazione di oli base e additivi miscelati con esteri sintetici e una percentuale significativa di basi raffinate di alta qualità: fino al 50% per NGEN 7 e fino al 75% per NGEN 5.
Nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale, Motul ha scelto processi produttivi a basso impatto e utilizza plastica riciclata per i flaconi delle nuove linee di prodotto.