Civita Castellana esalta il Campionato Italiano Trial 2023

Civita Castellana, nel cuore della provincia di Viterbo, ha ospitato un secondo round del Campionato Italiano Trial 2023 da ricordare. Due giornate di gara, organizzate dalla Trial Centre Academy tra park e zone realizzate ad hoc, hanno visto in azione i protagonisti delle classi élite, le categorie TR3 Open e TR4 e i giovani del Campionato Italiano MiniTrial, per un totale di 106 partecipanti seguiti da un pubblico numeroso e appassionato.
Sabato: élite in azione sotto la pioggia
Nella prima giornata, dedicata alle classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), i piloti hanno dovuto affrontare non solo un percorso particolarmente selettivo, ma anche le insidie del meteo. La pioggia ha reso il sabato di Civita Castellana ancora più impegnativo, contribuendo a determinare verdetti interessanti in tutte le categorie.
Nella top class TR1 si conferma il momento di forma di Matteo Grattarola (Vertigo), che centra la seconda vittoria consecutiva di stagione. Il pluricampione ha avuto nuovamente la meglio su Luca Petrella (GASGAS) e Gianluca Tournour (Sherco), separati da soli due punti nella lotta per il podio. Quarta posizione per Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), in costante crescita, mentre Mattia Spreafico (Vertigo) chiude quinto. Sesto posto per il campione TR2 in carica Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS), che precede Lorenzo Gandola (Beta), costretto al ritiro per un infortunio al ginocchio destro.
In TR2 arriva un nuovo vincitore: il giovanissimo Francesco Titli, classe 2007 e campione TR3 in carica, all’esordio nella categoria con il Team TRRS Italia NILS. Titli interpreta al meglio il tracciato e si impone su Francesco Cabrini (Vertigo) e sul vincitore di Tolmezzo Gabriele Saleri (Beta Team 3D), che completa la top 3 davanti a Pietro Petrangeli (Sherco) e a un altro giovane in ascesa, Giacomo Brunisso (Beta).
La TR3 registra una netta affermazione di Emanuele Valletta (Beta), che precede Daniele Tosini (GASGAS) e Edoardo Brusatin (Vertigo), quest’ultimo al rientro dopo un lungo stop per infortunio.
In TR3 125, categoria riservata ai talenti tra i 14 e i 21 anni, non cambia il copione: Alessandro Amé (Team TRRS Italia NILS) centra un nuovo successo, precedendo i piloti GASGAS Etienne Giacuzzo e Marco Turco.
La Femminile A conferma il dominio di Andrea Sofia Rabino (Beta), campionessa 2021 e 2022, che aggiunge un’ennesima vittoria alla sua collezione resistendo agli attacchi di Alessia Bacchetta (GASGAS). Terzo posto e primo podio personale con i colori Scorpa per Martina Gallieni, davanti a Sara Trentini (Team TRRS Italia NILS), quarta, e a Martina Brandani (Sherco), quinta. Aylen Scalvedi (Montesa) è costretta al ritiro.
Domenica: conferme, sorprese e nuove categorie in pista
La seconda giornata di gara regala conferme e qualche novità nei risultati, con l’ingresso in scena anche delle classi TR3 Open, TR4 e del MiniTrial.
In TR1 prosegue il dominio di Matteo Grattarola (Vertigo), che firma il tris di vittorie in questo avvio di stagione. Un secondo giro particolarmente efficace gli consente di prendere il largo su Luca Petrella (GASGAS), di nuovo costante e secondo come a Tolmezzo e nella prima giornata di Civita Castellana. Sul terzo gradino del podio sale questa volta Mattia Spreafico (Vertigo), che precede di quattro penalità Gianluca Tournour (Sherco). A seguire Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS).
In TR2 il giovane Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) completa una preziosa doppietta di misura. La vittoria arriva per un solo appoggio su Francesco Cabrini (Vertigo) e per due penalità su Pietro Petrangeli (Sherco), a conferma dell’altissimo livello di competitività della categoria.
La TR3 vede ancora protagonista Emanuele Valletta (Beta), che concede il bis di giornata. Solo tre punti dividono i primi due, con Alessandro Nucifora (Sherco) vicinissimo al colpaccio e Daniele Tosini (GASGAS) a completare il podio.
In TR3 125 restano immutati i valori in campo: Alessandro Amé (Team TRRS Italia NILS) si conferma al vertice davanti agli ormai consolidati rivali Etienne Giacuzzo (GASGAS) e Marco Turco (GASGAS).
Esordio stagionale, a Civita Castellana, per la TR3 Open, impegnata esclusivamente nella giornata di domenica. Due giri tiratissimi producono una classifica cortissima: Valerio Dino Codega (TRRS) si aggiudica la vittoria con sole 2 penalità di margine su Paolo Brandani (Sherco) e 4 su Emanuele Gilardini (Jotagas), che chiude terzo.
In TR4 il successo va a Gabriele Pardini (GASGAS), che precede Valter Feltrinelli (Montesa) e Angelo Piu (Vertigo), rispettivamente secondo e terzo.
Nella Femminile A lo scenario resta invariato rispetto al sabato: Andrea Sofia Rabino (Beta) firma un’altra vittoria, davanti a Alessia Bacchetta (GASGAS) e a Martina Gallieni (Scorpa), nuovamente in terza posizione. Ai piedi del podio Martina Brandani (Sherco), con Sara Trentini (Team TRRS Italia NILS) quinta.
In Femminile B prosegue la striscia vincente di Sara Maffenini (Beta), ancora al top di categoria.
I giovanissimi protagonisti del MiniTrial
Parallelamente al Campionato Italiano Trial, Civita Castellana ha ospitato anche il secondo round stagionale del Campionato Italiano MiniTrial, con 26 giovanissimi piloti (dagli 8 anni in su) al via. La serie dedicata ai campioni di domani ha offerto sfide tirate e di grande interesse tecnico.
In MiniTrial A, dopo il successo inaugurale di Tolmezzo, Lapo Farolfi (GASGAS) concede il bis, costruendo la vittoria grazie a un primo giro particolarmente convincente. Il margine finale è di 4 punti su Fabio Mazzola (TRRS) e di 7 su Edio Poncia (Beta), che completa il podio.
La MiniTrial B vede nuovamente Gabriele Vietti Violi (Vertigo) come riferimento assoluto della categoria. Il giovane pilota si impone con un buon vantaggio nelle penalità complessive sui tre giri rispetto a William Franzoni (GASGAS) e Alessandro Molatore (Beta), che salgono sul podio nell’ordine.
In MiniTrial C il successo porta la firma di Tony Viero (Beta), che chiude con un punteggio doppio rispetto al diretto rivale e vincitore di Tolmezzo, Giacomo Midali (Beta). Terzo posto e primo podio stagionale per Elia Turcati (Beta).
Nella MiniTrial Entry la top 3 è completamente rinnovata rispetto al round inaugurale: Ivan Mezzogori (Beta) conquista la vittoria, con Gabriele Stecchetti (Beta) al secondo posto e Filippo Colombo (Beta) in terza posizione.
Prossima tappa all’Abetone
Archiviato il weekend di Civita Castellana, il Campionato Italiano Trial e il Campionato Italiano MiniTrial torneranno in azione domenica 25 giugno per il terzo appuntamento stagionale. Il teatro di gara sarà l’Abetone, in provincia di Pistoia, con l’organizzazione affidata alla IHE Promotion.