Giovanni Copioli nominato Vice Presidente FIM

Il presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, è stato nominato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM). La nomina è arrivata sabato 3 dicembre, durante il Board of Directors FIM al Palacongressi di Rimini, e rappresenta un riconoscimento di grande rilievo per il motociclismo italiano sulla scena mondiale.
Un incarico di prestigio per il motociclismo italiano
Dopo la conferma nel Board FIM per un nuovo quadriennio, avvenuta il giorno precedente, Copioli è stato scelto come Vice Presidente FIM. Ricoprirà questo ruolo insieme a Ignacio Verneda, nominato Vice Presidente Vicario. La nuova carica sottolinea il peso specifico della Federazione Motociclistica Italiana all’interno delle istituzioni internazionali del settore.
La nuova squadra ai vertici FIM
Nel corso della stessa riunione è stato definito anche il nuovo Comitato Esecutivo FIM. Ne fanno parte:
- il Presidente FIM, Jorge Viegas
- i Vice Presidenti, Ignacio Verneda e Giovanni Copioli
- il Presidente FIM Asia, Stephan Carapiet
Copioli è stato inoltre confermato Presidente del Comitato Riconoscimenti FIM e nominato Membro del Comitato Finanze, andando così a ricoprire ruoli chiave nella governance della Federazione Internazionale.
Confermati tutti i rappresentanti italiani nelle commissioni
L’Assemblea ha anche proceduto alla nomina dei Direttori e dei Membri delle Commissioni FIM, sia sportive sia non sportive. Tutti i componenti proposti dalla Federazione Motociclistica Italiana sono stati confermati, a ulteriore testimonianza della considerazione di cui gode la FMI all’interno dell’organismo internazionale.
Le parole di Giovanni Copioli
Commentando la nomina, Giovanni Copioli ha espresso grande soddisfazione per il nuovo incarico:
“È un onore essere stato nominato Vice Presidente della FIM”, ha dichiarato il presidente FMI. Ha quindi voluto ringraziare il Presidente FIM Jorge Viegas e tutti i membri del Board, sottolineando l’intenzione di proseguire il lavoro comune all’insegna di passione e dedizione.
Copioli ha definito la nomina a Vice Presidente FIM come una responsabilità verso l’intero mondo del motociclismo, descrivendola come un impegno di vasta portata, entusiasmante e stimolante. Ha ricordato come le sfide da affrontare siano numerose, ma ha ribadito che la FIM, così come la FMI, è costantemente in prima linea per tutelare gli interessi dei motociclisti a livello sportivo, istituzionale e legato all’utenza.