8 Febbraio 2026

Al Museo Ducati una tavola rotonda su sostenibilità e motociclismo

motopress-bse-logo

Prosegue il percorso di avvicinamento ai FIM Awards con Ride to FIM Awards, la serie di appuntamenti che conduce alla cerimonia di premiazione dei Campioni del Mondo di motociclismo, in programma sabato 3 dicembre a Rimini. In quell’occasione verranno celebrati oltre quaranta piloti impegnati nelle diverse discipline del motorsport su due ruote.

Dal focus sui giovani alla sostenibilità

Dopo il workshop dedicato ai giovani piloti, svoltosi il 1° settembre a , e gli incontri sul come attività sostenibile organizzati a Rimini il 23 e 24 settembre, Ride to FIM Awards entra in una nuova fase di riflessione e confronto.

Martedì 29 novembre il Museo di Borgo Panigale (Bologna) ospita infatti una tavola rotonda dal titolo Il futuro: sostenibilità e motociclismo, che mette al centro il rapporto tra sviluppo del motociclismo e attenzione all’ambiente.

I protagonisti dell’incontro

L’evento, organizzato con il supporto di Ducati, rappresenta un momento di confronto tra Federazioni, Case motociclistiche, aziende e autorità locali, chiamate a discutere le sfide legate alla sostenibilità nel mondo delle due ruote.

Ad aprire i lavori sono previsti gli interventi di:

  • Giovanni Copioli, Presidente
  • Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
  • , CEO Ducati Motor Holding

Il Presidente FIM Jorge Viegas darà il via al panel di discussione, affiancato da relatori impegnati direttamente sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nel settore motociclistico:

  • Michele Cecchini, Head of eMotosport Enel X Way
  • Andrea Dell’Orto, Executive Vice President Dell’Orto
  • Andrea Pontremoli, Presidente Bologna M.U.N.E.R. University
  • Katia Juarez, Direttrice FIM Sustainability Commission
  • Pippa Ganderton, ATPI Director of Global Account Management

La tavola rotonda sarà moderata da Julian Thomas e Barbara Pedrotti.

Transizione energetica e nuove politiche per le due ruote

Nel corso dell’incontro dedicato a sostenibilità e motociclismo saranno affrontate numerose tematiche considerate ormai centrali per il futuro del settore. Tra queste:

  • la transizione energetica applicata al mondo delle due ruote
  • le politiche di sostenibilità sviluppate dalla FIM
  • l’introduzione e l’adozione di energie alternative nelle competizioni e nella mobilità
  • iniziative e strategie per ridurre l’impatto ambientale delle attività motociclistiche

L’obiettivo dichiarato è promuovere un confronto costruttivo, in uno spirito di collaborazione tra istituzioni sportive, industria e territorio, per orientare lo sviluppo del motociclismo verso modelli che tengano conto in modo prioritario del rispetto dell’ambiente e delle comunità coinvolte.

Questo appuntamento di Ride to FIM Awards conferma come la sostenibilità sia diventata un tema centrale anche per il motociclismo, chiamato a coniugare passione, innovazione tecnologica e responsabilità ambientale.