8 Febbraio 2026

BMW M 1000 R, la nuova M Roadster da 210 CV

motopress-bse-logo

amplia la propria gamma ad alte prestazioni con la nuova M 1000 R, una roadster supersportiva sviluppata per soddisfare le esigenze più elevate sia nell’uso stradale sia tra i cordoli.

Una M Roadster per strada e pista

La M 1000 R, spesso indicata semplicemente come M R, è il secondo modello firmato BMW Motorrad a fregiarsi della sigla M, dopo la superbike M 1000 RR. La base tecnica è quella delle S 1000 R e S 1000 RR, da cui eredita impostazione e DNA sportivo, ma con una messa a punto specifica per il segmento delle ad alte prestazioni.

Secondo il responsabile di progetto per i modelli a quattro cilindri, la moto è stata sviluppata per rispondere ai requisiti di una roadster supersportiva, puntando su una dinamica di guida di altissimo livello tanto sulle strade extraurbane quanto in circuito.

Motore da 210 CV e peso contenuto

Cuore della BMW M 1000 R è il quattro cilindri in linea che raggiunge una potenza massima di 154 kW, pari a 210 CV. Questo valore, unito a un peso a vuoto DIN di soli 199 kg in ordine di marcia, colloca la M R tra le roadster più estreme oggi sul , con prestazioni fino a poco tempo fa appannaggio esclusivo delle superbike carenate.

La combinazione di potenza elevata e leggerezza è affiancata da una ciclistica studiata per un utilizzo duplice: la guida sportiva su strada e il turno in pista. Sospensioni, freni e geometrie sono stati messi a punto per garantire precisione e stabilità alle alte velocità, senza rinunciare all’agilità richiesta in ambito stradale.

Aerodinamica e filosofia M

Particolare attenzione è stata dedicata anche all’aerodinamica, pensata per migliorare la stabilità e la gestione della potenza nelle fasi più critiche della guida sportiva. L’obiettivo è fornire al pilota un controllo elevato in accelerazione, in frenata e in inserimento di curva, sfruttando al massimo il potenziale del quattro cilindri.

La M 1000 R si inserisce nella strategia di BMW Motorrad di estendere il marchio M, nato e affermato nelle quattro ruote, anche nel mondo delle due ruote. Dal 2018, infatti, sono disponibili equipaggiamenti speciali M e componenti M Performance per diversi modelli, e ora la gamma si arricchisce con un’ulteriore proposta completa a marchio M.

Nell’anno del 50° anniversario di BMW M GmbH, la M 1000 R rappresenta un ulteriore tassello nella celebrazione della filosofia M, sinonimo di successo nelle competizioni e di modelli ad alte prestazioni rivolti a motociclisti che ricercano prestazioni, esclusività e possibilità di personalizzazione a livelli superiori.

Una nuova proposta nel segmento delle super naked

Con la nuova M 1000 R, BMW Motorrad porta nel segmento delle roadster un livello di prestazioni e di tecnologia finora tipico delle superbike più raffinate. Motore potenziato, peso contenuto, ciclistica mirata all’uso sportivo e aerodinamica evoluta delineano una naked di impostazione estrema, pensata per chi vuole una moto capace di passare dalla strada alla pista senza compromessi.