9 Febbraio 2026

Maglia Azzurra al via della Sei Giorni di Enduro 2022

Maglia Azzurra al via della Sei Giorni di Enduro 2022

L’Italia è pronta ad affrontare la 96ª edizione della Sei Giorni di , in programma a Le Puy en Velay, in Francia, da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre . I piloti della sono arrivati nella località dell’Alta Loira sabato 20 agosto per preparare nel dettaglio uno degli appuntamenti più importanti della stagione off-road.

Percorsi, Prove Speciali e programma di gara

Fino alla vigilia del via ufficiale, gli azzurri saranno impegnati nella ricognizione delle Prove Speciali, per un totale di circa 120 chilometri percorsi a piedi. Gli organizzatori hanno predisposto tredici PS complessive: ogni giornata di gara prevede cinque Prove Speciali su un giro unico.

La struttura del percorso è così articolata:

  • Giorno 1 e 2: cinque Cross Test in ciascuna giornata
  • Giorno 3 e 4: tre Cross Test e due Enduro Test
  • Giorno 5: un Enduro Test e quattro Cross Test, decisivi per fare la differenza
  • Giorno 6: tradizionale manche di cross conclusiva, su un tracciato adiacente al paddock allestito presso l’aeroporto di Le Puys Loudes

La partenza del primo pilota è fissata ogni mattina alle 7.30, con arrivo previsto intorno alle 15.30. È attesa una grande affluenza di pubblico, forte anche dell’ottimo riscontro registrato nella prova conclusiva del Mondiale Enduro 2021 disputata a Langeac, poco distante da Le Puy en Velay.

A partire da mercoledì 24 agosto i piloti potranno effettuare i test delle moto nell’area training dedicata, mentre venerdì 26 scatteranno le Verifiche Amministrative e Tecniche. Sabato 27 agosto, dalle 20.00, il centro storico di Le Puy en Velay ospiterà la Cerimonia di apertura, con la presentazione ufficiale di tutte le squadre partecipanti.

Le formazioni azzurre in gara

L’Italia si presenta alla Sei Giorni 2022 da Campione in carica sia nel Trofeo che nel Trofeo Junior. Al via ci saranno tre squadre sotto la guida del Commissario Tecnico Cristian .

Squadra Trofeo

Squadra Trofeo Junior

  • Morgan Lesiardo – Sherco, Classe ISDE E1
  • Enrico Rinaldi – Gas Gas, Classe ISDE E2
  • Claudio Spanu – Honda, Classe ISDE E1

Squadra Moto Club

  • Bernini – , Classe ISDE C2
  • Luca Colorio – Husqvarna, Classe ISDE C1
  • Kevin Cristino – Fantic, Classe ISDE C1

Alla Sei Giorni sarà presente il Presidente FMI Giovanni Copioli. Capo spedizione sarà il Coordinatore del Comitato Enduro, Franco Gualdi. A seguire i piloti sul campo, oltre al Commissario Tecnico Cristian Rossi, ci saranno anche i tecnici FMI Andrea Balboni e Alex Zanni.

Le aspettative del team italiano

Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI, ha sottolineato come le ultime uscite iridate facciano ben sperare in vista della Six Days francese: lo stato di forma dei piloti azzurri è giudicato molto buono. Secondo Rossi, questa edizione sarà ancora più selettiva rispetto al passato, perché richiederà un mix perfetto tra velocità e affidabilità.

Un elemento chiave è il regolamento: anche nel Trofeo, come già avviene nel Junior, non sarà possibile scartare il peggior risultato di ogni giornata. Questo aumenterà la pressione sulla costanza di rendimento e sulla capacità di evitare errori lungo tutta la settimana.

Rossi prevede una Sei Giorni di altissimo livello tecnico anche per un’ulteriore novità regolamentare: è stato eliminato l’obbligo per le squadre di schierare almeno un pilota per ciascuna classe. In questo modo ogni atleta potrà correre nella categoria più congeniale, massimizzando il proprio potenziale e innalzando ulteriormente il livello della competizione.