Campionato Italiano Minimoto: il round 3 accende Cervia

Il Campionato Italiano Minimoto torna protagonista questo weekend all’Happy Valley di Cervia, storica pista romagnola che ospita il terzo round della stagione, tappa che segna il giro di boa del tricolore dedicato ai più giovani.
Sinergia con il mondiale Superbike a Misano
In concomitanza con la tappa italiana del mondiale Superbike a Misano, il round romagnolo delle minimoto sarà promosso con un punto informazioni allestito al CTF di Misano, dove saranno esposte due minimoto Polini e caschi Just1. Un’ulteriore attività di promozione sul territorio è prevista al punto informazioni di Cervia, con l’esposizione di altre due minimoto Polini e caschi Just1.
Categorie in pista e attività per i più piccoli
In pista scenderanno tutti i giovani piloti delle categorie:
- Polini Junior A
- Junior B
- Junior C
- Open A
- Open B
- Gentlemen
A queste si affiancheranno, nella mattinata di sabato e domenica, i bambini alle prime armi impegnati nelle attività Hobby Sport della CSAS. I partecipanti ai corsi federali, insieme agli accompagnatori, potranno poi seguire da vicino le gare dei piloti più esperti.
Classifiche e protagonisti attesi
Con cinquanta punti in palio fra gara 1 e gara 2, i leader di campionato avranno l’occasione di allungare sugli inseguitori.
Nella Polini Junior A comanda Matteo Castiglione, forte di tre vittorie e un terzo posto. Nella Junior B, Alessandro Lora, già autore di due successi stagionali, cercherà di incrementare il margine su Christian Marinello.
La Junior C vede al comando Luca Rizzi, ancora a punteggio pieno dopo quattro vittorie consecutive. Nelle categorie Open A e Open B guidano rispettivamente le classifiche Leonardo Martinazzi e Thomas Tamagnini, entrambi a quota 100 punti grazie al successo in tutte le gare fin qui disputate.
Programma del weekend a Cervia
Il weekend di gara prenderà il via venerdì con sei turni di prove libere e l’estrazione dei motori Polini per i piloti della Polini Junior A.
Sabato sono previsti altri quattro turni di prove libere per i 95 piloti iscritti, seguiti nel pomeriggio da due sessioni di qualifiche. I poleman di ogni categoria saranno premiati da Liqui Moly che, in qualità di partner FMI, metterà a disposizione un kit di prodotti per i primi tre classificati.
A seguire si terrà la PMT Tyre Lottery, una speciale lotteria che metterà in palio:
- un treno completo di gomme per il primo estratto
- una gomma posteriore per il secondo estratto
- una gomma anteriore per il terzo estratto
Team e partner tecnici al via
Il paddock dell’Happy Valley di Cervia vedrà la presenza dei team accreditati:
- EDR
- Giampy team
- M2 reparto corse
- MTA
- Motor Park
- R.B. racing team
- RP racing team
- Scuderia Valla
- S.M.C.
- Team Space
- Team #57
- DPS Racing
- Totò racing
Piloti e squadre potranno contare sul supporto dei partner tecnici già citati Polini, PMT Tyres e Liqui Moly, ai quali si affiancano Just1, XL Moto, Selettra, CS Engine, GHR, M2, RXP e Tecno Moto.
Accesso al pubblico e protocolli sanitari
Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Minimoto si disputerà a porte aperte, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari aggiornati della Federazione Motociclistica Italiana.
I piloti che riprendono l’attività dopo una positività e guarigione da Covid-19 dovranno attenersi al protocollo Return to play redatto dalla FMSI e approvato dal Ministero della Salute con circolare del 18 gennaio 2022, con successivo aggiornamento del 2 marzo 2022.