9 Febbraio 2026

ACI Rally Italia Talent entra negli eSport al MiMo 2022

motopress-bse-logo

ACI Rally Italia Talent debutta nel mondo degli eSport in occasione del MiMo – Milano Monza Open-Air , trasformando Piazza San Carlo a Milano in un’arena virtuale dedicata agli aspiranti piloti di rally.

Selezioni eSport in Piazza San Carlo

Dal 16 al 19 giugno, presso lo stand di alVolante in Piazza San Carlo a Milano, si svolgerà la prima selezione eSport legata ad ACI Rally Italia Talent. L’evento sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 13.00 alle 22.00.

All’interno dello stand della rivista alVolante saranno allestite quattro postazioni con PlayStation 5 e Gran Turismo 7. Gli iscritti si sfideranno al volante virtuale di una Swift Sport, cercando il miglior tempo su un percorso selezionato.

Le iscrizioni sono gratuite e potranno essere effettuate esclusivamente presso il desk dedicato in Piazza San Carlo. La partecipazione sarà regolata in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento delle disponibilità giornaliere.

Dalla console alla pista di Monza

I partecipanti che si distingueranno con i migliori tempi e le prestazioni più convincenti su Gran Turismo 7 verranno invitati alla selezione regionale di ACI Rally Italia Talent, in programma all’Autodromo di Monza il 14 e 15 luglio.

A Monza, i 25 migliori simdriver selezionati durante il MiMo potranno misurarsi al volante di una Suzuki Swift Sport Hybrid reale, scelta da ACI Rally Italia Talent come compatta sportiva ideale per prestazioni, divertimento e accessibilità. In questa occasione avranno la possibilità di mettere in mostra le proprie doti di guida su pista.

L’obiettivo per i più meritevoli sarà conquistare l’opportunità di partecipare gratuitamente a una gara valida per i Campionati o i titolati ACI Sport, all’interno del team ufficiale di Rally Italia Talent.

Giudici tra reale e virtuale

La selezione al MiMo sarà determinata dai migliori tempi sul giro ottenuti nel gioco, ma anche dal giudizio di due figure di riferimento che uniscono il mondo reale a quello virtuale del motorsport:

  • Giorgio Mangano, vincitore di ACI Rally Italia Talent nella categoria Under 23 e campione del primo FIA GT World Tour, oggi tra i migliori dieci piloti simracing al mondo;
  • Gigi Pirollo, navigatore bi-campione del mondo rally con oltre 500 gare disputate, coordinatore degli esaminatori di ACI Rally Italia Talent fin dalla prima edizione del 2014.

Il loro compito sarà valutare non solo la velocità pura, ma anche l’approccio alla guida, la costanza e il potenziale di crescita dei partecipanti.

#rallypertutti: il format si apre agli eSport

Con questa iniziativa, ACI Rally Italia Talent conferma il proprio motto #rallypertutti, ampliando ulteriormente le possibilità di accesso al motorsport. Il format, ideato nel 2014 da Renzo Magnani, permette a chiunque di avvicinarsi ai rally, anche a chi non ha mai corso, non possiede licenza sportiva e nemmeno la patente.

Per candidarsi come piloti o navigatori è sufficiente aver compiuto 14 anni; per i minorenni è richiesta la liberatoria dei genitori. L’ingresso nel mondo eSport consente al progetto di intercettare un pubblico ancora più vasto e variegato, fatto di appassionati che conoscono il motorsport soprattutto attraverso il virtuale.

Suzuki, un secolo di innovazione

Partner tecnico dell’iniziativa, Suzuki porta nel progetto la propria tradizione sportiva e tecnologica. La storia di Suzuki Motor Corporation inizia nel 1909 a Hamamatsu, in Giappone, quando Michio Suzuki fonda un’azienda dedicata alla produzione di telai tessili.

Negli anni l’azienda si trasforma e amplia il proprio raggio d’azione:

  • nel 1920 Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co;
  • nel 1952 debutta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free;
  • nel 1954 nasce Suzuki Motor Corporation Ltd;
  • nel 1955 arriva Suzulight, la prima automobile della Casa;
  • nel 1965 Suzuki presenta il primo motore fuoribordo, il D55;
  • nel 1970 debutta il fuoristrada Jimny LJ10, primo 4×4 del marchio, e nello stesso anno fa la sua comparsa il mini MPV Carry L40V, veicolo 100% elettrico.

Da allora Suzuki ha continuato a crescere nei settori auto, moto e motori fuoribordo, puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione. La presenza di Swift Sport Hybrid come vettura scelta da ACI Rally Italia Talent conferma il legame del marchio con il mondo delle competizioni e con i giovani talenti del volante.