Pirelli porta tre SCX posteriori al round WorldSBK di Misano

Pirelli sceglie Misano come banco di prova per lo sviluppo dei propri pneumatici nel quarto round del WorldSBK, di cui è Title Sponsor. In occasione del Pirelli Emilia-Romagna Round al Misano World Circuit Marco Simoncelli, la casa milanese introduce due nuove soluzioni di sviluppo SCX posteriori in mescola supersoft che si affiancano alle opzioni di gamma già note.
Tre SCX posteriori per la classe regina
Per il posteriore delle moto della classe WorldSBK saranno disponibili ben tre alternative in specifica SCX, tutte in mescola supersoft. Alla SCX di gamma si aggiungono infatti due versioni di sviluppo, identificate come SCXA (specifica B0452) e SCXB (specifica B0453).
Le due nuove soluzioni condividono la stessa mescola, differente rispetto a quella della SCX di gamma, ma si distinguono per la struttura della carcassa, sviluppata in modo diverso per offrire due opzioni tecniche alternative ai team e ai piloti.
Completano l’allocazione posteriore della classe regina le mescole SC0 e SCQ di gamma, già protagoniste nei primi tre round stagionali.
Soluzioni all’anteriore e per la WorldSSP
All’anteriore, per le Superbike, Pirelli conferma la SC1 morbida di gamma affiancata dalla SC1 di sviluppo identificata con la specifica A0674, soluzione che è già stata resa disponibile in precedenti appuntamenti.
Per la classe WorldSSP l’allocazione resta interamente composta da prodotti di gamma:
- all’anteriore, mescole SC1 e SC2
- al posteriore, SCX e SC0
In questo modo Pirelli mantiene per la categoria intermedia un pacchetto consolidato, mentre concentra la fase di sviluppo più avanzata sulla classe regina.
Le sfide del Misano World Circuit
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, progettato nel 1969, è stato completamente riasfaltato nel 2015 con un bitume specifico studiato per contrastare gli effetti di salsedine e umidità dovuti alla vicinanza al mare. Questa scelta ha portato a un asfalto piuttosto abrasivo, che rappresenta una delle principali criticità per le gomme.
Oltre all’abrasività, i pneumatici devono affrontare:
- temperature dell’asfalto potenzialmente molto elevate nel periodo in cui si disputa il round
- una configurazione del tracciato con numerose curve a destra, che sottopongono la spalla del pneumatico posteriore a un forte stress meccanico e termico
Queste condizioni rendono Misano una pista mediamente impegnativa, che può diventare estremamente severa per le gomme in presenza di caldo intenso.
Le parole di Giorgio Barbier
Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive Moto di Pirelli, sottolinea come Misano rappresenti il momento chiave per introdurre le nuove soluzioni posteriori di sviluppo: fino a questo round, infatti, non erano ancora stati portati in pista pneumatici posteriori di sviluppo nel 2022.
Barbier spiega che l’obiettivo è migliorare ulteriormente le prestazioni della SCX, motivo per cui Pirelli ha realizzato due versioni con caratteristiche differenti rispetto alla soluzione di gamma. Entrambe utilizzano una mescola nuova, comune tra loro ma diversa da quella standard, abbinata però a due strutture di carcassa distinte, così da offrire ai team due direzioni di lavoro alternative.
Secondo il manager Pirelli sarà particolarmente interessante valutare il comportamento di queste nuove SCX su un tracciato come Misano, che può diventare molto severo con i pneumatici in caso di temperature elevate, rendendolo un vero e proprio banco di prova per le gomme da Superbike.