9 Febbraio 2026

Colorio sul podio agli Assoluti d’Italia Enduro a Passignano

Colorio sul podio agli Assoluti d’Italia Enduro a Passignano

Luca Colorio archivia con una trasferta più che positiva la sesta prova degli Assoluti d’Italia di , andata in scena a Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia. Sulle sponde del lago Trasimeno il giovane pilota veneto conquista il suo primo podio stagionale nella classe Youth e si rilancia in classifica generale.

Gara selettiva tra pioggia, fango e nebbia

Al via si sono presentati 160 piloti provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnati su un percorso reso particolarmente insidioso dalla pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica. Il fondo bagnato ha reso le prove speciali molto scivolose soprattutto al primo giro, aumentando il livello di difficoltà complessivo della gara.

Le speciali in programma erano tre:

  • Extreme Test, caratterizzata da diversi ostacoli artificiali che hanno messo alla prova tecnica e precisione di guida;
  • Enduro Test, disegnato nel sottobosco, lungo e impegnativo, affrontato dai migliori in circa nove minuti, complicato al primo passaggio anche dalla nebbia;
  • Cross Test, tracciato su un grande prato con continui saliscendi e vista sul lago, particolarmente congeniale a Colorio.

Proprio nel Cross Test Luca è riuscito a esprimersi al meglio, firmando un primo e un secondo miglior tempo di speciale. La prova è stata però annullata al secondo passaggio a causa di un grave incidente che ha coinvolto Davide Guarneri, al quale vanno gli auguri di pronta guarigione da parte dell’intero paddock.

Primo podio stagionale nella Youth

Nonostante le condizioni difficili e l’annullamento del Cross Test, Colorio ha mantenuto un ottimo passo in tutte le speciali rimaste a referto, trovando buoni riferimenti cronometrici sia sull’Extreme Test che sull’Enduro Test.

La costanza di rendimento lungo l’intera giornata di gara gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio nella classe Youth, centrando così il primo podio stagionale nel massimo campionato italiano di enduro. Il distacco dal secondo classificato è stato contenuto in soli nove secondi, a conferma della competitività del pilota del Team Osellini.

Questo risultato consente a Colorio di compiere un importante balzo in avanti nella classifica di campionato, dove ora occupa la quarta posizione provvisoria.

Secondo posto nel Trofeo Coppa FMI 2T

In concomitanza con gli Assoluti d’Italia si è disputato anche il Trofeo Coppa , riservato ai piloti con ranking iniziale compreso tra 90 e 129,99, suddivisi in due categorie: 2 tempi e 4 tempi.

Colorio ha preso parte alla classe 2T, conquistando un altro risultato di rilievo con il secondo posto di giornata. La vittoria è sfumata per pochissimi secondi, ma il piazzamento ha comunque un peso notevole in ottica campionato: grazie ai punti raccolti a Passignano, il veneto risale infatti fino alla terza posizione generale, a soli due punti dal secondo.

Prossimo obiettivo: Italiano Under23 a Mallare

Per Luca Colorio non c’è tempo di tirare il fiato. Il prossimo impegno agonistico è già in calendario per il fine settimana successivo: il 5 giugno, a Mallare (SV), andrà in scena il secondo round del Campionato Italiano Under23, nuovo banco di prova per confermare il trend positivo e la crescita mostrata agli Assoluti d’Italia di Enduro.