Motor Valley Fest 2023, gioielli storici a due e quattro ruote

Modena si prepara a celebrare ancora una volta la sua vocazione motoristica con la quarta edizione del Motor Valley Fest, in programma dal 26 al 29 maggio. La manifestazione diffusa nel cuore della città emiliana conferma la formula che unisce esposizioni, workshop, incontri tematici ed esibizioni dinamiche, trasformando il centro storico in un palcoscenico dedicato alla passione per i motori.
La prima Yamaha di Agostini protagonista a Modena
Tra le presenze più attese dell’evento spicca l’Automotoclub Storico Italiano, che porta al Motor Valley Fest la sua storica manifestazione ASI MotoShow, da vent’anni punto di riferimento per gli appassionati di moto d’epoca all’Autodromo di Varano de’ Melegari, uno dei simboli della Motor Valley.
Testimonial d’eccezione di questa partecipazione è la Yamaha TZ 750 del 1974, ex ufficiale del reparto corse della casa giapponese. La moto fu utilizzata da Giacomo Agostini nella stagione del suo debutto con Yamaha, con la quale conquistò due vittorie di grande prestigio:
- le 200 Miglia di Daytona
- le 200 Miglia di Imola
La quattro cilindri due tempi sarà esposta nel Villaggio Motor Valley, allestito nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, diventando uno dei pezzi più significativi dell’intero percorso espositivo.
Le auto storiche selezionate dal Circolo della Biella
Accanto alla leggenda di Agostini, Palazzo Ducale ospita una selezione di auto storiche curata dal Circolo della Biella, prestigioso club modenese federato ASI. La rassegna propone una panoramica di vetture suddivise per vocazione d’uso, dalle competizioni alla rappresentanza, fino alle auto da vivere nella quotidianità.
Tra le auto esposte figurano:
- Racing: Jaguar E-Type del 1964, Tecno Formula 850 del 1970, Maserati MC8 Gransport Laboratorio del 2006
- Istituzionali: Lancia Aurelia B20 del 1955, Ferrari 250 GTE del 1963
- Conviviali: Fiat 500 C Giardiniera del 1951, Porsche 964 Carrera 4 Spider del 1990
La selezione del Circolo della Biella offre così un percorso attraverso stili, epoche e utilizzi diversi, mettendo in evidenza l’evoluzione tecnica e culturale dell’automobile sportiva e gran turismo.
Sfilata e docufilm tra centro storico e Parco Enzo Ferrari
Il programma del Motor Valley Fest prevede anche un appuntamento dinamico dedicato a chi vuole vedere auto e moto storiche in movimento. Sabato 27 maggio, alle 17.30, dal PalaPanini di Modena partirà una sfilata che coinvolgerà veicoli storici a due e quattro ruote.
Il corteo attraverserà il centro storico della città per poi concludersi al Parco Enzo Ferrari, sotto la celebre torretta che richiama la memoria del vecchio Aerautodromo di Modena, luogo simbolico delle corse e dei test effettuati tra gli anni Cinquanta e Settanta.
La giornata si chiuderà con la proiezione del docufilm La piccola Indianapolis. Storia di uomini e di moto, che ripercorre la storia dell’Aerautodromo, delle sue competizioni e delle sessioni di prova che ne hanno fatto uno dei punti nevralgici della Motor Valley storica.
Con queste iniziative, il Motor Valley Fest ribadisce il ruolo centrale di Modena come crocevia della cultura motoristica, mettendo in dialogo memoria storica, passione sportiva e valorizzazione del patrimonio a due e quattro ruote.