10 Febbraio 2026

Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti tra JuniorGP e CIV Junior

Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti tra JuniorGP e CIV Junior

I Pata Talenti Azzurri confermano il proprio ruolo da protagonisti nella velocità nazionale e internazionale. Nel weekend del 21-22 maggio, tra il Circuit Ricardo Tormo di Valencia, sede del secondo round JuniorGP, e l’Autodromo dell’Umbria di Magione, teatro dell’esordio del Junior , i giovani piloti supportati dalla e da Pata Snack hanno raccolto risultati di peso, dando continuità a un avvio di stagione già molto positivo.

JuniorGP a Valencia: primo podio per Farioli

Nella classe Mondiale JuniorGP, due Pata Talenti Azzurri FMI si sono giocati posizioni di vertice sul tracciato di Valencia.

  • Filippo Farioli (Aspar Junior Team) ha centrato il primo podio in carriera nella categoria grazie a uno splendido secondo posto in Gara 2. Il pilota italiano ha lottato nel gruppo di testa anche in Gara 1, conclusa però anzitempo a causa di una caduta.
  • Luca Lunetta (AC Racing Team) ha firmato una qualifica di altissimo livello, conquistando la prima fila con il secondo tempo assoluto. Il suo weekend è stato però altalenante: fermato da un inconveniente tecnico ancor prima della partenza di Gara 1, ha poi reagito con un solido sesto posto in Gara 2.

European Talent Cup: Pini e Boggio in lotta per il titolo

In European Talent Cup, la pattuglia Pata Talenti Azzurri FMI ha confermato quanto di buono mostrato al debutto stagionale di Estoril, ribadendo il proprio ruolo ai vertici della serie.

  • Guido Pini (AC Racing Team), grazie a un quarto posto in Gara 1 e a un secondo posto in Gara 2, lascia Valencia al secondo posto in classifica generale.
  • Edoardo Boggio (Aspar Junior Team), terzo in Gara 2 e nuovamente sul podio, si porta invece in quinta posizione nel campionato.
  • Giulio Pugliese (AC Racing Team), al debutto nella categoria, ha chiuso ventunesimo e diciannovesimo nelle due manche, riuscendo a qualificarsi direttamente per le gare e a entrare nella top 20 su una pista dove i piloti spagnoli sono tradizionalmente molto preparati.
  • Demis Mihaila (Cuna de Campeones) ha proseguito il proprio percorso di crescita con un ventiduesimo e un ventesimo posto, in vista del prossimo impegno al Mugello nella Red Bull MotoGP Rookies Cup.

CIV Junior a Magione: doppiette di Vuono e Barbagallo

All’Autodromo dell’Umbria di Magione è andato in scena il primo round del CIV Junior 2022, con i Pata Talenti Azzurri FMI subito protagonisti nelle categorie MiniGP Italy Series targate Ohvale.

  • Nella MiniGP Italy Series OHVALE GP-0 160, Gabriel Vuono (Bierreti Racing) ha dominato il weekend, conquistando la vittoria in entrambe le gare. Vuono si è imposto in bagarre mostrando intelligenza di gara e ampi margini di crescita in prospettiva.
  • Nella OHVALE GP-2 190, stesso copione per Gionata Barbagallo (Pasini Racing Team), assoluto mattatore del fine settimana con una doppietta che conferma l’ottimo stato di forma.
  • Cristian Borrelli (Pif Paf Racing Team) ha completato il bilancio positivo con un secondo posto in Gara 2, dopo il quinto ottenuto nella prima manche, al termine di un weekend in rimonta.

Le parole del Direttore Tecnico FMI Roberto Sassone

Il Direttore Tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha tracciato un bilancio complessivo del weekend, sottolineando la crescita generale del progetto Pata Talenti Azzurri FMI.

Sassone evidenzia come il fine settimana di Valencia abbia confermato un netto cambio di passo rispetto alla scorsa stagione per i giovani impegnati nel Mondiale JuniorGP: i piloti ora lottano stabilmente per risultati importanti e sono cresciuti in termini di prestazione, a testimonianza dell’efficacia del lavoro svolto.

Il primo podio di Farioli in Gara 2 viene affiancato dal rammarico per la caduta in Gara 1, mentre il weekend di Lunetta viene definito agrodolce: grande qualifica e un sesto posto in Gara 2, ma anche uno sfortunato stop prima del via della prima gara.

Per quanto riguarda la European Talent Cup, Sassone sottolinea come Pini e Boggio siano ormai grandi protagonisti del campionato, rispettivamente secondo e quinto in classifica, e si aspetta da loro risultati ancora più prestigiosi nelle prossime tappe, utili ad accrescere ulteriormente consapevolezza e fiducia nei propri mezzi. Vengono elogiate anche le prestazioni di Pugliese, capace di entrare stabilmente nei primi venti al debutto, e di Mihaila, autore di un buon weekend in vista dell’imminente impegno al Mugello nella Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Sul fronte CIV Junior, Sassone rimarca le doppiette di Vuono e Barbagallo, con il primo in grado di gestire la bagarre con intelligenza e il secondo dominatore assoluto delle due gare. Positivo anche il giudizio su Borrelli, protagonista di una crescita costante culminata nel secondo posto di Gara 2 nonostante un weekend in salita.

In arrivo il Gran Premio d’Italia

Per i Pata Talenti Azzurri FMI il prossimo appuntamento è ora l’attesissimo d’Italia del classe Moto3, insieme all’impegno nella Red Bull MotoGP Rookies Cup al Mugello, ulteriore banco di prova internazionale per i giovani piloti del progetto federale.