8 Febbraio 2026

Biker Fest International 2022, edizione da record a Lignano

motopress-bse-logo

La 36ª edizione della Biker Fest International ha chiuso a Lignano Sabbiadoro confermandosi come il più grande evento motociclistico all’aperto in Italia e tra i principali appuntamenti europei. Complici caldo e meteo favorevole, l’affluenza ha superato ampiamente le circa 80.000 presenze dell’ultima edizione pre-pandemia, con un forte richiamo anche per motociclisti e curiosi provenienti dai Paesi confinanti.

Un format maturo e un pubblico in crescita

Per l’organizzatore Micke Persello si è trattato di una Biker Fest International memorabile. Ricordando l’arrivo a Lignano nel 2012, Persello sottolinea come l’obiettivo fosse quello di creare un evento diffuso sul territorio, ispirato alla Daytona Bike Week, che negli anni ha però sviluppato una propria identità distinta.

Secondo l’organizzatore, l’edizione ha espresso appieno il potenziale della manifestazione, anche grazie alla continuità garantita durante la pandemia: negli ultimi due anni la Biker Fest è stata l’unica grande kermesse motociclistica outdoor a rimanere aperta. Questo ha permesso di avvicinare nuovi appassionati, motociclisti alle prime armi e persino persone estranee al mondo delle due ruote, che si sono sentite a proprio agio e sono tornate anche quest’anno.

Custom Bike Show: finali italiane e mondiali

Cuore della giornata conclusiva è stato lo storico , al via sin dal 1987, con un montepremi complessivo superiore a 10.000 euro. L’evento ha avuto valenza doppia: finale del Campionato Custom Bike Show IMC (Italian Motorcycle Championship) e unica tappa valida per l’AMD World Championship of Custom Bike Building organizzato da AMD.

Dal palco centrale del villaggio, Moreno e Micke Persello, direttori delle riviste Bikers Life, Kustom World e Cafe, hanno premiato i migliori preparatori e le special più rappresentative delle varie categorie.

I vincitori del Campionato italiano custom

Il premio Best in Show è andato al bresciano Mirko Perugini di Gallery Motorcycles con La Modesto, una personale e raffinata interpretazione delle Harley-Davidson WL da corsa degli anni Quaranta.

Questi gli altri riconoscimenti assegnati:

  • Miglior Harley-Davidson Modified: dell’officina mantovana Custom THOM
  • Miglior Old Style: H-D Shovelhead del team austriaco Ace Motorcycles
  • Miglior Bagger: Harley-Davidson Road King realizzata da Devil’s Garage, dalla Calabria
  • Categoria Freestyle: H-D WLA di Free Sound Customs, dalla provincia di Lucca
  • Best Metric: Scrambler preparata da MC Cyles (Treviso)
  • Best Scrambler: R850 R di Bottega Bastarda (Forlì)
  • Best Cafe Racer: Laverda 1200 allestita da MV Cycles (Udine)
  • Miglior Streetfighter: firmata Mr Fighter (Treviso)
  • Miglior customizzatore esordiente: Stray’s Garage di Modena

Le special sul podio dell’AMD World Championship

Spazio anche alle premiazioni legate all’AMD World Championship of Custom Bike Building. Dopo una lunga attesa, sono state annunciate le tre special salite sul podio di tappa:

  • Trinity realizzata dall’atelier veronese Lari Motori
  • Harley-Davidson SR1 del preparatore RD Custom, da Marsiglia
  • Full custom artigianale Greta costruita da Meccanicamente, officina milanese

U.S. Car Reunion: 400 americane in mostra

In parallelo alla Biker Fest International si è svolta anche la U.S. Car Reunion, che ha condiviso il grande parking del villaggio con le migliaia di moto presenti fin dal mattino. Storico raduno dedicato alle auto americane, in calendario dal 1995, quest’anno ha richiamato 400 vetture d’epoca e moderne provenienti da tutta Europa, protagoniste anche di una sfilata lungo le vie di Lignano.

Per il car show, la giuria composta da Old School Garage e Cruisin’ Magazine ha premiato 30 delle 234 auto iscritte, valutandone originalità, rarità e qualità dei restauri. Altre 150 vetture si sono unite alla parata conclusiva.

Test ride senza sosta e focus sulla mobilità elettrica

L’area Demo Ride ha confermato le attese della vigilia, con i modelli di tutte le Case presenti impegnati in prove su strada per l’intero fine settimana. Il bilancio parla di 3.800 test ride prenotati, in crescita del 10% rispetto al record 2021: un dato che gli organizzatori indicano come il più alto mai registrato in Europa per un singolo evento.

Sempre nell’area dello stadio Teghil, lo stand Triumph ha ospitato il Distinguished Gentleman’s Ride di Lignano Sabbiadoro, che ha radunato circa cento moto. Parallelamente, il Tesla Club Italy ha organizzato l’E-Mobility Meeting dedicato alle auto elettriche, con una partecipazione di circa ottanta iscritti.

Italian Bike Week, appuntamento a settembre

La macchina organizzativa della Biker Fest International è già proiettata al prossimo evento: dal 15 al 18 settembre Lignano Sabbiadoro ospiterà l’Italian Bike Week. La manifestazione si terrà nelle stesse location e sarà dedicata in particolare alle Case e agli appassionati del mondo offroad e adventure, su due e quattro ruote, sia con mezzi tradizionali sia elettrici.