Pata Talenti Azzurri, tre giorni di collegiale a Misano

Prosegue a ritmo serrato il lavoro del Settore Tecnico FMI con i giovani piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Dal 7 al 9 marzo il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha ospitato una tre giorni di Raduno Collegiale intensa, suddivisa tra sessioni in pista, preparazione atletica mirata e attività al nuovo Centro Tecnico FMI.
Giovani dell’under 14 in azione al Misanino
La prima giornata è stata dedicata al Gruppo A, ovvero i Pata Talenti Azzurri FMI più giovani, tutti under 14, impegnati sul tracciato del Misanino. Il programma ha previsto un ulteriore step nel percorso di formazione, con lezioni tecniche strutturate secondo la nuova metodologia pensata per affinare l’approccio ai weekend di gara.
I ragazzi hanno lavorato con le OHVALE, disputando manche corte caratterizzate da numerose partenze e da un agonismo definito sano dallo staff tecnico. Per tre ore consecutive, nonostante le basse temperature, gli allievi hanno mantenuto un ritmo elevato, mettendo in pratica gli input ricevuti e consolidando gli automatismi necessari alla gestione delle gare.
Test a Misano con i big della velocità
Martedì 8 marzo tutti i piloti della Velocità coinvolti nel progetto, sia del Gruppo A sia del Gruppo B, sono scesi in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli per una giornata di test collettivi. L’occasione ha permesso ai Talenti Azzurri di condividere l’asfalto con piloti di comprovata esperienza internazionale come:
- Romano Fenati
- Luca Bernardi
- Lorenzo Baldassarri
- Federico e Filippo Fuligni
Per i giovani è stato il primo vero shakedown con le rispettive moto e i propri team in vista dell’inizio della stagione 2022. Nonostante il freddo, i riscontri cronometrici e tecnici sono stati giudicati positivi dal gruppo di lavoro FMI.
La visita del Presidente Copioli e del Coordinatore Folgori
Alla seconda giornata di collegiale ha assistito anche il Presidente FMI Giovanni Copioli, rientrato dal Qatar dopo aver seguito la storica tripletta italiana nel primo Gran Premio del Motomondiale 2022. Insieme al Coordinatore del Comitato Velocità FMI Simone Folgori, Copioli ha salutato tutti i Pata Talenti Azzurri FMI presenti e Andrea Albani, Managing Director del Misano World Circuit.
Gruppo B protagonista nella giornata finale
La terza e ultima giornata del collegiale è stata riservata ai piloti più esperti del Gruppo B. Tra loro erano presenti anche Matteo Bertelle e Alberto Surra, reduci dal debutto stagionale nel primo Gran Premio del Mondiale Moto3.
Secondo lo staff tecnico, la competizione interna tra i piloti del gruppo è risultata vivace e costruttiva, esattamente ciò che serve in questa fase della preparazione. Uscita dopo uscita, i giovani hanno dimostrato di aver raggiunto automatismi fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza i weekend di gara.
Il bilancio di Sassone e il lavoro dello staff tecnico
Il Direttore Tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha tracciato un bilancio molto positivo della tre giorni, sottolineando il livello raggiunto dai Talenti Azzurri e l’efficacia della nuova metodologia di lavoro adottata.
Sassone ha evidenziato in particolare:
- la qualità delle sessioni al Misanino con gli under 14, tra tecnica e sana competizione
- il valore del confronto in pista a Misano con piloti di alto profilo internazionale
- la crescita degli automatismi necessari alla gestione dei weekend di gara
Il Direttore Tecnico ha voluto inoltre ringraziare il Presidente Copioli e Simone Folgori per la presenza al collegiale e ha elogiato il lavoro del gruppo tecnico che segue quotidianamente il progetto Pata Talenti Azzurri FMI, composto da:
- Massimo Roccoli
- Alex De Angelis
- Alessandro Brannetti
- Davide Stirpe
- il preparatore atletico Marco Di Marcello
- Marzio Leoncini per il supporto organizzativo
Determinante anche il contesto offerto dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, definito un impianto di eccellenza per questo tipo di attività.
Allenamenti a zone e primo round CIV 2022
Il programma del progetto Pata Talenti Azzurri FMI proseguirà già dalla settimana successiva con gli allenamenti a zone, pensati per consentire ai giovani piloti di allenarsi con cadenza settimanale in strutture più vicine alle rispettive abitazioni, mantenendo alta la continuità del lavoro tecnico e fisico.
Intanto, proprio il Misano World Circuit Marco Simoncelli sarà teatro del primo appuntamento stagionale del CIV 2022, in calendario nel fine settimana del 2-3 aprile, ulteriore banco di prova per molti dei protagonisti del progetto federale.