10 Febbraio 2026

Pirelli porta a Portimão le nuove gomme sviluppo per il WorldSBK

Pirelli porta a Portimão le nuove gomme sviluppo per il WorldSBK

Pirelli affronta l’undicesimo round del Mondiale MOTUL FIM Superbike a Portimão forte dei dati raccolti a e con un pacchetto gomme aggiornato per WorldSBK e WorldSSP. Il tecnico tracciato dell’Autódromo Internacional do Algarve diventa così banco prova ideale per le più recenti soluzioni di sviluppo slick del marchio italiano.

Portimão, il laboratorio naturale per le gomme Superbike

L’Autódromo Internacional do Algarve, inaugurato nel 2008, è uno dei tracciati più impegnativi per i pneumatici dell’intero calendario. I suoi 4592 metri, con 9 curve a destra e 6 a sinistra, continui saliscendi e curve cieche, costringono gomme e piloti a lavorare in condizioni estremamente variabili.

Il rettilineo principale misura 835 metri, ma è l’ultima curva a mettere davvero alla frusta le coperture: 350 metri percorsi in oltre 6 secondi, con raggio di circa 150 metri e velocità che passano da 150 a 250 km/h a circa 50 gradi di piega. Qui il posteriore deve gestire temperature molto elevate garantendo allo stesso tempo trazione e sostegno laterale, mentre l’anteriore è chiamato a mantenere precisione e stabilità.

Le curve lente con raggio ridotto, come le 5, 8, 11, 13 e 14 (intorno ai 30 metri), aggiungono un’ulteriore variabile: il pilota frena fino a velocità molto basse e, a metà curva, chiede al posteriore ancora freddo una forte accelerazione longitudinale, fino a 1G, sempre con ampio angolo di piega. Le curve a sinistra, in particolare la 5 e la 13, sono critiche proprio perché affrontate spesso con la gomma meno in temperatura.

Le opzioni Pirelli per la classe WorldSBK

Per il round portoghese della Superbike, Pirelli mette a disposizione un mix di soluzioni standard e sviluppo, in continuità con quanto introdotto a Jerez. All’anteriore le slick disponibili sono tre, tutte in specifica SC1 ma con strutture differenti per adattarsi alle esigenze dei piloti e alle particolarità del tracciato.

  • SC1 di gamma anteriore, riferimento per versatilità e grip
  • SC1 sviluppo A0674, stessa mescola della SC1 standard ma con struttura rivista per migliorare feeling e fiducia in ingresso curva e a massimo angolo
  • SC1 sviluppo A0721, già utilizzata con successo ad Assen, Navarra, Barcellona e Jerez

Al posteriore l’offerta punta sul livello di grip delle mescole morbide. Accanto alla SC0 di gamma debutta la SC0 di sviluppo A0415, presentata a Jerez: combina la mescola della SC0 standard con la struttura della SCX A0557 per incrementare supporto e stabilità in accelerazione, aspetto cruciale nelle repentine variazioni altimetriche di Portimão.

La SCX di sviluppo A0557 sarà disponibile solo per le qualifiche e per la Tissot Race, dove il focus è sul massimo grip in pochi giri. Completa il pacchetto il pneumatico da qualifica vero e proprio, pensato per il giro secco in Superpole alla ricerca del miglior tempo assoluto in griglia.

I dati 2020 confermano l’impegno tecnico richiesto da questo tracciato: oltre 3500 gomme portate da Pirelli, velocità massima di 317,8 km/h in Superbike con i DIABLO Superbike e temperature asfalto superiori ai 50 gradi in gara, condizioni che rendono Portimão un banco prova di riferimento per lo sviluppo gomme.

WorldSSP: quattro soluzioni slick per adattarsi all’Algarve

Anche in Supersport Pirelli conferma una strategia mirata, con quattro soluzioni da asciutto complessive. All’anteriore i piloti possono scegliere tra SC1 di gamma (mescola morbida), SC2 di gamma (media, più resistente all’usura) e SC1 di sviluppo A0460. Quest’ultima affianca la mescola SC1 a una nuova struttura studiata per migliorare il feedback a moto molto inclinata e offrire maggiore supporto in ingresso curva, parametro determinante nelle sezioni in discesa del circuito portoghese.

Al posteriore, la categoria WorldSSP farà affidamento sulla SC0 di gamma, la soluzione morbida che rappresenta il compromesso più efficace tra grip e durata sulla distanza di gara, tenendo conto delle forti accelerazioni in uscita dalle curve lente e delle fasi in cui il pneumatico lavora con temperature non sempre ideali.

Come di consueto, in tutte le classi il pacchetto è completato da pneumatici intermedi e rain per far fronte a eventuali cambiamenti meteo. Un ventaglio di opzioni che conferma la centralità di Portimão nelle strategie di sviluppo di Pirelli, chiamata ancora una volta a sostenere prestazioni di altissimo livello in una delle piste più tecniche del calendario WorldSBK.