Motocross delle Nazioni a Mantova, Italia costretta al 28° cancelletto

Atmosfera carica e grande attesa a Mantova per il Motocross delle Nazioni 2021, l’evento simbolo del cross mondiale che nel weekend vede l’Italia giocare in casa. La formazione azzurra dovrà però fare i conti con un ballot poco favorevole: nelle qualifiche scatterà infatti solo con il 28° cancelletto di partenza.
Italia in casa con Cairoli, Lupino e Guadagnini
La Maglia Azzurra si presenta sulla sabbia mantovana con una squadra di alto profilo, seguita in pista dal presidente FMI Giovanni Copioli e guidata dal commissario tecnico Thomas Traversini. I tre piloti convocati rappresentano il meglio del movimento italiano attuale: Antonio Cairoli in MXGP, Alessandro Lupino nella Open e Mattia Guadagnini in MX2.
Cairoli arriva all’appuntamento dopo l’infortunio rimediato nelle prove libere dell’ultimo round iridato in Sardegna, ma le sue condizioni sono in miglioramento e il nove volte iridato ha voluto essere comunque al via per difendere i colori azzurri. Lupino è reduce da una stagione positiva, in cui ha mostrato costanza e competitività, mentre Guadagnini, all’esordio nel Mondiale MX2, sta vivendo un’annata da protagonista ed è secondo in classifica generale della categoria.
La formazione tricolore appare quindi bilanciata, con due piloti di grande esperienza internazionale e un giovane emergente al debutto nel Trofeo delle Nazioni, elemento che secondo lo staff tecnico può rappresentare un buon mix in chiave risultato.
Una pista tecnica e studiata per i sorpassi
Nella mattinata della vigilia i tre azzurri hanno effettuato la tradizionale ricognizione a piedi del tracciato di Mantova, analizzandone nel dettaglio linee e punti chiave. Il circuito si presenta tecnico, con curve dotate di doppia traiettoria pensate per favorire i sorpassi e nuove sezioni ritmiche che promettono spettacolo e selezione.
Concluso il track walk, la squadra ha partecipato alla conferenza di apertura dell’evento di fronte alla stampa nazionale e internazionale, confermando aspettative elevate ma anche la consapevolezza delle difficoltà. Proprio il tema della coesione interna è stato sottolineato da Copioli, che ha messo l’accento sullo spirito di gruppo e sui valori sportivi rappresentati dalla Maglia Azzurra, e da Traversini, convinto che sulla carta il podio sia alla portata.
I tre piloti condividono la stessa determinazione. Cairoli, pur non al 100 per cento fisicamente, punta a lottare per il podio e, se possibile, a qualcosa in più. Lupino si dice particolarmente soddisfatto del proprio livello di guida e del pacchetto tecnico messo a disposizione, mentre Guadagnini vive con orgoglio il debutto in una delle gare più prestigiose al mondo, per di più in Italia e vicino a casa.
Ballot sfavorevole e programma di gara
In serata è arrivata però la prima vera insidia per gli azzurri: il ballot, la procedura a sorteggio che stabilisce l’ordine di scelta del cancelletto per le qualifiche. L’estrazione non ha sorriso all’Italia, che domani sceglierà il proprio posto al cancelletto soltanto per ventottesima, appena prima dell’Olanda. La prima scelta è andata al Sudafrica, che potrà così individuare la posizione teoricamente migliore.
Partire così indietro potrebbe complicare il lavoro dei piloti azzurri nelle manche di qualifica, soprattutto su una pista che, pur offrendo diverse linee, tende a premiare chi riesce a impostare la propria gara sin dalle prime curve. L’obiettivo della squadra italiana sarà limitare i danni nelle fasi iniziali e costruire la rimonta sfruttando ritmo, esperienza e capacità di leggere il tracciato.
Il programma del weekend prevede al sabato le tre qualifiche di categoria, decisive per il piazzamento al cancelletto nelle gare della domenica:
- Sabato: Qualifiche MXGP alle 14.30, MX2 alle 15.30, Open alle 16.30
- Domenica: Gara 1 (MXGP + MX2) alle 13.10
- Domenica: Gara 2 (MX2 + Open) alle 14.40
- Domenica: Gara 3 (MXGP + Open) alle 16.08
Con il sostegno dello staff federale e dei team, l’Italia punta a trasformare la pressione di correre in casa in energia positiva. Podio dichiarato come obiettivo e un cancelletto sfavorevole da trasformare in motivazione: a Mantova, il Motocross delle Nazioni promette un weekend di alto livello e una Maglia Azzurra pronta a giocarsi fino in fondo le proprie carte.