Europeo Enduro, a Kielce doppietta di Rinaldi e Talenti Azzurri in vetta

Fine settimana da incorniciare per i Pata Talenti Azzurri FMI a Kielce, terza tappa del Campionato Europeo Enduro 2021. Sul terreno pesante e fangoso polacco, i giovani piloti azzurri hanno firmato risultati di peso, con Enrico Rinaldi autore di una doppietta che lo proietta in testa alle classifiche generale e di classe.
Rinaldi domina a Kielce e balza in testa all’Europeo
Tra pioggia incessante e speciali rese insidiose dal fango, Enrico Rinaldi si è imposto come protagonista assoluto del round di Kielce. In entrambe le giornate di gara il pilota italiano ha centrato la vittoria nell’assoluta e nella Junior E2, confermando la crescita mostrata lungo tutta la stagione.
Grazie ai due successi in Polonia, Rinaldi sale al comando del campionato europeo Enduro con 94 punti, tre in più rispetto al suo diretto rivale Krystof Kouble. La stessa situazione si ripete nella Junior E2, dove guida con 114 punti e sei lunghezze di vantaggio sempre sul pilota ceco.
Un risultato che, come sottolineato dallo staff tecnico federale, arriva dopo le buone prestazioni già messe in mostra alla Sei Giorni. La doppietta di Kielce certifica il salto di qualità del giovane azzurro, capace di gestire ritmo, errori e condizioni meteo tra le più complicate dell’intera stagione continentale.
Cristini e Bernini, punti pesanti nelle classifiche giovanili
Fine settimana positivo anche per gli altri Pata Talenti Azzurri FMI impegnati in Polonia. Nella Junior E1, Simone Cristini ha chiuso con un quinto posto sabato e un terzo domenica, risultati che gli consentono di mantenersi pienamente in lotta per il titolo.
Con i punti raccolti a Kielce, Cristini occupa infatti il secondo posto in campionato con 101 punti. Il pilota italiano ha dovuto adattarsi rapidamente a un terreno reso estremamente viscido dalla pioggia, trovando nel secondo giorno di gara il giusto ritmo per risalire fino al podio di categoria.
Week-end in rimonta per Lorenzo Bernini nella Youth (Junior Under 21). Ostacolato da un inconveniente nella prima giornata, chiusa in undicesima posizione, il giovane azzurro ha reagito con una solida prestazione domenicale, terminando quarto di classe. Un risultato che gli permette comunque di lasciare la Polonia al secondo posto nella classifica dell’Europeo Youth.
Una trasferta estrema verso il gran finale di Hellendoorn
Le condizioni affrontate a Kielce hanno reso la tappa polacca una vera selezione per i protagonisti dell’Europeo Enduro. Fango profondo, pioggia continua e speciali sempre più scavate hanno messo alla prova resistenza fisica, concentrazione e capacità di adattamento dei piloti.
In questo contesto, il bilancio per i Pata Talenti Azzurri FMI è decisamente incoraggiante, con:
- doppia vittoria assoluta e di classe per Enrico Rinaldi
- leadership di Rinaldi nell’assoluta e nella Junior E2
- secondo posto di Cristini in campionato nella Junior E1
- secondo posto di Bernini nella classifica Youth
I risultati di Kielce lanciano i giovani italiani verso il round conclusivo della stagione. L’ultimo appuntamento dell’Europeo Enduro 2021 andrà in scena a Hellendoorn, in Olanda, dal 30 settembre al 2 ottobre, con tre giornate di gara in programma che assegneranno i titoli continentali.
Sarà un finale a tutto gas su terreni e speciali molto diversi da quelli polacchi, dove gestione della pressione e costanza di rendimento faranno la differenza. I Pata Talenti Azzurri FMI ci arrivano in piena corsa per i campionati di categoria, con Rinaldi, Cristini e Bernini pronti a giocarsi le loro carte nelle sfide decisive olandesi.