9 Febbraio 2026

Biker Fest 2021 a Lignano, tra custom show, parate e motori V8

motopress-bse-logo

La 35a edizione della Biker Fest a Lignano Sabbiadoro conferma il suo ruolo di riferimento europeo per il mondo e per gli appassionati delle due ruote. Nella giornata clou di sabato 18 settembre, migliaia di motociclisti e curiosi hanno riempito la località friulana tra , parate notturne e iniziative collaterali dal sapore fortemente on the road.

Custom da tutta Europa e finali dei campionati

Cuore pulsante della manifestazione è stato, come da tradizione, il grande Bike Show allestito nell’area centrale del Luna Park. Le iscrizioni si sono chiuse con un parterre di alto livello, che ha radunato alcune tra le più spettacolari europee, frutto del lavoro di ispirati alla scena di Daytona e Sturgis.

Il Custom Bike Show della Biker Fest, nato nel 1987, è oggi uno dei più longevi d’Europa e continua a essere una vetrina privilegiata per le nuove tendenze del settore custom. L’edizione ha ospitato un’esclusiva doppia finale: da un lato l’atto conclusivo dell’IMC, l’Italian Motorcycle Championship, dall’altro l’unica tappa italiana del Campionato Mondiale AMD, richiamando preparatori, ospiti e membri di giuria da diversi Paesi per decretare i podi di categoria.

La concentrazione di special in gara e fuori concorso ha trasformato la Biker Fest in un laboratorio a cielo aperto di stili e soluzioni, spaziando dai chopper più classici alle interpretazioni moderne, dalle realizzazioni artigianali alle preparazioni più estreme.

Parate, mototour e rombo d’America

La Biker Fest non è solo esposizione, ma anche strada e movimento. Fin dalle prime ore del mattino il parcheggio è stato animato dal rombo dei V8 delle American Cars, creando un ideale ponte tra Lignano e l’immaginario della grande America a stelle e strisce.

In parallelo sono partiti i mototour organizzati dal Motoclub Morena, che già dal giovedì accompagna centinaia di motociclisti alla scoperta delle strade più suggestive del Friuli Venezia Giulia. Percorsi pensati per valorizzare il territorio, con scenari che fanno da cornice perfetta allo spirito di viaggio della manifestazione.

Momento simbolico del sabato è stata la parata “Saturday Night Fever”, sfilata notturna che ha attraversato le vie di Lignano Sabbiadoro. Migliaia di moto di ogni marca, cilindrata e stile hanno percorso in colonna la città, offrendo a residenti e turisti uno spettacolo scenografico fatto di luci, cromature e in concerto, espressione compiuta dell’anima on the road della Biker Fest.

  • 35a edizione della Biker Fest a Lignano Sabbiadoro
  • Storico Custom Bike Show attivo dal 1987
  • Finale IMC e unica tappa italiana del Mondiale AMD
  • Mototour sulle strade del Friuli Venezia Giulia
  • Parata notturna “Saturday Night Fever”
  • Presenza di American Cars con motori V8

Pin up, racconti di viaggio e cultura motociclistica

Il programma del sabato ha mescolato motori e intrattenimento, richiamando l’immaginario rockabilly e il sogno americano che da sempre accompagnano la cultura custom. Dalle 15 l’attenzione si è spostata sul concorso dedicato alle pin up, con l’ingresso in scena di otto ragazze provenienti da diverse regioni italiane e da altri Paesi europei.

Le concorrenti si sono sfidate sul palco portando il proprio cavallo di battaglia davanti a una giuria composta da addetti ai lavori. La conduzione è stata affidata al fotografo cremonese Filippo Damiano, noto come Pelù, affiancato da Sara Zoccolan, in arte Sweet Poison. Il titolo di Miss East Coast Sweet Pin Up, giunto alla sua sesta edizione, è andato alla milanese Cristina Oddo, che si presenta con il nome d’arte Twincle Red.

A completare la giornata, come già nelle precedenti serate, non sono mancati i racconti dei motoviaggiatori, protagonisti di traversate e spedizioni ai quattro angoli del globo. Le loro testimonianze di viaggio, tra esperienze estreme e itinerari fuori dai percorsi consueti, hanno aggiunto alla Biker Fest una dimensione narrativa che va oltre lo show, ricordando quanto la moto sia prima di tutto uno strumento di libertà e scoperta.

Con questo mix di competizioni per customizer, grandi sfilate, spettacolo e storie di viaggio, la Biker Fest 2021 conferma il suo status di appuntamento imprescindibile nel panorama europeo degli eventi dedicati alle due ruote e alla cultura motociclistica.