Montoso riaccende il Campionato Italiano Trial con un intenso doppio round

Il Trial Park di Montoso, a Bagnolo Piemonte, torna al centro della scena tricolore ospitando il terzo appuntamento del Campionato Italiano Trial e MiniTrial 2021. Nel weekend del 19-20 giugno andrà in scena un intenso doppio round con il ritorno del Format B, che promette due giorni ad alta intensità per piloti di vertice, giovani talenti e il movimento femminile.
Format B e protagonisti della top class TR1
Montoso ospiterà per la prima volta in stagione il Format B, con due giornate complete di gara riservate alle categorie principali TR1, TR2, TR3 e TR3 125. Una scelta che raddoppia punti e pressione, in un momento chiave del campionato curato dall’organizzazione dell’A.M.C. Gentlemen’s di Pinerolo, ormai di casa sulla “Terrazza delle Alpi”.
In TR1 arriva da leader assoluto Matteo Grattarola, pilota Beta Factory Trial, imbattuto nei primi due round di Ceranesi e Gualdo Tadino e reduce dal terzo posto nel Mondiale TrialGP a Tolmezzo. Il lombardo dovrà guardarsi da un gruppo di avversari agguerriti, a partire da Luca Petrella (GASGAS Farioli), presenza costante sul podio, e da specialisti come Gianluca Tournour (GASGAS Factory Racing Team), Andrea Riva (Team TRRS Italia NILS) e Lorenzo Gandola (Beta Factory Trial), già protagonista sia nel tricolore sia nel Mondiale Trial2.
Montoso rappresenta inoltre la gara di casa per il campione TR2 2020 Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), tra i giovani più osservati insieme a Mattia Spreafico (Sherco), chiamati a misurarsi con zone tecniche e spettacolari nel bosco e sulle rocce del Trial Park.
Le sfide nelle categorie TR2, TR3, giovanili e femminili
In TR2 il riferimento è al momento Luca Corvi (GASGAS Junior Team), autore di due vittorie nelle prime due uscite stagionali. Il pilota lombardo dovrà però difendersi da una concorrenza folta, guidata dalla coppia del Team TRRS Italia NILS formata da Manuel Copetti e Andrea Gabutti, oltre a Francesco Cabrini, già sul podio con Vertigo, e al giovane campione TR3 in carica Gabriele Saleri (Beta), in costante crescita.
La TR3 vede al comando Alessandro Nucifora (Jotagas), mentre la TR3 125, riservata ai piloti dai 14 ai 21 anni su moto 125 cc, è finora dominata dal duello interno alle Fiamme Oro tra Giacomo Brunisso e Mirko Pedretti, entrambi su Beta e inseriti nel progetto federale Pata Talenti Azzurri FMI. Grande equilibrio anche in TR3 Open, dove Paolo Ruffoni (Beta) e Michael Daniele Pellegrinelli (Vertigo) si sono spartiti le vittorie, con la costante presenza di Andrea Buschi (GASGAS) al secondo posto. In TR4, infine, il riferimento resta l’esperto campione 2018 Valter Feltrinelli.
Tra le donne il campionato si conferma tra i più incerti e interessanti del panorama nazionale. In testa alla classifica arriva la quindicenne Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), vincitrice a Ceranesi e protagonista nel Mondiale Trial2 Women, che a Montoso corre sotto casa e con grandi aspettative. A contenderle la vetta ci saranno Alex Brancati (GASGAS), già sul gradino più alto del podio a Gualdo Tadino e pluricampionessa italiana, la campionessa in carica Martina Gallieni (Team TRRS Italia NILS) e la cinque volte regina tricolore Sara Trentini (Vertigo), tornata alla vittoria internazionale nella Coppa del Mondo Trial2 Women.
Come in tutti i round del tricolore, anche a Montoso si disputa il Trial Challenge GASGAS, trofeo dedicato ai piloti che corrono con TXT di qualsiasi anno e modello, articolato in otto categorie con iscrizione gratuita e premi a fine gara e campionato, ulteriore incentivo alla partecipazione amatoriale.
MiniTrial, giovani talenti e copertura mediatica
In parallelo al Campionato Italiano Trial, il weekend di Montoso ospita anche il terzo round del Campionato Italiano MiniTrial, riservato ai giovanissimi dagli 8 anni in su. La serie rappresenta il vero serbatoio di talenti della specialità e nel 2021 registra un incremento significativo di partecipanti, spinto dal lavoro del Comitato Trial FMI e dal Challenge NILS a supporto dei futuri protagonisti.
Dopo le prime due prove, guidano le rispettive classifiche Alberto Brandani (MiniTrial A), Etienne Giacuzzo (B), la coppia composta da Fabio Mazzola e Gabriele Vietti Violi (C), oltre a Ivan Mezzogori e Michele Vietti Violi (D), con Erica Bianchi leader a punteggio pieno nella Femminile B. Anche per loro Montoso sarà un banco di prova fondamentale su zone selettive ma pensate per la crescita graduale dei più piccoli.
Il weekend del 19-20 giugno si annuncia quindi particolarmente intenso sulle montagne cuneesi, con un programma serrato che, grazie al Format B, riempirà entrambe le giornate tra partenze, arrivi e turnover delle diverse categorie. Il pubblico e gli appassionati potranno seguire tempi e classifiche in tempo reale tramite il portale ufficiale trial.federmoto.it, collegato al nuovo sistema TrialGo, mentre gli aggiornamenti live saranno diffusi sui canali social dedicati.
La copertura televisiva è assicurata da MS MotorTV (Sky 229, Tivùsat 55 e streaming su msmotor.tv) e MS Sport sul digitale terrestre, con la rubrica AFTER TRIAL che proporrà 24 minuti di highlights dedicati al round di Montoso, in onda venerdì 25 giugno alle 20.30.
- Doppio round con Format B per TR1, TR2, TR3 e TR3 125
- Grattarola leader in TR1, Corvi al comando in TR2
- Grande equilibrio nelle classi TR3, TR3 Open e TR4
- Campionato femminile apertissimo con Rabino, Brancati, Gallieni e Trentini
- MiniTrial in forte crescita con tanti giovani al via
- Classifiche live online e highlights TV su MS MotorTV e MS Sport