Mondiale Trial 2021, debutto brillante per i Pata Talenti Azzurri FMI

Il via al Mondiale Trial 2021 a Tolmezzo segna un avvio incoraggiante per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Sei giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno portato a casa podi, progressi concreti e indicazioni positive in vista del prosieguo di stagione.
TrialGP Italy, Rabino protagonista tra le donne
La scena del fine settimana friulano è stata dominata dalla prestazione di Andrea Sofia Rabino nella Trial2 Women. La quindicenne del Team Beta Rabino Sport ha iniziato la Coppa del Mondo di categoria con un doppio risultato di vertice che la conferma tra i talenti più interessanti del panorama internazionale.
Sabato Rabino ha chiuso al secondo posto, battuta solo dalla discriminante del tempo di percorrenza delle zone di gara, dopo aver terminato a pari penalità con l’italiana Sara Trentini. Una mezza delusione, mitigata dal fatto che la vittoria è comunque rimasta in mani azzurre.
La risposta è arrivata puntuale domenica, quando Rabino ha messo in pista una prova autorevole, conquistando la vittoria grazie a una condotta di gara solida e a un livello di preparazione atletica che le ha permesso di mantenere costanza e lucidità per tutta la giornata. Il successo nella seconda manche di Tolmezzo la proietta tra le candidate al titolo nella sua classe.
Trial2, podio per Gandola e segnali di crescita
Nella categoria Trial2 i Pata Talenti Azzurri FMI hanno trovato in Lorenzo Gandola il principale punto di riferimento. Il pilota del Beta Factory Trial – Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha conquistato sabato un terzo posto di grande peso, secondo podio iridato in carriera dopo quello ottenuto a Gouveia nel 2019.
La domenica Gandola ha concluso settimo, risultato che non cancella tuttavia le buone sensazioni emerse nella prima giornata e che, nelle intenzioni dello staff tecnico, può rappresentare una base solida da cui ripartire con maggiore consapevolezza dei propri mezzi nel resto del campionato.
Tra i protagonisti italiani della Trial2 si è visto anche il campione nazionale TR2 in carica, Carlo Alberto Rabino, schierato con il team Beta Rabino Sport. Per lui un quindicesimo posto sabato e un undicesimo domenica, con un netto miglioramento nel secondo giorno, in particolare grazie a un primo giro disputato stabilmente nei primi dieci.
Fine settimana più complicato per Andrea Gabutti, al via con il Team TRRS Italia NILS. Per lui sono arrivati un ventiquattresimo e un ventiseiesimo posto nelle due giornate, piazzamenti che non rispecchiano del tutto il suo potenziale ma che rappresentano comunque un passaggio di esperienza utile in ottica futura.
Trial125 e prossimi impegni per i Talenti Azzurri
Nella Trial125 il bilancio è positivo per Giacomo Brunisso, in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro con Beta. Il giovane pilota ha chiuso entrambe le giornate al tredicesimo posto, confermando una buona costanza sia nei punteggi sia nei piazzamenti, elemento particolarmente apprezzato dallo staff federale.
Più in salita il weekend di Mirko Pedretti, anch’egli su Beta e portacolori delle Fiamme Oro. Tra sabato e domenica ha chiuso rispettivamente ventunesimo e diciottesimo, pagando soprattutto le prime zone di gara. Le difficoltà incontrate a Tolmezzo hanno però permesso al pilota di accumulare chilometri preziosi e di misurarsi con il livello del Mondiale, passaggio fondamentale nel percorso di crescita.
Il Direttore Tecnico Trial FMI Fabio Lenzi ha espresso soddisfazione per il complesso delle prestazioni, evidenziando come i risultati di Tolmezzo confermino il lavoro svolto nei raduni collegiali e la validità del progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Lenzi ha sottolineato in particolare la prova di carattere di Andrea Sofia Rabino, il podio di Gandola in Trial2 e la continuità mostrata da Brunisso nella 125.
Nel bilancio del weekend friulano rientra anche la prestazione di rilievo di Matteo Grattarola, terzo nella classe regina TrialGP nella giornata di sabato. Un risultato che mancava da anni al motociclismo italiano in top class e che valorizza ulteriormente il movimento tricolore, forte anche dei titoli mondiali Trial2 conquistati da Grattarola nelle stagioni precedenti.
Archiviato il round inaugurale del Mondiale Trial, i Pata Talenti Azzurri FMI torneranno subito in azione nel Campionato Italiano Trial 2021. Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 19-20 giugno a Montoso, terzo round della serie tricolore, ulteriore banco di prova per consolidare quanto di buono emerso a Tolmezzo e proseguire nel percorso di crescita dei giovani piloti azzurri.
- Podio e vittoria per Andrea Sofia Rabino in Trial2 Women
- Terzo posto per Lorenzo Gandola nella Trial2 nella giornata di sabato
- Progressi evidenti per Carlo Alberto Rabino al secondo giorno
- Costanza di risultati per Giacomo Brunisso in Trial125
- Esperienza preziosa per Gabutti e Pedretti in categorie affollate
- Terzo posto di Grattarola in TrialGP a completare il quadro azzurro