Campionato Italiano Minimoto, a Rieti brillano Bianchi, Fino e Orlandi

Secondo round ad alta intensità per il Campionato Italiano Minimoto sul circuito La Scintilla di Rieti, dove caldo torrido e dodici gare tiratissime hanno messo alla prova piloti e team. Tra bagarre, penalità e bandiere rosse, il weekend ha ridisegnato diverse classifiche provvisorie, confermando alcuni leader e rilanciando nuovi protagonisti.
Polini Junior A, B e C: giovani in grande crescita
Nella Polini Junior A, categoria di ingresso monomotore Polini, la scena è stata per Cristian Bianchi. Dopo una prima manche in cui, partito dalla pole, ha chiuso terzo alle spalle di Gabriel Piras e del vincitore Alessandro Lora, in gara 2 ha imposto il proprio ritmo fin dal via, costruendo un margine sicuro e tagliando il traguardo davanti a Lora e Daniele Perugini. Piras, secondo sul traguardo, è scivolato all’ottavo posto per una penalità di dieci secondi per partenza anticipata.
Nella combinata delle due manche Bianchi ha conquistato il successo di giornata con 41 punti, appena uno in più di Lora, terzo Piras a quota 33. In campionato Bianchi comanda ora con 86 punti, seguito da Lora a 81 e da Christian Marinello a 57.
In Junior B dominio assoluto di Lorenzo Fino. In gara 1 il poleman ha preso il largo fin dalle prime tornate, chiudendo con quasi cinque secondi di vantaggio su Simone Vianello e Tomas Turetta, in una manche segnata da un incidente iniziale senza conseguenze fisiche per i piloti e dalla penalità a Francesco Colaneri per partenza anticipata. In gara 2 Fino ha replicato, scappando via anche a Luca Rizzi, unico a provare a tenerne il passo, con Vianello di nuovo sul podio in terza posizione.
Con due vittorie Fino ha fatto bottino pieno a Rieti (50 punti), davanti a Vianello (36) e Rizzi (30). La classifica generale lo vede ora in fuga con 100 punti e quattro successi su quattro gare, mentre alle sue spalle inseguono Leonardo Casadei (55) e Turetta (54).
In Junior C il protagonista è stato Filippo Orlandi. In gara 1 ha dovuto vedersela con Ivan Spada e Martin Alberto Galiuto in una lotta serrata fino alle ultime curve, dove una scivolata di Galiuto ha aperto la strada alla vittoria di Orlandi, con Andrea Turrisi secondo e lo stesso Galiuto terzo dopo essere risalito in sella. Spada ha chiuso quarto dopo aver a lungo lottato per il podio.
In gara 2 Spada è scattato forte ma un problema tecnico lo ha fatto retrocedere, lasciando a Orlandi la testa della corsa. Dietro di lui Galiuto e Luca Da Dalt hanno completato il podio, mentre Spada ha chiuso solo diciottesimo. Con la doppietta di Rieti Orlandi porta a casa 50 punti, davanti a Galiuto (36) e Da Dalt (26). In classifica generale balza al comando con 75 punti, inseguito a pari merito da Mattia Guaita e Galiuto, entrambi a quota 62.
Open A: equilibrio e penalità pesanti
La Open A ha offerto gare molto ravvicinate. In gara 1 Luca Bandini è scattato meglio di tutti, ma già al secondo giro il poleman Michele Giuseppe Quitadamo si è riportato al comando. Alle loro spalle Emanuele Pastore è incappato in una scivolata mentre lottava per il podio, rientrando quarto. Quitadamo ha gestito la gara resistendo agli attacchi di Bandini, chiudendo davanti a lui e a Fabio Ciotola.
La seconda manche sembrava nuovamente nelle mani di Quitadamo, subito in testa seguito da Pastore e Bandini. Una partenza anticipata gli è però costata dieci secondi di penalità: vittoria assegnata a Pastore, con Bandini secondo e Quitadamo retrocesso al terzo posto nonostante il primo passaggio sul traguardo.
La somma dei risultati ha premiato Quitadamo, leader di giornata con 41 punti, seguito da Bandini con 40 e da Pastore con 38. In campionato Bandini rimane il riferimento con 90 punti frutto di due vittorie e due secondi posti, mentre Quitadamo sale a 70 e Pastore a 61, mantenendo la lotta per il titolo aperta e ravvicinata.
Open B e Gentlemen: Zaramella e Cortesi al comando
La Open B e la classe Gentlemen hanno regalato forse le gare più movimentate del weekend. In gara 1 Mattia Bianchi è scattato forte dalla pole, imponendo il proprio ritmo e chiudendo davanti a Francesco Zaramella e a Matyas Palka, terzo nonostante una penalità di dieci secondi per partenza anticipata. Tra i Gentlemen la vittoria è andata a Giulio Cortesi su Luca Bondi e Marco Bandini.
La seconda manche è stata segnata da due bandiere rosse. Nella prima fase Zaramella ha strappato il comando a Bianchi, mentre tra i Gentlemen Daniele Fucci guidava su Cortesi e Luca Conti. Un’uscita di pista di Cortesi, finito contro la fotocellula del traguardo, ha costretto alla prima interruzione con quick restart su sette giri. Alla ripartenza, con Zaramella, Bianchi e Palka in prima fila, una carambola tra sei piloti non ha impedito a tutti di rimettersi in gara, ma una successiva scivolata di Cortesi, investito da alcuni avversari, ha portato alla seconda bandiera rossa. La gara è stata dichiarata conclusa a due giri dalla fine, avendo superato il 75 per cento della distanza prevista.
La vittoria di Open B è andata a Zaramella davanti a Palka e Salvatore Poerio. Per i Gentlemen successo di Cortesi su Fucci e Bondi, sulla base dell’ordine all’ultimo passaggio valido prima dell’interruzione definitiva.
Nel bilancio di giornata Open B Zaramella chiude al comando con 40 punti grazie a un secondo posto e una vittoria, Palka segue a 36 e Bianchi a 35. Sul fronte campionato Open B Zaramella guida con 81 punti, davanti ad Alex Giacobbi a 67 e alla coppia Luca Fabris – Palka appaiata a 57.
Tra i Gentlemen il weekend di Rieti consente a Cortesi di consolidare la leadership generale: con due vittorie e due terzi posti sale a 82 punti, mentre Fucci è secondo a 78 e Bandini terzo a 53. Un margine minimo che promette un prosieguo di stagione molto combattuto.
Il Campionato Italiano Minimoto tornerà in pista il 17 e 18 luglio all’X-Bikes di Ferrara, appuntamento in cui rivedremo anche le Thundervolt del trofeo monomarca dedicato alle elettriche NK-ER, a completare un quadro sempre più vario per i giovani talenti della velocità tricolore.