9 Febbraio 2026

Robertson stupisce a Daytona: primo podio AMA Supercross

Robertson stupisce a Daytona: primo podio AMA Supercross

Debutto da sogno per Stilez Robertson a Daytona: il rookie del team Rockstar Energy Factory Racing conquista il primo podio in carriera nell’AMA 250SX West centrando un brillante secondo posto, al termine di una finale combattuta e ricca di colpi di scena sul mitico tracciato della Florida.

Robertson, rookie da applausi nella 250SX West

Alla sua seconda gara tra i professionisti, Robertson ha mostrato una maturità sorprendente su una delle piste più impegnative del calendario. Dopo il settimo tempo in qualifica, il giovane statunitense è scattato sesto nella propria manche di qualificazione, rimontando fino al terzo posto e guadagnandosi un cancelletto favorevole per la finale.

Al via della main event 250SX West, Robertson è partito fortissimo portandosi in testa già nel primo giro. Per otto tornate ha guidato il gruppo respingendo gli attacchi degli avversari su un tracciato che non perdona errori, prima di subire l’affondo di Cameron McAdoo al nono giro. Consapevole di non voler commettere sbavature da esordiente, il pilota Husqvarna ha scelto di gestire il ritmo, difendendo con lucidità la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi.

Il risultato di Daytona vale a Robertson il primo podio in carriera nell’ e conferma il potenziale del giovane talento, già settimo in campionato dopo solo due presenze nella categoria.

Serata più complicata per il compagno di squadra Jalek Swoll, comunque in crescita di prestazioni. Dopo una buona qualifica e una partenza nella top 10, Swoll è risalito fino al quinto posto, mantenendo la posizione per metà gara. Un errore contro una balla di paglia lo ha però costretto a perdere diverse posizioni; nel finale è riuscito a recuperare fino all’ottavo posto, che lo mantiene stabilmente nella top 5 di campionato 250SX West.

Anderson e Wilson solidi nella 450SX, Osborne ai box

Nella classe regina 450SX, Jason Anderson ha vissuto una serata in chiaroscuro. Dopo una caduta alla prima curva della manche di qualificazione, finita sull’erba, il pilota Rockstar Energy Husqvarna è comunque riuscito a rientrare in zona utile per la finale con l’ottavo posto. In main event è scattato attorno alla nona posizione, lottando per gran parte della gara a ridosso della top 8.

Nel finale Anderson ha aumentato il ritmo chiudendo settimo, limitando i danni in una tappa non semplice per il feeling generale. Il risultato lo mantiene in piena corsa per risalire la classifica di campionato, dove occupa attualmente l’undicesimo posto.

Serata intensa anche per Dean Wilson, costretto a passare dal Last Chance Qualifier dopo una caduta all’ultima curva della propria manche di qualificazione. Con un cancelletto sfavorevole, lo scozzese ha concluso il primo giro della finale solo quindicesimo, ma giro dopo giro ha trovato il passo per risalire, centrando la top 10 con il suo miglior risultato stagionale: decimo al traguardo.

Assente a Daytona, invece, Zach Osborne, fermato da un problema alla schiena accusato in allenamento. Dopo aver stretto i denti a Orlando correndo con molto dolore, il campione in carica della 450MX ha scelto di prendersi una pausa per recuperare al meglio, con l’obiettivo di tornare in pista in piena forma ed evitare ricadute fisiche nel prosieguo della stagione.

Situazione di campionato e prossima tappa ad Arlington

Dopo il nono round di Daytona, la classifica della 450SX vede Ken Roczen al comando con 199 punti, seguito da Cooper Webb a 197 ed a 175, con una lotta per il titolo sempre più serrata. In casa Rockstar Energy Husqvarna, Osborne occupa l’ottava posizione generale, Anderson l’undicesima e Wilson la quattordicesima, tutti ancora alla ricerca del proprio miglior stato di forma per la seconda parte del campionato.

Nella 250SX West guida la graduatoria Cameron McAdoo con 49 punti davanti a Justin Cooper e Garrett Marchbanks. I colori Husqvarna sono ben rappresentati da Jalek Swoll, quinto in classifica con 34 punti, e da Stilez Robertson, settimo con 28 lunghezze dopo il podio di Daytona che ne rilancia le ambizioni.

In attesa di rivedere Osborne in pista, il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing punta a consolidare i progressi mostrati a Daytona già dal prossimo appuntamento in calendario.

  • Primo podio in carriera per Stilez Robertson in 250SX West
  • Prestazione concreta per Jalek Swoll, ottavo in finale e quinto in campionato
  • Settimo posto per Jason Anderson nella 450SX dopo una qualifica in salita
  • Top 10 stagionale per Dean Wilson con il decimo posto a Daytona
  • Zach Osborne a riposo per problemi alla schiena, in fase di recupero
  • Prossimo round il 13 marzo all’AT&T Stadium di Arlington, Texas

Il campionato AMA Supercross riprenderà sabato 13 marzo con il Round 10 all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, dove il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing andrà a caccia di nuovi podi sia nella 450SX sia nella 250SX West.