9 Febbraio 2026

Italiano Trial 2020, a Santo Stefano d’Aveto il giro di boa

Italiano Trial 2020, a Santo Stefano d’Aveto il giro di boa

Il Campionato Italiano entra nel vivo con il terzo appuntamento stagionale a Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova, dove si disputerà un doppio round nel weekend del 17 e 18 ottobre. Il ritorno della località ligure in calendario coincide con il nuovo Format B, che concentra in due giorni le gare delle classi di vertice e promette verdetti pesanti nella corsa ai titoli .

Santo Stefano d’Aveto, doppia gara con il Format B

Il tracciato allestito dal Moto Club La Guardia e dal Trial Team Aveto sfrutta l’esperienza maturata negli anni con prove tricolori, europee e mondiali, compreso il Mondiale 2015. La tappa ligure adotta il cosiddetto Format B, già sperimentato nel precedente round, con due gare distinte per le categorie principali.

Sabato 17 ottobre, dalle 13.00, scenderanno in zona gli iscritti alle classi TR1, TR2, TR3 e TR3 125 per la prima delle due prove valide per il campionato. Domenica mattina toccherà invece alle categorie TR3 Open, TR4, Femminile A, E-Trial A e ai giovani del Campionato Italiano MiniTrial, mentre nel pomeriggio, ancora dalle 13.00, TR1, TR2, TR3 e TR3 125 torneranno in gara per il secondo round del weekend.

Per la stagione 2020 il campionato può contare sul sostegno di costruttori come , GasGas, RedMoto, Sherco e TRRS, oltre ai partner NILS, Michelin, 24MX e Pivesso, impegnati nella promozione della disciplina.

Grattarola in fuga in TR1, sfide aperte nelle altre classi

Nella top class TR1, (Beta Factory Trial), fresco del titolo iridato Trial2, arriva a Santo Stefano d’Aveto da leader a punteggio pieno grazie a tre successi nelle tre giornate già disputate tra Lazzate e Piazzatorre. Il pilota di Margno dovrà però vedersela con il compagno di marca Luca Petrella e con Gianluca Tournour (Team TRRS Italia), galvanizzato dal recente secondo posto nel Mondiale Trial2 a Lazzate.

Attenzione anche ai giovani Andrea Riva (Team TRRS Italia) e Gandola (Vertigo), chiamati a confermare la crescita mostrata nelle ultime uscite, così come al campione italiano TR2 in carica Sergio Piardi (Beta Team Locca) e a Stefano Bertolotti (Sherco), pronti ad approfittare di ogni passo falso dei big.

In TR2 la situazione appare più definita: Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) guida la classifica con il pieno di punti e un margine già consistente su Andrea Gabutti e Manuel Copetti, entrambi in sella a TRRS. Molto più serrata la sfida in TR3, dove i portacolori Beta Sergio Pesenti e Gabriele Saleri sono separati da appena tre punti, con Alessandro Nucifora (JTG) primo degli inseguitori.

Tra i giovani della TR3 125, riservata ai piloti tra 14 e 21 anni, comanda Cristian Bassi (Beta), seguito da Luca Craighero (GasGas) e Mattia Piana (Beta). Nella TR3 Open il riferimento è invece Stefano Donchi (Beta), davanti a Michael Pellegrinelli (Vertigo) e Giovanni Pizzini (Beta), mentre in TR4 Emanuele Gilardini (Montesa) ha finora firmato due vittorie su due, davanti a Matteo Marenghi e Roberto Prina, entrambi su Beta.

Spazio anche alla E-Trial dedicata alle moto elettriche, con Edoardo Verdari (Electric Motion) finora protagonista assoluto. Alle sue spalle inseguono Francesco Vignola (Electric Motion) e Gian Paolo Concina (GasGas), segno di un settore in crescita anche nelle competizioni nazionali.

Nel campionato femminile la lotta è apertissima: Martina Gallieni (Team TRRS Italia), grazie al successo di Piazzatorre, ha agganciato in testa Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport), mentre la pluri campionessa italiana Sara Trentini (Montesa S2 Motorsport), rientrata a pieno regime, è staccata di un solo punto dopo due secondi posti.

I giovanissimi del MiniTrial e la copertura media

Il weekend di Santo Stefano d’Aveto ospiterà anche il terzo round del Campionato Italiano MiniTrial, vetrina dedicata ai talenti dagli 8 anni in su. Nelle varie categorie di questa serie giovanile spiccano i nomi di Mirko Pedretti (MiniTrial A), la coppia Matteo Cella e Marco Turco appaiata in MiniTrial B, Edio Poncia (MiniTrial C), Lapo Farolfi (MiniTrial Open), Giulietta Treu (Femminile B) e Michele Vietti Violi (E-Trial B), tutti in testa alle rispettive classifiche.

Per seguire il campionato è confermata una copertura mediatica articolata. Grazie all’accordo tra e MS MotorTV, il canale 228 di Sky e il sito msmotor.tv trasmettono una sintesi di 24 minuti con gli highlights delle principali classi. Nel palinsesto trova spazio anche la terza stagione di After Trial, format di approfondimento con servizi e ospiti dedicati al tricolore.

Dopo la prima messa in onda, sono previste repliche sia su MS MotorTV sia su MS Sport, canale disponibile sul digitale terrestre in diverse regioni. Sul fronte digitale restano punti di riferimento i canali social ufficiali di TrialFMI e il sito federale TrialFMI.it, che nella sezione Live offre in tempo reale le classifiche zona per zona, pilota per pilota, permettendo agli appassionati di seguire l’andamento delle gare anche a distanza.

  • Doppio round tricolore a Santo Stefano d’Aveto con Format B
  • Grattarola leader imbattuto in TR1, duelli aperti nelle altre classi
  • Campionato Femminile con tre protagoniste in un punto
  • MiniTrial in gara con i migliori talenti dagli 8 anni in su
  • Presenza delle principali Case e partner specializzati nel trial
  • Copertura TV, streaming e aggiornamenti live delle classifiche