9 Febbraio 2026

Pirelli protagonista nel GP di Lombardia MXGP e MX2 a Mantova

Pirelli protagonista nel GP di Lombardia MXGP e MX2 a Mantova

Pirelli lascia il segno nel di della Lombardia a Mantova, nono round del Mondiale MXGP e primo di una tripletta sul Tazio Nuvolari. Vittorie, podi e nuove leadership di campionato confermano il ruolo di riferimento del marchio italiano nel fuoristrada iridato.

MXGP: Seewer vince, Gajser si prende la tabella rossa

Nella classe regina MXGP Jeremy Seewer conquista il successo di giornata sfruttando al meglio la costanza di rendimento e, soprattutto, la penalizzazione inflitta a Jorge Prado nella seconda manche per mancato rispetto delle bandiere gialle su un salto. Lo spagnolo, retrocesso di due posizioni, chiude terzo assoluto dopo essere stato tra i più incisivi per tutto il weekend.

La prima manche aveva visto proprio Seewer davanti a Prado e ad , con il pilota italiano inizialmente in piena lotta per il vertice del campionato. Nella seconda gara, vinta da Tim Gajser, la situazione cambia: il quarto posto consente allo sloveno di scavalcare in classifica generale, complice un secondo heat sfortunato per il nove volte iridato, soltanto ottavo al traguardo.

Con questo risultato Gajser sale in testa al Mondiale con 316 punti, davanti a Cairoli (311), Seewer (300) e Prado (277). Le prime quattro posizioni della classifica MXGP sono occupate da piloti che utilizzano pneumatici Pirelli, a conferma di un dominio tecnico netto sulla sabbia lavorata e ricca di canali del tracciato mantovano.

Il pacchetto scelto dalla maggior parte dei protagonisti è stato composto dagli SCORPION MX32 Mid Soft all’anteriore e dagli SCORPION MX Soft al posteriore, abbinati a mousse di durezza medio morbida per assecondare i profondi solchi e garantire trazione in uscita di curva. Una soluzione che ha permesso ai piloti supportati da Pirelli di mantenere alto il ritmo fino all’ultimo giro.

MX2: Olsen torna al successo, Vialle resta leader

Nella il protagonista di giornata è Thomas Kjer Olsen, che ritrova la vittoria complessiva grazie a un secondo posto nella prima manche e a una solida rimonta nella seconda. Il danese precede il compagno di squadra Jed Beaton, staccato di un solo punto nella somma finale, ma vincitore della manche conclusiva.

Ben Watson completa il podio di giornata davanti a Maxime Renaux e Roan Van De Moosdijk, tutti su Pirelli. Sesto posto per il leader di campionato Tom Vialle, che si era imposto nella manche di apertura ma non è riuscito a replicare nel secondo confronto, pur conservando saldamente la vetta della classifica iridata.

Nel Mondiale MX2 Vialle comanda con 386 punti davanti a Jago Geerts (356). Dietro di loro una vera parata di piloti equipaggiati Pirelli: Renaux è terzo a quota 295, Beaton quarto con 286, seguito da Van De Moosdijk (243) e da Olsen (228). Le prime otto posizioni della classifica generale sono occupate da interpreti Pirelli, un dato che ribadisce la capacità del marchio di adattarsi ai diversi stili di guida e ai livelli di potenza dei 250 4T.

EMX250 ed Europeo femminile: dominio Pirelli nelle categorie di crescita

La supremazia Pirelli a Mantova si estende anche alle categorie di contorno, fondamentali per la crescita dei talenti del motocross internazionale. Nel Campionato Europeo EMX250, giunto al quinto round, la top five di giornata parla quasi esclusivamente italiano in termini di gomme.

  • Vittoria per Thibault Benistant, sempre più saldo al comando della classifica continentale
  • Secondo posto per Hakon Fredriksen
  • Terza piazza per Tim Edberg
  • Quarto Gianluca Facchetti, miglior italiano del gruppo
  • Quinto Kay de Wolf, altro nome in forte crescita nel panorama giovanile

Anche nel Mondiale femminile WMX le prestazioni degli pneumatici Pirelli emergono con forza: nel terzo appuntamento stagionale Nancy Van De Ven conquista un importante secondo posto di manche e consolida la medesima posizione nella classifica iridata. Un risultato che conferma il livello del materiale anche in una categoria dove la sensibilità di guida e la gestione dell’aderenza sono particolarmente evidenziate.

Il Gran Premio della Lombardia rappresenta solo il primo atto di una settimana cruciale per il Mondiale Motocross sul circuito Tazio Nuvolari. Mercoledì i piloti torneranno infatti in pista per il Gran Premio della Città di Mantova, decimo round del calendario 2020, con Pirelli determinata a difendere la leadership tecnica e la presenza ai vertici di tutte le classifiche.