9 Febbraio 2026

EnduroGP Spoleto: Metzeler firma il dominio assoluto nel GP d’Italia

EnduroGP Spoleto: Metzeler firma il dominio assoluto nel GP d’Italia

Metzeler lascia il segno sul GP d’Italia di Spoleto, secondo round del Mondiale EnduroGP , conquistando la scena in quasi tutte le principali categorie. Su un tracciato velocissimo e reso insidioso dalla pioggia domenicale, i piloti equipaggiati con gli pneumatici del marchio tedesco hanno monopolizzato podi e classifiche, confermando un dominio tecnico e sportivo difficile da ignorare.

EnduroGP, la classe regina parla inglese (e Metzeler)

A Spoleto il Motoclub locale ha predisposto tre prove speciali da ripetere per tre giri, con un terreno che nella giornata di domenica è diventato scivoloso e vicino al limite della praticabilità. In queste condizioni Brad Freeman e Steve Holcombe, entrambi del Team Factory e supportati da Metzeler, hanno imposto il proprio ritmo nella EnduroGP, alternandosi vittorie e secondi posti nelle due giornate di gara.

I due britannici hanno di fatto monopolizzato la classe regina, lasciando agli avversari solo la lotta per il terzo gradino del podio, occupato a turno dall’italiano (Team RedMoto) e dal francese Loic Larrieu (TM Racing Factory Team), anch’essi su gomme Metzeler. Il risultato ribadisce la competitività del pacchetto tecnico Beta-Metzeler nelle condizioni più estreme e consolida le posizioni dei due inglesi in testa alla classifica generale EnduroGP.

Classe E1, E2 ed E3: doppiette e leadership per i piloti Metzeler

Il weekend umbro è stato da incorniciare per Thomas Oldrati, che nel GP di casa ha centrato una doppia vittoria nella classe E1. Il pilota Honda RedMoto, equipaggiato con pneumatici Metzeler MCE 6 DAYS EXTREME, ha concretizzato al meglio il feeling con il terreno italiano, confermando il suo ruolo di riferimento nella categoria.

Alle sue spalle, in E1, brilla la costanza di Andrea , pilota ufficiale TM al primo anno tra i top rider del Mondiale. Anche lui supportato da Metzeler, ha chiuso entrambi i giorni sul podio, dando vita con Oldrati a un duello tricolore che sta indirizzando la classifica della categoria. I due italiani, entrambi su Metzeler, stanno dettando il passo in E1 e occupano le prime posizioni in campionato.

In classe E2 continua il momento d’oro di Steve Holcombe, che a Spoleto ha centrato un’altra doppietta e allungato ulteriormente in classifica. Alle sue spalle Loic Larrieu, sempre presente sul secondo gradino del podio nelle due giornate, conferma la competitività del progetto TM Racing abbinato alle coperture Metzeler. A completare il quadro, il terzo posto di Dany McCanney (Honda RedMoto) nel day one arricchisce la presenza del marchio tra i protagonisti della categoria.

Non è andata diversamente in E3, dove Brad Freeman ha confermato il proprio dominio vincendo entrambe le giornate. L’inglese guida la classifica di classe con punteggio pieno, ulteriore dimostrazione della solidità del pacchetto tecnico e della capacità di Metzeler di fornire grip e controllo anche su terreni estremamente umidi e scivolosi.

Giovani in crescita e quadro generale del Mondiale

Il dominio Metzeler non si ferma alle classi maggiori. Nella Junior 1, Rony Kytonen (Team Honda RedMoto) ha conquistato il successo nel day one e il secondo posto nella giornata successiva, confermandosi tra i giovani più interessanti del campionato.

Nella Youth, categoria dedicata ai talenti più giovani, il marchio ha festeggiato il doppio successo di Jed Etchells (Fantic Darpa Racing Team), capace di imporsi in entrambe le giornate del GP d’Italia, e il podio domenicale di Harry Edmondson (Fantic Jet Racing), terzo al termine di una gara particolarmente selettiva.

Le classifiche di campionato dopo Spoleto vedono diversi piloti Metzeler in piena lotta per il titolo:

  • EnduroGP: Holcombe e Freeman ai primi due posti, con margine sul resto del gruppo
  • E1: Verona e Oldrati divisi da una manciata di punti ai vertici della categoria
  • E2: Holcombe saldamente al comando davanti a Larrieu e McCanney
  • E3: Freeman in fuga a punteggio pieno
  • Junior: Kytonen in crescita e in zona podio di campionato
  • Youth: Etchells leader grazie alla doppietta italiana

Il Mondiale FIM EnduroGP si concede ora una pausa di alcune settimane prima del doppio appuntamento di novembre in Portogallo, che potrebbe risultare decisivo nella corsa ai titoli iridati. Metzeler si presenta alla fase centrale della stagione forte di un bottino importante di vittorie, podi e leadership in classifica, confermando il proprio ruolo di riferimento tecnico nelle competizioni fuoristrada di alto livello.