10 Febbraio 2026

AMA Pro Motocross, a RedBud trionfa Hampshire e Osborne allunga

AMA Pro Motocross, a RedBud trionfa Hampshire e Osborne allunga

Weekend perfetto per il team Rockstar Energy Factory Racing nel secondo appuntamento consecutivo di RedBud, quinto round dell’AMA Pro . RJ Hampshire firma la sua prima vittoria assoluta stagionale in 250MX, mentre Zach Osborne centra un altro podio in 450MX e consolida la leadership in campionato.

Osborne solido a RedBud e sempre più leader in 450MX

Nella classe regina 450MX Zach Osborne ha costruito il terzo posto di giornata con due manche giocate d’esperienza sulla pista di Buchanan, in Michigan, chiudendo 4-2 e allungando a 28 punti il margine sui diretti inseguitori in classifica generale dopo cinque round.

In Gara1 Osborne è scattato bene dal cancelletto, portandosi subito in seconda posizione. Ha mantenuto il ritmo del leader per gran parte della manche, ma nel finale ha dovuto difendersi dall’attacco del gruppo degli inseguitori, uscendo dal confronto con un quarto posto che lo ha tenuto comunque nella lotta per il podio di giornata.

La seconda manche lo ha visto nuovamente partire davanti, ancora una volta secondo allo start. Dopo una lunga fase di studio alle spalle del battistrada, al decimo giro ha approfittato di un errore del leader per portarsi al comando e restare al vertice per due giri, prima di essere superato da Blake Baggett e chiudere secondo fino alla bandiera a scacchi. Il 4-2 gli è valso il terzo gradino del podio complessivo e punti pesanti in ottica titolo.

Alle sue spalle, Dean Wilson ha completato un weekend regolare, ma senza acuti, con due undicesimi posti di manche che gli valgono l’undicesimo assoluto di giornata e la decima posizione provvisoria in campionato. Il britannico ha accusato problemi al ginocchio e difficoltà nel trovare il ritmo ideale, ma ha confermato la volontà di voltare pagina già dal prossimo appuntamento di Millville.

Più complessa la situazione per Jason Anderson, costretto a fermarsi dopo un intervento chirurgico per la rimozione di una placca al braccio, resosi necessario dopo il peggioramento di una vecchia frattura in seguito al terzo round. Il suo rientro in pista nelle prossime gare resta in dubbio.

RJ Hampshire, prima vittoria assoluta in 250MX

La giornata di RedBud II ha segnato la svolta nella stagione di RJ Hampshire in 250MX. Il pilota Rockstar Energy Husqvarna ha centrato due manche sul podio, 2-3, che gli sono bastate per conquistare la vittoria assoluta di giornata, la prima del 2020 e la prima dopo due anni, riportandolo in piena lotta per il campionato.

In Gara1 Hampshire è partito terzo e si è inserito subito nella bagarre di testa. Dopo una prima metà manche solida, al nono giro è risalito secondo e ha approfittato della caduta del leader per portarsi al comando. Sul finale un violento sobbalzo lo ha però quasi disarcionato, costringendolo a cedere la prima posizione a due giri dalla fine e a chiudere secondo.

Nella seconda manche la storia si è ripetuta: buona partenza, ritmo da podio e nuova rimonta fino alla seconda posizione a metà gara. Nel concitato finale Hampshire ha dovuto incassare un sorpasso proprio all’ultimo giro, chiudendo terzo. Il bilancio di 2-3 è stato comunque sufficiente per salire sul gradino più alto del podio complessivo e consolidare il terzo posto in campionato.

Alle sue spalle si confermano in crescita i giovani del team Husqvarna. Il rookie Stilez Robertson ha mostrato velocità e margini interessanti: dopo una qualifica chiusa con il quinto tempo, in Gara1 è risalito fino all’ottavo posto a metà manche prima di chiudere nono, mentre in Gara2 una rimonta fino alla top 10 è stata vanificata da un contatto con un avversario, che lo ha retrocesso fino al diciottesimo posto per il tredicesimo assoluto di giornata.

Più complicato il weekend di Jalek Swoll, che ha comunque portato a casa qualche punto con un 23-15 di manche per il diciannovesimo posto complessivo. In Gara1 una buona partenza è stata rovinata da un problema al freno anteriore, scoperto solo in ingresso della prima curva e sfociato in una caduta che lo ha costretto a ripartire ultimo. In Gara2 una partenza meno brillante gli ha impedito di andare oltre il quindicesimo posto.

Classifiche e prossima tappa di un campionato compatto

Dopo cinque round sui nove previsti, il bilancio per Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è estremamente positivo, con un pilota in testa alla classifica della 450MX e uno pienamente in corsa per il titolo 250MX.

  • 450MX: Zach Osborne leader con 212 punti e 28 lunghezze di vantaggio su Marvin Musquin, mentre Dean Wilson è decimo con 97 punti e Jason Anderson quindicesimo con 58 punti nonostante lo stop forzato.
  • 250MX: Jeremy Martin comanda con 216 punti, Dylan Ferrandis insegue a 207 e RJ Hampshire risale al terzo posto con 170 punti. Il rookie Stilez Robertson è tredicesimo con 70 punti.

Sul fronte dei risultati di giornata a RedBud II, la 450MX ha visto il successo di Adam Cianciarulo (1-3) davanti a Blake Baggett (6-1) e a Zach Osborne con il suo 4-2. Nella 250MX RJ Hampshire ha centrato l’assoluta davanti a Dylan Ferrandis (5-2) e Shane McElrath (1-10), confermando l’elevato equilibrio in cima alla categoria.

Il campionato AMA Pro Motocross tornerà in pista il 19 settembre con lo Spring Creek National a Millville, Minnesota, che segnerà l’inizio della seconda metà di stagione. Per Husqvarna l’obiettivo sarà difendere il vantaggio di Osborne in 450MX e continuare la rimonta di Hampshire in 250MX, in un calendario compatto che non lascia spazio a errori.