Suzuki Rally Cup, ad Alba acuto di Cominelli-Fieni e Swift R1

Il Rally di Alba apre la Suzuki Rally Cup 2020 con il successo netto dell’equipaggio svizzero Cominelli-Fieni su Suzuki Swift R1, protagonista dall’inizio alla fine. Alle loro spalle, lotta serrata per il podio tra le Swift e l’unica Baleno in gara, in una sfida che lancia subito i primi valori del monomarca giapponese nella stagione tricolore.
Dominio svizzero: Cominelli-Fieni scappano e vincono
La tredicesima edizione della Suzuki Rally Cup prende il via da Alba, all’interno del Campionato Italiano WRC, con una flotta di quattordici vetture gommate Toyo Tyres. Su nove prove speciali in programma, Ivan Cominelli e Igor Fieni impongono il ritmo con la loro Suzuki Swift R1, firmando il miglior tempo in cinque tratti cronometrati.
L’equipaggio svizzero parte forte, prende la testa fin dal primo chilometro e non la molla più fino all’arrivo, costruendo un vantaggio che resiste ai tentativi di rimonta degli avversari. Il crono finale di 1:14’38.4 consegna a Cominelli-Fieni il primo successo stagionale e la leadership nella classifica piloti e navigatori del monomarca.
Per la Swift R1 è una conferma delle sue qualità nelle mani di piloti privati, in un contesto di alto livello come quello del CIWRC. Dietro al vincitore, il gruppo degli inseguitori fatica a mantenere il passo, dando vita però a una battaglia serrata per gli altri gradini del podio.
Baleno protagonista, sfida fino all’ultima prova
La vera bagarre si accende alle spalle del leader, dove si giocano la piazza d’onore le Swift di Simone Rivia e Andrea Dresti e la Suzuki Baleno di Giorgio Fichera e Alessandro Mazzocchi, unica vettura di questo modello al via. Nelle prime fasi è Rivia a occupare stabilmente la seconda posizione, ma il catanese Fichera cambia marcia nel terzo giro di prove speciali.
All’inizio del terzo loop Fichera supera il parmense e si porta al secondo posto, difendendolo con lucidità fino all’arrivo e chiudendo con un distacco di 25.4 secondi dal vincitore. Il risultato vale al siciliano anche il primato nella classifica di classe Racing Start, confermando la competitività della Baleno in configurazione RSTB1.
Rivia-Dresti devono accontentarsi del terzo gradino del podio Suzuki, staccati di 27.6 secondi da Cominelli ma in controllo sugli inseguitori. Ai piedi del podio chiude il padovano Nicola Schileo con Alessandro Cervi, nome noto del Campionato Italiano WRC, mentre quinto è il giovane Igor Iani affiancato da Nicola Puliani, che porta a casa punti importanti in ottica trofeo.
Completa il gruppo dei protagonisti di Alba un drappello compatto di Swift e Baleno, con risultati che delineano già i primi equilibri in campionato:
- Roberto Pellè con Giulia Luraschi, secondo di classe Racing Start
- Mattia Zanin davanti a Marco Longo e Cristian Mantoet sulle Swift R1
- Lo svizzero Lorenzo Albertolli, che chiude la top ten Suzuki
Debutto Hybrid, ritiri eccellenti e prossime sfide
Ad Alba si è vista anche la Suzuki Swift Sport Hybrid, portata in gara da Claudio Argentin. La versione ibrida, con alimentazione parzialmente elettrica, ha completato la prova offrendo indicazioni utili allo sviluppo del progetto sportivo di Suzuki, in chiave futura e in un contesto reale di competizione.
Non sono mancate le note dolenti tra i protagonisti più attesi del monomarca. Il ligure Claudio Vallino, vincitore della Power Stage sulla prova speciale numero 4, è stato costretto al ritiro a un solo chilometro dal traguardo per problemi meccanici. Stop anticipato anche per il vicentino Andrea Scalzotto, fermato da noie alla trasmissione nel secondo tratto cronometrato, e per Simone Calcagno, che dopo aver chiuso la PS1 con una foratura ha dovuto abbandonare prima di ripresentarsi al via della prova successiva.
La classifica assoluta della Suzuki Rally Cup dopo il Rally di Alba vede Cominelli al comando tra i piloti con 17 punti, seguito da Fichera a 13 e Rivia a 10. Tra i navigatori guida Fieni davanti a Mazzocchi e Dresti, a conferma del peso specifico del risultato piemontese nell’economia del trofeo.
Il calendario 2020 prevede ora il passaggio su alcuni dei rally più iconici del panorama italiano: dopo Alba, la serie farà tappa al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, quindi alla Targa Florio, al Rallye Sanremo, al Rally 2 Valli e al Trofeo ACI Como. Un percorso che metterà alla prova equipaggi e vetture su fondi e tracciati diversi, chiamando la Swift R1, la Baleno e la nuova Swift Sport Hybrid a confermare quanto mostrato in questo primo, intenso round stagionale.