9 Febbraio 2026

Maglia Azzurra pronta per la rievocazione della ISDT 1980 a Brioude

Maglia Azzurra pronta per la rievocazione della ISDT 1980 a Brioude

L’Italia del fuoristrada vintage si prepara a tornare protagonista alla rievocazione della ISDT 1980 di Brioude, in Francia, in programma dal 22 al 27 settembre. Quattro squadre, dodici piloti e uno staff tecnico di primo livello comporranno la , nazionale più rappresentata in un evento che celebra una delle Sei Giorni più significative della storia tricolore.

Italia squadra più numerosa alla Sei Giorni storica

La rievocazione di Brioude ripropone, a quarant’anni di distanza, la Sei Giorni che vide l’Italia conquistare il Trofeo, inserendosi in una storica tripletta tricolore tra Germania 1979 e Isola d’Elba 1981. In questo contesto simbolico, la ha scelto di presentare ufficialmente le proprie formazioni a Salice Terme, in collaborazione con il Moto Club Valle Staffora.

La Maglia Azzurra schiererà quattro team: uno nel Trofeo, uno nel Vaso d’Argento e due nella categoria Club. Alla guida del gruppo ci saranno il Commissario Tecnico Franco Bartocci e il Direttore Sportivo Pierluigi Rottigni, figure di riferimento della regolarità d’epoca italiana.

Le formazioni confermano un mix di esperienza, passione e forte legame con la storia della specialità. Nel Trofeo correranno Gualtiero Brissoni, e Angelo Signorelli, mentre nel Vaso d’Argento scenderanno in pista Cesare Bernardi, Walter Bettoni e Pier Franco Muraglia. Le due squadre Club saranno Italia A, con Maurizio Cecconi, Giovanni Pieroni e Dario Salvi, e Italia B, con Luca Benedetti, Roberto Gaiardoni e Adriano Micozzi.

Completano lo staff i cronometristi Romano Bernasconi e Giancarlo Reseghetti, chiamati a garantire la precisione dei rilevamenti in una manifestazione che, pur essendo rievocativa, mantiene un’impronta agonistica.

Presentazione ufficiale a Salice Terme

La presentazione delle squadre azzurre si è tenuta all’hotel Stazione di Salice Terme, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti . L’incontro, organizzato con il Moto Club Valle Staffora, ha messo in luce il ruolo del territorio come punto di riferimento per l’ e la regolarità d’epoca.

I sindaci dei comuni della zona – Fabio Riva (Godiasco), Marco Poggi (Rivanazzano) e Andrea Milanesi (Cecima, anche pilota tesserato FMI) – hanno sottolineato l’importanza del legame tra istituzioni, federazione e realtà sportive locali, ringraziando piloti, staff tecnico e moto club per l’impegno profuso nell’organizzazione della trasferta francese.

Il Responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI, Francesco Mazzoleni, ha messo l’accento sullo spirito con cui l’Italia affronterà la rievocazione di Brioude: divertimento, passione e sano agonismo. Una filosofia condivisa da tutta la squadra, che punta a onorare una pagina importante della storia del motociclismo fuoristrada senza perdere il gusto della guida e della convivialità tipica degli eventi d’epoca.

Soddisfazione anche da parte del Presidente del Moto Club Valle Staffora, Luca Pavan, che ha evidenziato come la presentazione delle squadre e la successiva sessione di allenamento confermino la vocazione del territorio all’accoglienza di iniziative legate all’enduro. Fasola e Micozzi, piloti e al tempo stesso organizzatori della giornata e della trasferta, insieme a Rottigni hanno ribadito il clima di entusiasmo che si respira all’interno del gruppo azzurro.

Allenamento in pista e attesa per la partenza

Conclusa la presentazione, i piloti hanno effettuato un allenamento nell’area training gestita dal Moto Club Valle Staffora, un impianto di circa 45.000 metri quadrati messo a disposizione dal Comune di Rivanazzano. Lo spazio, strutturato con lunghi fettucciati, consente ad atleti e appassionati di prepararsi in un contesto pensato per il fuoristrada, rappresentando un valore aggiunto per la disciplina a livello locale.

Per la Maglia Azzurra, la sessione di test è stata l’occasione per affinare l’intesa tra compagni di squadra e prendere le misure in vista dei percorsi francesi, che richiameranno lo spirito e le caratteristiche della Sei Giorni originale. Pur trattandosi di una rievocazione, l’impegno richiesto rimane elevato e la preparazione fisica e tecnica non viene lasciata al caso.

L’appuntamento è ora fissato per il 22 settembre, giorno di apertura della manifestazione di Brioude. La cerimonia inaugurale vedrà la sfilata iniziale aperta proprio dall’Italia, riconoscimento del ruolo centrale che il nostro Paese continua a ricoprire nel panorama internazionale del motociclismo, in particolare nel settore della regolarità d’epoca.

La partecipazione con quattro squadre e una presenza così strutturata conferma come l’enduro storico non sia soltanto memoria sportiva, ma anche un laboratorio vivo di passione, in cui piloti, moto club e istituzioni lavorano insieme per mantenere attuale una tradizione che continua ad attirare pubblico, praticanti e addetti ai lavori.

  • Rievocazione ISDT 1980 a Brioude dal 22 al 27 settembre
  • Italia presente con quattro squadre e dodici piloti
  • Direzione tecnica affidata a Bartocci e Rottigni
  • Supporto organizzativo del Moto Club Valle Staffora
  • Allenamenti nell’area training di Rivanazzano
  • Sfilata inaugurale aperta dalla Maglia Azzurra