22 Novembre 2024
Share Button

PRESENTATA A MONZA LA YAMAHA R6 CUP 2005L’Autodromo Nazionale ha ospitato la presentazione dell’edizione 2005 della Yamaha R6 Cup, la serie monomarca più prestigiosa e competitiva. Sei prove sui circuiti più famosi d’Italia, sempre in concomitanza con il CIV, griglie strapiene e montepremi record di 60 mila euro.

20° EDIZIONE – La Yamaha Motor Italia vanta una lunghissima tradizione nei trofei monomarca. La prima edizione risale al 1985, si disputò con la RD500LC, quattro cilindri a V due tempi raffreddata a liquido, una vera GP Replica. Venti anni dopo la moto prescelta è la velocissima Yamaha YZF-R6. L’entusiasmo dei piloti è sempre lo stesso: negli ultimi anni la R6 Cup ha scoperto campioncini come Massimo Roccoli, vincitore 2003 che dopo un eccezionale debutto nella Supersport tricolore (due vittorie e titolo sfiorato) nel 2005 si lancia all’attacco della Superstock World Cup con il Team Italia Lorenzini by Leoni. Ma la R6 Cup è anche il campionato per gentleman rider che vogliono solo mettersi alla prova correndo su piste famose e contro avversari fortissimi. In tutta sicurezza.

Alla data di oggi gli iscritti sono 73 e visto che mancano quattro settimane al via non è difficile immaginare che alla fine si raggiungerà il tetto massimo di 88 partecipanti. Il calendario prevede sei prove, tutte valide per il punteggio, sulle piste più prestigiose e sempre in concomitanza con il CIV, la massima espressione del motociclismo nazionale. Vista l’altissima partecipazione in ogni round si correranno tre gare: la prima riservata agli autori dei primi 36 tempi in classifica, la seconda per i qualificati dal 37° al 72 posto e la terza per tutti gli altri. Ciascuna gara assegna punti validi per la classifica finale.

La Yamaha YZF-R6 è una moto molto potente, veloce ma facile da guidare e gestire in pista. Nelle ultime edizioni i migliori piloti della R6 Cup hanno ottenuto tempi brillantissimi, non troppo distanti da quelli realizzati nella Supersport tricolore. Il segreto della R6 Cup è l’assoluta parità di condizioni tecniche tra tutti i partecipanti.

Non è un campionato come gli altri, la R6 Cup si distingue anche dai particolari. La gestione è affidata alla società Ace srl che promuove la serie in collaborazione con Yamaha Motor Italia. I risultati di prove e gare saranno disponibili in tempo reale sul sito internet www.yamaha-racing.it, il sabato e la domenica verranno messe in linea informazioni, cronache, notizie e indiscrezioni su quanto avviene in circuito. La comunicazione sarà corredata dalle foto più belle. Sullo stesso sito verranno pubblicate le schede personali di ciascun pilota e la comunicazione verrà fatta circolare in sala stampa e presso la hospitality Yamaha presente su tutti i circuiti.

Prestigiose aziende italiane ed internazionali hanno dato il loro supporto tecnico alla Yamaha R6 Cup. Tra queste: Dunlop (gomme), Bye (caschi), WP Andreani (sospensioni), Braking (freni), Diapason Racing (centraline), Viganò (accessori), Bea (corone e pignoni), Regina (catene), Isa (grafiche adesive), Valter Moto (componentistica), Performance Friction Brakes (pastiglie freno), Termignoni (scarichi), Domino (manopole e leve frizione), Europ Assistance (assicurazioni).
IL CALENDARIO
17 aprile Vallelunga; 1 maggio Monza, 22 maggio Imola; 3 luglio Misano; 31 luglio Mugello; 25 settembre Misano.

Share Button