9 Febbraio 2026

Suzuki anima l’Adria Motor Week tra premiazioni e Rally Talent

motopress-bse-logo

chiude la stagione sportiva all’Adria Motor Week, il nuovo evento dedicato ai motori in programma dal 22 al 24 novembre all’Adria International Raceway. Un weekend che diventa vetrina per i successi sportivi della Casa di Hamamatsu e tappa speciale di Aci Rally Italia Talent 2020 con protagonista la Swift Sport.

Adria Motor Week, vetrina finale per la stagione Suzuki

L’Adria Motor Week debutta all’Adria International Raceway di Cavanella Po con un format che unisce gare, spettacolo, prove di guida e giri in pista. In questo contesto Suzuki sceglie di presentarsi in veste racing, portando in circuito piloti, vetture e che hanno caratterizzato il 2019.

La manifestazione veneta farà da cornice alle premiazioni dei piloti Suzuki che si sono distinti nei principali campionati nazionali. Al centro della scena ci sarà Codecà, dominatore del Cross Country, che affiancato da Mauro Toffoli ha conquistato tutte le prove del campionato e il suo decimo titolo tricolore al volante della Grand Vitara 3.6 V6 T1 preparata da Emmetre Racing.

Saranno celebrati anche i protagonisti della dodicesima edizione della Suzuki Rally Cup e della ventesima stagione della Suzuki Challenge, serie monomarca dedicata alla Grand Vitara 1.9 DDiS T2. Quest’ultima è la più longeva e partecipata serie privata riconosciuta da ACI Sport nell’off-road nazionale e nel 2019 ha visto primeggiare l’equipaggio siciliano formato da Alfio Bordonaro e Marcello Bono.

Sfide in pista con Swift e prova generale per Rally Italia Talent

Per rendere ancora più spettacolare il weekend, Suzuki organizza ad Adria una sfida ad inseguimento tra i piloti della Suzuki Rally Cup, tutti al volante delle Swift utilizzate nel trofeo. In questa occasione Lorenzo Codecà debutterà con la Swift di gruppo R1, misurandosi con specialisti dei rally in un contesto diverso dal fuoristrada.

Sabato 23 novembre sono attesi diversi protagonisti del monomarca, tra cui Fabio Poggio e Roberto Pellé. Poggio, in particolare, si è imposto nel Girone CIR con una Swift 1.0 Boosterjet R1. In pista scenderanno anche rallisti di valore come Marco Longo, Nicola Schileo, Marco Soliani, Giovanni Pelosi e Gino Cerrutti, per una serie di batterie pensate più per lo spettacolo che per la classifica.

Parallelamente, l’Adria Motor Week ospita una tappa straordinaria di Rally Italia Talent 2020, iniziativa ACI Sport giunta al settimo anno e dedicata alla scoperta di nuovi rallisti. La Swift Sport sarà Auto Ufficiale del Talent e ad Adria verranno impiegate quattro vetture, una delle quali dotata di skid per simulare condizioni di aderenza critica.

Sull’asfalto dell’International Raceway gli esaminatori di Rally Italia Talent valuteranno gli aspiranti piloti in una sorta di prologo alle nove selezioni regionali del 2020, la prima prevista dal 10 al 12 gennaio. Ogni giornata di prove ad Adria si concluderà con la proclamazione di un vincitore, che avrà accesso a una gara individuata dall’organizzatore della manifestazione.

Un nuovo appuntamento per gli appassionati di motori

L’Adria Motor Week punta a ritagliarsi uno spazio stabile nel calendario motoristico nazionale grazie alle caratteristiche dell’Adria International Raceway. Il grande paddock coperto consente di visitare l’area espositiva al riparo dalle intemperie, mentre nelle zone adiacenti trovano posto spazi tematici dedicati alle diverse anime del motorsport, compreso l’off-road.

Nel corso del weekend sono previste numerose attività per il pubblico, con la possibilità di avvicinarsi ai protagonisti delle discipline in pista. Gli amanti dei traversi troveranno spettacolo nelle esibizioni di drifting, mentre l’azione tra i cordoli sarà garantita da una serie di categorie formula e turismo.

  • Predator’s Challenge e Trofeo Predator’s
  • Formula X con monoposto Formula Renault, Formula 4, Formula Abarth e Formula Gloria
  • Storiche Formula Junior
  • FX Touring Car Series
  • GT Light
  • Legends Cup

Con un programma che spazia dalle premiazioni dei trofei Suzuki alle sfide in pista con la Swift, fino al casting straordinario di Rally Italia Talent, l’Adria Motor Week si presenta come un laboratorio ideale per promuovere una cultura del motorsport accessibile, divertente e rispettosa delle regole. Un finale di stagione che sintetizza bene la filosofia con cui Suzuki interpreta l’impegno nelle competizioni, su due e quattro ruote.