Trofeo Enduro Husqvarna 2019, gran finale sul lago di Viverone

Sole, spettacolo e verdetti finali hanno caratterizzato il gran finale del Trofeo Enduro Husqvarna 2019, andato in scena a Viverone. L’ultima tappa della serie monomarca ha chiuso una stagione in crescita, tra agonismo vero, colpi di scena in classifica e un format sempre più apprezzato da piloti e appassionati.
Viverone promossa a pieni voti
Le previsioni annunciavano pioggia, ma il meteo ha graziato il Trofeo regalando due giornate di sole ai partecipanti. Il percorso disegnato dal Moto Club Azeglio ha messo tutti d’accordo: quaranta chilometri tra le sponde del lago piemontese e le colline moreniche, da ripetere tre volte, con una prova in linea da oltre tre minuti e un fettucciato superiore ai cinque minuti.
Paddock e hospitality sono stati allestiti sul lungolago, creando un vero villaggio Enduro con la presenza dei partner tecnici WP Suspension, Michelin e Motorex. Presenti anche Fabio e Nando Palermo di Hurly, Nanni Tamiatto per Motorex e Tobia Pedata per Michelin, che ha premiato i protagonisti del Challenge Michelin.
Torino Moto ha curato temporary shop ed esposizione delle moto, dove le Husqvarna stradali VITPILEN e SVARTPILEN hanno catalizzato l’attenzione del pubblico. Tra gli ospiti di richiamo, il team Solarys Racing con i piloti Jacopo Cerutti e Maurizio Gerini e le loro FR 450 Rally, simbolo del legame tra l’enduro “di trofeo” e le grandi sfide rally-raid.
Titoli in palio fino all’ultima speciale
Dal punto di vista sportivo, la tappa di Viverone ha assegnato tutti i titoli 2019, con classifiche spesso decise all’ultimo cronometro. A rendere ancora più tattico il finale è stato il bonus di 5 punti riservato ai trofeisti presenti a tutte le prove stagionali.
Nella classe 125 Alessandro Tosana ha firmato la vittoria di giornata, ma il titolo è andato a Simone Bastianini, imbattuto fino all’appuntamento finale. Terzo posto di campionato per Lorenzo Fabbri. Nella 250 2T, Luca Mitelli ha completato una perfect season a punteggio pieno, precedendo in classifica generale Flavio Petrogalli e Andrea Bartoli.
Grande sorpresa nella 300: il favorito Paolo Buscone ha visto sfumare il titolo a vantaggio di Mattia Dodi, con Buscone e Stefan Schrock che chiudono appaiati alle sue spalle. A Viverone la vittoria di giornata è andata a Emilio Cataldi. Nella combattuta 250 4T, Andrea Cairoli ha centrato il successo nella tappa finale, ma a laurearsi campione è stato Marco Rovero, bravo a limitare i danni con il secondo posto; terzo in classifica generale Alex Ceccato.
Nella 450, Younes Jamal Eddine ha perso l’imbattibilità proprio sul traguardo di Viverone, dove ha chiuso secondo alle spalle di Alessandro Pozzi. Il piazzamento è però bastato a garantirgli il titolo 2019, con Francesco Buscone secondo in campionato.
Nella Top Class il nome nuovo nell’albo d’oro è quello di Lorenzo Pastore, che ha avuto la meglio su Luca Rovelli e Riccardo Chiappa. La categoria Dual Sport ha premiato Federico Ghitti, protagonista anche di un momento di intrattenimento durante i giochi del sabato sera, davanti a Guido Manetti, alla sua prima vera esperienza enduristica in sella a una 701 Enduro.
Tra le classi più dure e resistenti, la Iron è andata a Daniele Rebellato, seguito da Gabriele Oliverii e Massimo Lago, mentre nella Super Iron il più regolare della stagione è stato Massimo Segale, davanti a Ennio Bini e Maurizio Ascani. Il titolo Legends è stato conquistato da Walter Armanni.
Over, team e un trofeo in piena crescita
Le categorie Over hanno confermato il livello di partecipazione raggiunto dal Trofeo Enduro Husqvarna. Nella Over 40, stagione perfetta per l’imbattuto Mattia Dodi, davanti a Massimiliano Becchetti e Luca Crosetti. Nella Over 45 il titolo è andato a Flavio Petrogalli, che ha preceduto in classifica Stefan Schrock e Massimo Gioia.
Nella Over 50 a spuntarla è stato Massimo Chelini, con Alberto Bonafede e Roberto Mitelli a completare il podio di campionato. La Over 55 ha visto la vittoria finale di Renato Pegurri, che ha avuto la meglio su Marco Bianchi e Gianmaria Vischi.
Tra le squadre legate alle concessionarie, il successo è andato al team Osellini di Piacenza, davanti a Motosystem di Cairo Montenotte e Mototecnica Rieti. Fra i motoclub, il M.C. Motoracing ha chiuso la stagione al comando, seguito dal Cairo Montenotte e dall’Ammotora Rieti.
Con l’assegnazione di tutti i titoli si chiude un’edizione del Trofeo Enduro Husqvarna rinnovata nella formula e nello spirito, capace di richiamare sempre più concorrenti e di registrare nuovi record di iscritti. Per i protagonisti resta ancora l’appuntamento con le premiazioni, in programma il 23 novembre a Villa Foscarini, a Gorgo al Monticano (TV), mentre l’organizzazione è già al lavoro per l’edizione 2020.
- Gran finale sul lago di Viverone per il Trofeo Enduro Husqvarna 2019
- Percorso di 40 km tra lago e colline, ripetuto tre volte
- Numerose categorie in gara e titoli decisi all’ultima prova
- Presenza di partner tecnici e ospiti d’eccezione del mondo rally
- Record di iscritti e format rinnovato per l’edizione 2019
- Premiazioni finali il 23 novembre a Gorgo al Monticano